Seguici su

Calciomercato

Chi è Mohamed Simakan, gioiello dello Strasburgo corteggiato dal Milan

Paolo Maldini Milan

Alla scoperta di Simakan, possente difensore francese classe 2000 nel mirino del Milan: lo Strasburgo valuta il giocatore 20 milioni

Il Milan viaggia a vele spiegate verso obiettivi inimmaginabili ad inizio stagione. La squadra di Pioli – ancora imbattuta in campionato – è prima in classifica a quota 34 punti, a +1 sull’Inter e a +10 sulla Juventus. La parola scudetto non è più un tabù nel quartier generale rossonero, ma per rendere il sogno ancora più realizzabile occorre intervenire sul mercato. Tra i reparti da rinforzare c’è la difesa e la prima scelta per rinfoltire il reparto sembra essere ricaduta su Mohamed Simakan, centrale dello Strasburgo già corteggiato dal Milan in estate.

Simakan è uno dei punti fermi del club francese e l’operazione di mercato non si preannuncia facile. Con un contratto in scadenza nel 2023, il giocatore è valutato 20 milioni dallo Strasburgo. Il Milan aveva già provato l’assalto nell’ultima sessione di trattative, arrivando ad offrirne 12: la cifra fu rifiutata, ma adesso le cose potrebbero cambiare. La società – quartultima in Ligue 1 – viaggia in acque turbolente e potrebbe abbassare le pretese. Il gradimento del giocatore c’è e le speranze che si raggiunga la fumata bianca sono concrete.

Chi è Mohamed Simakan

Mohamed Simakan è un difensore moderno ben strutturato fisicamente e bravo ad impostare l’azione. Nato a Marsiglia (Francia) il 3 maggio 2000, ha origini guineane, ma è cresciuto calcisticamente nel paese d’oltralpe. Formatosi nel vivaio dell’Olympique Marsiglia, nel 2016 è stato acquistato dallo Strasburgo, squadra nella quale tuttora milita. Dopo un lungo periodo di adattamento, il difensore ha esordito con il club il 25 luglio 2019 in Europa League nel match vinto dallo Strasburgo per 3-1 contro il Maccabi Haifa.

Quella partita ha significato l’inizio della parabola crescente di Simakan, diventato da quel momento insostituibile per lo Strasburgo. Titolare ormai da una stagione e mezza, il difensore ha toccato quota 42 presenze, condite anche da un gol e un assist. Il giocatore è anche nel giro della Nazionale francese U20 con la quale è andato in rete all’esordio nell’amichevole pareggiata per 2-2 con i pari età della Slovenia.

Ruolo e caratteristiche di Mohamed Simakan

Simakan è un difensore centrale che in carriera ha anche ricoperto il ruolo di terzino destro e mediano di copertura. Alto 187 cm, è un destro naturale e sfrutta le sue doti fisiche risultando insuperabile nelle palle alte. Abituato a giocare in una difesa a quattro – la stessa adottata da Pioli – il francese è stato utilizzato prevalentemente come centrale (20 presenze), ma sono già 16 le partite giocate sulla fascia destra. Sempre titolare in questo campionato, Simakan è attualmente il giocatore più utilizzato dallo Strasburgo (1508 minuti).

Il difensore sta trovando continuità dopo i problemi fisici accusati nelle passate stagioni. Simakan ha superato prima la sindrome di Osgood-Schlatter al ginocchio (infiammazione e rigonfiamento) e poi anche una rottura del crociato. È un giocatore di presenza, possente, ma che dice la sua anche quando impiegato sulla fascia. Non è un terzino di spinta – come Hernandez – ma in fase di non possesso è difficile da saltare in dribbling.

Come cambierebbe il Milan con Simakan

Il Milan è a caccia di un difensore centrale che possa dare un’alternativa di qualità a Kjaer e Romagnoli. La sensazione è che Pioli possa utilizzare Simakan come cambio al danese, attualmente infortunato. In coppia con il capitano rossonero, il francese formerebbe un duo di centrali completo e difficile da superare per qualsiasi attaccante. All’occorrenza, però, potrebbe anche essere spostato sulla fascia destra.

Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer (SIMAKAN), Romagnoli, Hernandez; Kessiè, Bennacer; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic. All. Pioli

 


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Calciomercato

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati