Seguici su

Champions League

Champions League 2020/21, risultati e classifica della 5^ giornata

Palloni Champions League 2020-21
© imagephotoagency.it

I risultati della 5^ giornata di Champions League, la classifica aggiornata e i cinque migliori capocannonieri della competizione europea

Dopo le prime sei squadre qualificate al turno successivo nella precedente giornata – Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Juventus, Manchester City e Siviglia – nel quinto turno della fase a gironi della Champions League 2020/21 i verdetti sono aumentati.

La giornata è stata disputata tra martedì 1 e mercoledì 2 dicembre con le squadre ancora in gioco che non hanno alternativa diversa dalla vittoria per poter continuare a sperare nella qualificazione. Tra le italiane la Juventus resta ancora l’unica squadra ad ottenere la qualificazione anticipata, mentre sono in corsa le altre tre – Atalanta, Inter e Lazio – che dovranno aspettare l’ultima giornata per il verdetto definitivo.

Gruppo A

Il Bayern Monaco già qualificato agli ottavi di finale pareggia contro l’Atletico Madrid, blindando anche il primo posto nel girone. Gli spagnoli invece con il pareggio devono rimandare l’ufficialità della qualificazione alla prossima partita che giocheranno contro il Salisburgo, che ha vinto 3-1 contro i russi del Lokomotiv Mosca superandoli anche in classifica per quanto riguarda la lotta al terzo posto che permette di poter giocare la fase ad eliminazione diretta in Europa League.

Risultati Gruppo A

Atletico Madrid-Bayern Monaco 1-1

Lokomotiv Mosca-Salisburgo 1-3

Classifica Gruppo A

Bayern Monaco: 13 punti *

Atletico Madrid: 6

Salisburgo: 4

Lokomotiv Mosca: 3

Gruppo B

L’Inter vincendo contro il Monchengladbach per 3-2 – grazie ad un grandissimo Lukaku autore di una doppietta – ritorna in corsa per la qualificazione. Merito anche del risultato dell’altra sfida tra Shakhtar e Real Madrid che termina con la vittoria degli ucraini per 2-0. Nel turno finale i nerazzurri affronteranno gli ucraini e dovranno vincere per sperare nel passaggio del turno – solo da seconda – però contemporaneamente l’altro scontro (Real Madrid-Monchengladbach) non deve terminare in parità. La speranza di evitare il biscotto per gli interisti deriva dal fatto che lo Shakhtar con un pareggio o una vittoria rischierebbe di estromettere il Real Madrid – per la classifica avulsa – a parità di risultato.

Risultati Gruppo B

Monchengladbach-Inter 2-3

Shakhtar-Real Madrid 2-0

Classifica Gruppo B

Monchengladbach: 8 punti

Shakhtar: 7

Real Madrid 7

Inter: 5

Gruppo C

Nel Gruppo C la situazione delle qualificate è ormai definita. Al Manchester City che aveva già ottenuto il pass alla fine del precedente turno, si aggiunge anche il Porto che sfrutta sia il pareggio proprio contro i citizens (1-1) sia la prima vittoria nel girone del Marsiglia sull’Olympiakos. Anche le prime due posizione sono ormai definite perchè la formazione di Guardiola è in vantaggio negli scontri diretti sui portoghesi. La lotta nell’ultima giornata sarà solo per il terzo posto con le altre due squadre appaiate a tre punti, ma con i greci in vantaggio in virtù dei gol segnati fuori casa negli scontri diretti.

Risultati Gruppo C

Marsiglia-Olympiakos 2-1

Porto-Manchester City 0-0

Classifica Gruppo C

Manchester City: 13 punti *

Porto: 10 *

Olympiakos: 3

Marsiglia: 3

Gruppo D

Il Liverpool vincendo 1-0 contro l’Ajax si guadagna la qualificazione per la fase ad eliminazione diretta e anche la certezza di affrontare il sorteggio da testa di serie (prima classificata). L’Atalanta pareggia contro il modesto Midtjylland – primo punto nella competizione per i danesi – che però non cambia le cose che comunque si sarebbero decise in occasione dell’ultima partita. Infatti bergamaschi e lancieri si giocheranno il secondo posto in occasione del prossimo turno, con la formazione di Gasperini che parte con la possibilità del doppio risultato.

Risultati Gruppo D

Atalanta-Midtjylland 1-1

Liverpool-Ajax 1-0

Classifica Gruppo D

Liverpool: 12 punti *

Atalanta: 8

Ajax: 7

Midtjylland: 1

Gruppo E

La sfida per il primo posto se l’aggiudica il Chelsea che vince per 4-0 sul Siviglia con il poker messo a segno da Giroud. Entrambe le formazioni erano già qualificate e dopo lo 0-0 dell’andata questa sfida era decisiva per il primato nel girone. Nell’altro match valevole per il terzo posto è il Krasnodar ad avere la meglio per 1-0 sui francesi del Rennes. I russi sorpassano in classifica i rivali e nell’ultimo turno dovranno difendere il vantaggio accumulato per poter giocare in Europa League.

Risultati Gruppo E

Krasnodar-Rennes 1-0

Siviglia-Chelsea 0-4

Classifica Gruppo E

Chelsea: 13 punti *

Siviglia: 10 *

Krasnodar: 4

Rennes: 3

Gruppo F

La sfida tra le prime due della graduatoria finisce con un 1-1 che premia solo il Dortmund che riesce ad accedere matematicamente alla fase successiva. La Lazio invece dovrà ancora attendere l’ultima partita contro i belgi del Brugge. Questi ultimi accorciano in classifica con la vittoria per 3-0 sullo Zenit che così abbandona anche le ultime possibilità di agguantare il terzo posto. I belgi ritornano in corsa e si giocheranno tutto nell’ultimo turno contro la Lazio, mentre il Dortmund con una vittoria si aggiudicherà il primato nel raggruppamento.

Risultati Gruppo F

Brugge-Zenit 3-0

Dortmund-Lazio 1-1

Classifica Gruppo F

Dortmund: 10 punti *

Lazio: 9

Brugge: 7

Zenit: 1

Gruppo G

Barcellona e Juventus sono già qualificate agli ottavi di finale, resta da stabilire solo l’ordine di classifica che si deciderà martedì prossimo nella sfida diretta tra le due squadre. Nella quarta giornata hanno ottenuto due vittorie entrambe per 3-0 e rispettivamente contro Ferencvaros e Dinamo Kiev. Le altre due formazioni sono entrambe appaiate a un solo punto e nell’ultimo turno si contenderanno la terza piazza nel girone.

Risultati Gruppo G

Ferencvaros-Barcellona 0-3

Juventus-Dinamo Kiev 3-0

Classifica Gruppo G

Barcellona: 15 punti *

Juventus: 12 *

Dinamo Kiev: 1

Ferencvaros: 1

Gruppo H

Il Psg si aggiudica il big match del Gruppo H – e di tutta la quinta giornata di Champions League – battendo 3-1 il Manchester United e ipotecando la qualificazione agli ottavi di finale. Infatti nel corso dell’ultima partita contro il Basaksehir basterà vincere ai francesi, indipendentemente dal risultato degli avversari. Nell’altra gara il Lipsia deve ringraziare Sorloth che al 92′ mette a segno il gol del definitivo 4-3 che consente ai tedeschi di avere la meglio sul Basaksehir – definitivamente eliminato – e restare in corsa per  la qualificazione. Sarà quindi uno spareggio tra Manchester United e Lipsia per il passaggio del turno.

Risultati Gruppo H

Basaksehir-Lipsia 3-4

Manchester United-Psg 1-3

Classifica Gruppo H

Manchester Uniter: 9 punti

Psg: 9

Lipsia: 9

Basaksehir: 3

* qualificata al turno successivo

Classifica marcatori Champions League 2020/21

Haaland (Dortmund): 6 gol (0 rig.)

Morata (Juventus): 6 (0 rig.)

Rashford (Manchester United): 6 (1 rig.)

Plea (Monchengladbach): 5 (0 rig.)

Giroud (Chelsea): 5 (1 rig.)


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Champions League

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati