La Juventus si assicura il talento del Genoa Nicolò Rovella. Portanova in Liguria come contropartita tecnica
Paratici guarda al futuro e, dopo i colpi di Chiesa e Arthur di quest'estate, prosegue il progetto di ringiovanimento della rosa e si assicura le prestazioni sportive del talento classe 2001 Nicolò Rovella. La trattativa è praticamente prossima alla chiusura: la Juventus lascerà il giocatore al Genoa probabilmente fino a giugno e inserirà nell'affare anche una contropartita tecnica.
Il nome più caldo, oltre a quello di Radu Dragusin, esordiente quest'anno in Champions League e in campionato, è quello di Manolo Portanova. Il centrocampista classe 2000, che in questa stagione è stato promosso in prima squadra da Pirlo. L'affare complessivo dovrebbe essere da 10 milioni ma il coinvolgimento di Portanova potrebbe far scendere leggermente il prezzo.
Ruolo e statistiche di Nicolò Rovella
Fra le sue caratteristiche principali ci sono una buona tecnica individuale e grande capacità di smistare, fraseggiando con i compagni. Nicolò Rovella ha esordito già nella scorsa stagione con la maglia del Grifone, collezionando due presenze. Ad ogni modo, è in questo scorcio di stagione 2020/21 che ha dimostrato grande personalità, prendendo per mano la squadra nel momento di grande crisi dovuta al focolaio di coronavirus in seno al gruppo.
Quest'anno dunque ha già messo insieme sette presenze in campionato e una in Coppa Italia. Queste prestazioni gli sono valse la convocazione in nazionale under-21 da parte del CT Nicolato. Con gli azzurrini, ha per il momento totalizzato due presenze.
Altro elemento da sottolineare è la sua assoluta correttezza nei contrasti e nello scontro fisico. In effetti, nelle sue apparizioni in campionato non è mai stato ammonito. Per quanto riguarda il ruolo, il talento di Segrate può occupare sia la posizione di regista sia quella di mezzala.
Come cambia la Juventus di Pirlo
Rovella è ancora giovane e ha sicuramente bisogno di fare esperienza. Dunque, anche quando arriverà alla Juventus a giugno, non avrà di certo il posto da titolare. Si dovrà probabilmente accontentare di qualche scorcio di gara e, di partita in partita, guadagnerà sempre più confidenza e minutaggio. Se dovesse avere un buon impatto, mostrando le sue qualità in buone prestazioni, potrà costituire per Pirlo una buona alternativa per fare rotazioni con gli altri centrocampisti bianconeri.
