Seguici su

Serie A

Supercoppa Italiana, ufficiale data e luogo di Juventus-Napoli

Supercoppa Italiana ps5 supercup

Verrà disputata al Mapei Stadium di Reggio Emilia il 20 gennaio 2021 Juventus-Napoli che assegnerà il primo trofeo stagionale

Dopo due anni di Arabia Saudita – a Gedda nel 2018 e a Riad nel 2019 – la 33^ edizione della Supercoppa Italiana ritornerà ad essere giocata in Italia. Sarà lo stadio del Sassuolo il Mapei Stadium (già stadio Giglio) di Reggio Emilia ad ospitare la finale dell’edizione 2020 della Supercoppa tra Juventus e Napoli, mercoledì 20 gennaio 2021.

I bianconeri prenderanno parte per la 16esima volta alla competizione – su 33 edizioni è poco meno del 50% – e in otto occasioni è riuscita a trionfare (record assoluto). Invece i partenopei ritornano ad essere protagonisti a distanza di sei anni dall’ultima volta quando trionfarono dopo i calci di rigore a Doha proprio contro la Juventus.

Quando si giocherà la finale di Supercoppa Italiana Juventus-Napoli

Era da oltre 25 anni che la Supercoppa Italiana non veniva disputata come se fosse un normale turno infrasettimanale o un turno di Coppa Italia. L’ultima giocata nel bel mezzo di due giornate di campionato fu Juventus-Parma il 17 gennaio 1995 allo stadio Delle Alpi di Torino e terminò col successo dei bianconeri per 1-0 con la rete di Vialli.

Pochi giorni prima infatti le due squadre saranno impegnate nel 18° turno di Serie A con i bianconeri che affronteranno l’Inter – nel classico “Derby d’Italia” – mentre il Napoli giocherà contro la Fiorentina. In una stagione così serrata sarà difficile risparmiare le energie per poi giocarsi e aggiudicarsi il primo trofeo stagionale nella serata di mercoledì 20 gennaio 2021.

Ancora non è sicuro se allo stadio potrà accedere qualche tifoso oppure se la finale verrà nuovamente disputata nell’assordante silenzio, come già accaduto nella Final Four di Coppa Italia. Infatti le due squadre si affrontano nuovamente a distanza di soli sette mesi dalla finale della coppa nazionale che vide trionfare i partenopei dopo i calci di rigore.

Dove si giocherà la finale di Supercoppa Italiana Juventus-Napoli

In una stagione ristretta come quella in corso era impensabile riuscire ad organizzare la Supercoppa in terra straniera. Infatti anche per una questione logistica è stato scelto il Mapei Stadium di Reggio Emilia, che fa il suo esordio come stadio della competizione.

Lo stadio del Sassuolo dopo aver ospitato due delle ultime quattro partite della Nazionale Italiana, sarà il sesto impianto italiano nel quale avrà luogo la finale della competizione. Dopo lo stadio Meazza di Milano – che è stato teatro per ben 11 volte – il San Paolo di Napoli, il Delle Alpi di Torino, il Ferraris di Genova e l’Olimpico di Roma toccherà a Reggio Emilia che per la 21esima volta permetterà ad una città italiana di ospitare la Supercoppa Italiana.

La finale è stata disputata per quattro volte dalla Cina (tre a Pechino e una a Shanghai), due negli Stati Uniti (East Rutherford e Washington), due in Qatar (entrambe a Doha), due in Arabia Saudita (Riad e Gedda) e una volta in Libia a Tripoli.

UFFICIALE: La Supercoppa italiana 2020 cambia nome: sarà PS5 Supercup


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Serie A

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati