Alla scoperta di Bernard Duarte, il trequartista dell'Everton allenato da Fonseca ai tempi dello Shaktar e che ora potrebbe riabbracciare alla Roma
Certi amori non finiscono verrebbe da dire in base alle ultime indiscrezioni di mercato Fonseca, l'attuale tecnico della Roma, vorrebbe portare a Trigoria un suo pupillo ai tempi dello Shaktar Donetsk, il trequartista Bernard. Sembra che proprio l'allenatore giallorosso si stia muovendo in prima persona per prendere Bernard, e visto l'ottimo avvio di campionato, la Roma potrebbe regalare al suo allenatore un rinforzo sul fronte offensivo.
Chi è Bernard Duarte
Bernard è un giocatore brasiliano classe 1992 nato a Belo Horizonte, e cresciuto calcisticamente in Brasile nelle giovanile dell'Atletico Mineiro tra il 2006 e il 2010. Nel 2010 viene ceduto al Democratica dove gioca 16 partite segnando 14 gol, prima di far ritorno nel 2011 proprio alla sua prima squadra l'Atletico Mineiro. Nelle 62 partite giocate con la squadra brasiliana mette in luce le sue doti tecniche e un piede educato, riuscendo a siglare 12 gol tra il 2011 e il 2013, e rendendosi protagonista di tanti incontri tanto da interessare gli osservatori esteri.
Nell'estate del 2013, grazie ai buoni campionati fatti in Brasile, Bernard viene ceduto allo Shaktar per una cifra intorno ai 25 milioni di euro. Bernard militerà nel campionato ucraino fino al 2018, anno in cui va in scadenza di contratto e decide di non rinnovare con lo Shaktar. Tra il 2016 e il 2018 viene allenato proprio da Fonseca, attuale tecnico giallorosso, che lo vorrebbe alla Roma, grazie alla sua intelligenza tattica, la facilità di calcio e l'ottima tecnica sui calci piazzati. Dal 2018 Bernard gioca in Premier League nell'Everton.
Bernard Duarte: ruolo e statistiche
Bernard è un centrocampista offensivo, principalmente trequartista che può giocare anche come ala sinistra. Alto 164 centimetri per 60 chilogrammi è leggero e veloce, ottimo per scandagliare le difese serrata grazie alla sua tecnica giocando, anche, da fermo. Più assistman che finalizzatore nei suoi anni in ucraina è riuscito a siglare 28 gol e produrre 35 assist vincenti in 157 incontri disputati. In Premier League con la maglia dell'Everton tra il 2018 e il 2020 è riuscito a segnare cinque gol e produrre sei assist in 66 incontri disputati.
Nella stagione attuale 2020/2021 in Premier League con l'Everton Bernard ha disputato solamente otto incontri tra campionato e coppe, partendo titolare una volta in campionato e due volte in coppa inglese, riuscendo, comunque, a segnare due gol e facendo un assist.
Come cambierebbe la Roma con Bernard
Bernard sarebbe perfetto per il classico 3-4-2-1 adottato da Fonseca in quest'inizio di stagione, potrebbe giocare sia come trequartista dietro alla punta affiancando Mkhitaryan per sostituire Pedro, a volte acciaccato e a volte appannato per i tanti impegni, oppure retrocedere a centrocampo per dare qualità e visione di gioco se Fonseca decidesse di avanzare Pellegrini sulla trequarti per una Roma super offensiva.
Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Pellegrini, Veretout, Peres, Pedro (Bernard), Mkhitaryan; Dzeko
