La società sannita potrebbe regalare al tecnico Inzaghi un nome di risalto per l'attacco. In lizza Cornelius o Cutrone che sono in uscita dai rispettivi club
Il 4 gennaio inizia la sessione invernale del calciomercato, ma le grandi manovre per cercare di accaparrarsi giocatori importanti e non aspettare gli ultimi giorni utili sono già iniziate. In casa Benevento si va alla ricerca di un attaccante che garantisca maggiore affidabilità rispetto a Moncini – ancora a secco di bonus – e maggiore continuità rispetto a Lapadula che dopo tre gol nelle prime sei giornate si è praticamente fermato.
I numeri in attacco sono deficitari
L'ottima posizione della formazione di Simone Inzaghi che si trova attualmente in decima posizione con 18 punti e con l'obiettivo salvezza – che era quello di inizio stagione – che sembra essere ampiamente alla portata dei campani. Le carenze nel reparto offensivo però sono evidenti e infatti sono solo 17 i gol messi a segno dal Benevento nelle prime 14 giornate di campionato.
Ottimo finora il contributo di Caprari che è già sopra la sua media, infatti la sua miglior annata è stata quella 2016/17 con i nove gol segnati con la maglia del Pescara. Dopo d'allora si è sempre mantenuto sui cinque-sei gol stagionali, ed essere a quota quattro dopo appena 14 giornate è indice di un'ottima stagione.
Lapadula invece dopo un inizio esaltante ha tirato i remi in barca. Infatti è a secco dalla sesta giornata di campionato e – nonostante i tre gol e i due assist messi a segno – è fermo a 6,39 di fantamedia con 5,86 di mediavoto. In alcune occasioni è stato schierato dall'inizio Moncini che però non è mai riuscito a timbrare il cartellino.
La scelta sarà tra Cornelius e Cutrone
Proprio per i motivi precedentemente elencati è nata l'idea della società sannita di regalare ad Inzaghi un attaccante in grado di ottimizzare al massimo le occasioni create col gioco di squadra, per poter puntare anche a qualche traguardo superiore o almeno cercare di emulare formazioni come il Sassuolo che con la programmazione sono stabilmente in Serie A.
Il Parma è alla ricerca di un attaccante e molto probabilmente quello maggiormente indicato per lasciare l'Emilia dovrebbe essere Cornelius, anche visto il grande sforzo economico (18 milioni di euro) fatto nell'estate appena trascorsa per riscattare Roberto Inglese dal Napoli. Lo svedese è forte fisicamente ed è in grado di sfruttare al massimo i tanti cross che arrivano in mezzo all'area, e vista la sua stazza sarebbe anche l'ideale come punto di riferimento offensivo per il gioco di sponda che Inzaghi cerca spesso di fare.
Sul fronte Fiorentina invece dovrebbe esserci una mini-rivoluzione a gennaio con lo snellimento della rosa e il conseguente adeguamento alle richieste del neo-tecnico Prandelli. Proprio in quest'ottica – e anche vedendo lo scarso utilizzo nelle ultime partite – è in partenza Cutrone che però è in prestito con diritto di riscatto dal Wolverhampton. Il calciatore farebbe ritorno al club inglese per poi essere nuovamente girato in prestito, e il Benevento – insieme a Parma e Bologna – è tra le indiziate maggiori per concedere un'ulteriore chance al 23enne che potrebbe rivelarsi un'ottima scelta anche in ottica fantacalcio.
