Seguici su

Europa League

AZ Alkmaar-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Bakayoko Insigne Napoli
© imagephotoagency.it

Tutto quello che c’è da sapere sul su AZ Alkmaar-Napoli, match della 5^ giornata di Europa League: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche

Giovedì 3 dicembre andrà in scena il match tra AZ Alkmaar e Napoli, valido per la quinta giornata dei gironi di Europa League. Sfida importante per le sorti del gruppo F, visto che il Napoli è momentaneamente primo a quota nove punti, con gli olandesi a tallonarli con sette punti all’attivo al pari della Real Sociedad.

Nell’ultimo match di Europa League, l’AZ Alkmaar ha pareggiato lo scontro diretto contro gli spagnoli, mentre gli azzurri con la vittoria interna contro i croati del Rijeka hanno agguantato il primo posto. In caso di vittoria in Olanda, la squadra di Gattuso potrebbe staccare con un turno di anticipo il pass verso i sedicesimi di finale della competizione. Tutto quello che c’è da sapere sul match tra AZ Alkmaar e Napoli.

Come arriva l’AZ Alkmaar

Buono il percorso europeo della squadra olandese, ferma nel gruppo F al terzo posto con sette punti alla pari della Real Sociedad e a -2 dal Napoli primo. Dopo due vittorie consecutive contro Napoli al San Paolo e Rijeka in casa, l’AZ Alkmaar ha trovato il primo ko europeo alla terza giornata contro la Real Sociedad. Mentre nell’ultima uscita di giovedì scorso, è arrivato il primo pari sempre contro gli spagnoli. L’ AZ Alkmaar ha gli stessi numeri del Napoli, ovvero cinque gol fatti e solo due subiti.

Avvio di stagione buono anche in Eredivise, nonostante la settima posizione in graduatoria a 17 punti. L’AZ Alkmaar è insieme al Feyenoord l’ unica delle due squadre a non aver mai perso in campionato, a fronte comunque di cinque pareggi (è la seconda squadra ad aver pareggiato di più). Nell’ultimo periodo, i biancorossi hanno ottenuto un ottimo filotto di vittorie − ben quattro di fila − con 11 gol fatti e solo uno subito.

Come arriva il Napoli

Dopo il ko nella gara d’esordio proprio contro l’AZ Alkmaar, il Napoli ha raccolto ben nove punti nelle successive tre gare. I partenopei sono primi in classifica, a +2 dalle dirette inseguitrici Real Sociedad e AZ Alkmaar. Dopo, infatti, lo 0-1 della gara di andata al San Paolo, la squadra di Gattuso ha vinto le due trasferte contro Real Sociedad (0-1) e Rjieka (1-2) e anche l’ultima uscita in casa sempre contro i croati del Rijeka per 2 a 0.

In campionato, gli azzurri hanno ritrovato la vittoria dopo il ko prima della sosta contro il Milan. Ottimo il 4 a 0 − con dedica speciale a Diego Armando Maradona − per battere una Roma, che arrivava da ben 16 risultati utili consecutivi. Il Napoli è attualmente al quinto posto in classifica a quota 17 punti alla pari della Juventus, a -1 dal secondo posto occupato dall’Inter e a -6 lunghezze dal Milan capolista. Da non dimenticare, la partita persa a tavolino per 0-3 allo Stadium e il punto di penalizzazione dato dal giudice sportivo.

Orario di AZ Alkmaar-Napoli e dove vederla in tv o in streaming

Il match tra AZ Alkmaar e Napoli si svolgerà giovedì 3 dicembre alle ore 21:00. Il match dell’AFAS Stadion di Alkmaar sarà regolarmente giocato a porte chiuse, a causa delle restrizioni dovute al diffondersi della pandemia di coronavirus. La gara sarà trasmessa in diretta sui canali tv Sky Sport Uno (canale 201 del satellite) e Sky Sport (canale 252 del satellite). Il match sarà visibile anche in chiaro, su TV8. Per gli abbonati Sky, inoltre, sarà possibile assistere alla gara anche tramite le piattaforme Sky Go e Now TV.

Europa League 2020/21, il programma della 5^ giornata della fase a gironi

Probabili formazioni AZ Alkmaar-Napoli

Tra le fila olandesi, indisponibile per infortunio il centrocampista Helmer. Slot sceglierà il 4-3-3, con Bizot tra i pali, coperto dal quartetto difensivo composto da Svensson, Hatzidiakos, Martins Indi e Wijndal. In centrocampo, Midtsjo coaudiuvato da Clasie e Koopmeiners. Mentre in avanti, spazio a Stengs, il classe 2001 promettente Boadu e de Wit.

Nel Napoli, indisponibili Hysaj, Osimhen e Rahmani. Gattuso opterà per il turnover, in modo da dare minutaggio a chi fin adesso ne ha avuto di meno. In porta, ritorna Ospina con difesa composta da Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic e Ghoulam. In centrocampo, rientra dal primo minuto Bakayoko con Lobotka suo partner; mentre i tre trequartisti dovrebbero essere Politano, Zielinski ed Elmas. Unica punta, l’ex spallino Petagna.

AZ Alkmaar (4-3-3): Bizot; Svensson, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Midtsjo, Clasie, Koopmeiners; Stengs, Boadu, de Wit. All. Slot

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Ghoulam; Bakayoko, Lobotka; Politano, Zielinski, Elmas; Petagna. All. Gattuso

Precedenti AZ Alkmaar-Napoli

Quello tra AZ Alkmaar e Napoli sarà il secondo incontro ufficiale in assoluto tra questi due club. Il primo risale a quello dello scorso 22 ottobre, quando nella gara d’esordio di questa Europa League, gli olandesi riuscirono a vincere al San Paolo, grazie alla rete di de Wit nella ripresa. Il Napoli ha uno score storicamente negativo contro le olandesi, visto che in sette incontri ufficiali tra Europa League (cinque) e Champions League (due) ha vinto soltanto una volta, nell’edizione di Champions League 2017/18 contro il Feyenoord. Nelle restanti gare contro Utrecht, PSV Eindhoven e proprio AZ Alkmaar sono arrivati due pareggi e tre sconfitte.

Per l’AZ Alkmaar i precedenti contro le italiane sono in parità.  Nel 1982, gli olandesi vennero eliminati dall’Inter agli ottavi di finale di Coppa delle Coppe (1-2 in Olanda e 2 a 0 a Milano, sempre a favore dei nerazzurri). Mentre nell’edizione di Europa League 2011/12, l’AZ Alkmaar riuscì a superare agli ottavi di finale l’Udinese, vincendo in Olanda 2 a 0 e perdendo a Udine 2 a 1.


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Europa League

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati