Seguici su

Serie A

Cagliari, Cragno sempre più leader: è il portiere con più parate in Serie A

Alessio-Cragno-Cagliari

Cragno punto fermo del Cagliari e una sicurezza anche al fantacalcio: è il portiere che para di più in Serie A

La Serie A si gode gli ultimi giorni di festa prima della ripresa delle ostilità. Il massimo campionato di calcio riparte il 3 gennaio con le sfide valide per la 15^ giornata. La sosta concede l’occasione di analizzare numeri e statistiche di squadre e calciatori utili anche ai fantallenatori. La Lega Calcio ha pubblicato il dato ufficiale delle parate compiute nel 2020. Il portiere più efficace è stato Alessio Cragno, protagonista con il Cagliari di ben 62 interventi vincenti.

L’importanza di Cragno per il Cagliari

Alessio Cragno sta confermando di essere uno dei portieri più talentuosi del campionato. Classe 1994, l’estremo difensore è alla sua quarta stagione al Cagliari. Sempre titolare nelle 14 partite di Serie A disputate, ha subìto 27 reti collezionando due clean sheet contro Sampdoria e Parma. Il rossoblù ha fornito sempre prestazioni eccellenti, confermati anche dai numeri. Il Cagliari, in casa, ha preso appena 10 gol, meno di Lazio (12) ed Inter (11) ed il merito è anche del portiere azzurro, protagonista – come accennato – di 62 parate in 14 partite.

Cragno è primo in questa speciale classifica: completano il podio Luigi Sepe (Parma, 52 parate) e Alex Cordaz (Crotone, 47). Le sue prestazioni sono da tener d’occhio anche in ottica fantacalcio. La sua media voto è pari a 6,39. Il Cagliari non ha ancora subìto rigori contro, ma in carriera l’azzurro ha già neutralizzato nove tiri dal dischetto. L’ultimo penalty parato risale all’1 agosto 2020 (Milan-Cagliari 3-0), quando Cragno ipnotizzò Ibrahimovic.

Una certezza per il fantacalcio

Il portiere ha anche esordito in Nazionale. Ormai stabilmente nel giro dei convocati di Roberto Mancini, l’estremo difensore del Cagliari ha collezionato la prima presenza il 7 ottobre scorso (Italia-Moldova 6-0). Ribattezzato “Uomo C-ragno” dai tifosi rossoblù, il suo nome è stato accostato anche ad alcune big del campionato.

L’interesse di Inter e Roma sul giocatore resta alto, ma il portiere – in scadenza con il Cagliari nel 2024 – resterà in Sardegna almeno fino al termine della stagione. Una certezza in più anche per i fantallenatori che sono alla ricerca di un portiere affidabile nell’asta di riparazione di gennaio. Cragno gioca, para ed è terzo nella classifica dei portieri con la media voto più alta nel fantacalcio 2020/21 dietro Marco Silvestri (Verona) e Andrea Consigli (Sassuolo).

Potrebbero interessarti anche

Fantacalcio: i migliori portieri della Serie A 2020/21

Classifica parate Serie A 2020/21


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Serie A

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati