Seguici su

Chi schierare

Consigli fantacalcio, i difensori da schierare per la 10^ giornata di Serie A

Federico Dimarco Verona
© imagephotoagency.it

Dubbi su chi schierare al fantacalcio in questo turno di campionato? I cinque difensori consigliati per la 10^ giornata di Serie A

Dopo la tre giorni di coppe europee ritorna la Serie A con la 10^ giornata, primo turno dei cinque ospitati da un fittissimo mese di dicembre. Giornata che si aprirà sabato 5 dicembre alle 15:00 con Spezia Lazio e si chiuderà lunedì 7 dicembre alle 20:45 con Fiorentina-Genoa. Con la classifica di Serie A che inizia ad essere sempre più definita, diventa importante per le squadre collezionare punti prima della sosta natalizia.

Diventano decisivi quindi i difensori, chiamati al compito di proteggere le rispettive porte ai fini di ottenere risultati positivi. Le prestazioni convincenti dei giocatori nel reparto difensivo saranno utili anche a portare a casa voti superiori alla sufficienza e l’apporto dei terzini alla fase offensiva può regalare invece bonus ai vari fantallenatori. Per questo motivo è utile fare con accuratezze le scelte difensive, visto che il più delle volte possono decidere le partite con buoni voti e bonus aggiuntivi, tra i quali il modificatore di difesa. Di seguito dunque cinque difensori consigliati al fantacalcio per la 10^ giornata di Serie A.

Achraf Hakimi (Inter-Bologna, sabato 5 dicembre ore 20:45)

Ha sinora deluso le aspettative di molti fantallenatori, collezionando diverse insufficienze nelle ultime partite giocate. Eppure la sua avventura in Italia non era iniziata poi così male, con 1 gol e 2 assist nelle prime quattro apparizioni in maglia nerazzurra. Numeri che gli sono valsi una buona fantamedia di 6,79. Come detto nelle ultime uscite però le prestazioni di Hakimi non sono state troppo esaltanti, con Darmian preferito al marocchino sia contro il Sassuolo che contro il Monchengladbach. Proprio dalla partita di Champions League contro i tedeschi sono arrivati segnali confortanti dal laterale destro nerazzurro. Subentrato a Darmian, Hakimi è stato protagonista nell’azione che ha portato al secondo gol di Lukaku con un assist che ha messo l’attaccante belga in condizioni si segnare. Un gol nato da una bella incursione dell’ex Borussia Dortmund sulla destra e che è risultato decisivo per il 3-2 finale.

L’assist al compagno potrebbe aver ridato fiducia ad Hakimi, che sabato sera sarà schierato titolare contro il Bologna. Sulla sua fascia troverà il giovane Hickey, giocatore molto giovane che potrebbe soffrire le scorribande di Hakimi nel match di San Siro.

Federico Dimarco (Verona-Cagliari, domenica 6 dicembre ore 12:30)

Grande stagione sin qui per Federico Dimarco. Il laterale sinistro è stato uno dei maggiori protagonisti del grande avvio di stagione del Verona. Dopo le prime nove giornate l’ex Inter ha infatti collezionato 2 assist e una fantamedia del 6,19. Potendo contare su un mancino particolarmente affilato, Dimarco si è saputo rendere pericoloso sulla sua fascia di competenza, non disdegnando inserimenti e cross in fase offensiva. Al suo apporto alla manovra in attacco ha saputo abbinare anche affidabilità in fase difensiva, che gli è valso un posto imprescindibile nell’undici titolare di Juric.

Dotato di un buon piede sinistro che spesso lo porta ad occuparsi anche dei calci piazzati. Domenica contro il Cagliari sarà interessante vedere il suo duello con Zappa. Anche il terzino dei sardi si è saputo dimostrare pericoloso quando si è spinto in avanti, lasciando però spesso la sua zona difensiva scoperta. Per Dimarco potrebbero quindi aprirsi spazi importanti su quella fascia nel match domenicale delle 12:30.

Bruno Alves (Parma-Benevento, domenica 6 dicembre ore 15:00)

Pupillo di molti fantallenatori, in questa stagione Bruno Alves non è ancora riuscito a confermarsi ai buoni livelli degli scorsi anni. La sua fantamedia è infatti ferma a 5,58 e non è ancora riuscito a regalare bonus finora. La sua esperienza però potrebbe risultare decisiva nel match contro il neopromosso Benevento.

Il Parma viene inoltre da un momento piuttosto positivo, con le vittorie in Coppa Italia contro il Cosenza e in campionato contro il Genoa. I ducali hanno inoltre registrato un buon rendimento fra le mura amiche in queste prime nove giornate, perdendo in casa solo alla prima contro il Napoli. Contro la squadra sannita Bruno Alves potrebbe dunque alzare la sua fantamedia e tornare ai livelli delle scorse stagioni. Occhio anche ai suoi centimetri da sfruttare sulle palle inattive.

Consulta tutte le probabili formazioni della 10^ giornata di Serie A

Mario Rui (Crotone-Napoli, domenica 6 dicembre ore 18:00)

Uno dei migliori nella grande vittoria contro la Roma nella 9^ giornata di Serie A. Padrone indiscusso della fascia sinistra, ha saputo contenere i pochi tentativi offensivi di Karsdorp e Pedro dalle sue parti e si è affacciato molto bene nella trequarti giallorossa. Mario Rui forma una catena molto pericolosa sulla sinistra con Insigne, con i due che spesso cercano di sfondare su quella fascia attraverso il fraseggio.

Domenica alle 18:00 il Napoli farà visita al Crotone, ancora inchiodato al fondo della classifica con soli 2 punti raccolti. Mario Rui non dovrebbe dunque avere particolari problemi a contenere le azioni offensive dei calabresi, che hanno tra l’altro il peggior attacco del campionato con 6 gol segnati in 9 partite. Proprio contro il Crotone il terzino portoghese, che ha una fantamedia del 6, duettando con Insigne e arrivando a crossare sul fondo, in questa giornata potrebbe regalarsi il primo assist stagionale.

Cristiano Biraghi (Fiorentina-Genoa, lunedì 7 dicembre 20:45)

Se le speranze di vincere in questa giornata sono appese ad un filo, per poter conquistare ufficialmente i 3 punti al fantacalcio bisognerà attendere fino a lunedì, quando si sfideranno Fiorentina e Genoa. I viola giocheranno per conquistare la prima vittoria con Prandelli in panchina. Ad attenderlo un Genoa penultimo in classifica e proveniente da 4 sconfitte consecutive. Così come il Grifone però, anche il terzino della Fiorentina Cristiano Biraghi sta vivendo un momento non certo esaltante.

Dopo un sensazionale avvio di stagione, con un gol, tre assist e un piazzamento fra i migliori difensori della Serie A per media voto, l’ex Inter è andato in calo insieme alla sua squadra.  Il bonus manca dalla 5^ giornata, quando Biraghi fu autore di due assist contro l’Udinese. Da lì diverse insufficienze, rese ancora più amare dalle due ammonizioni collezionate dal difensore. La sua fantamedia del 6,56  rimane comunque abbastanza alta e contro un Genoa allo sbando potrebbe tornare a far cantare il suo mancino.  Per Biraghi la potenziale pericolosità è data anche dai calci piazzati di cui spesso si occupa.

Consulta anche

Consigli fantacalcio: chi schierare e chi evitare per la 10^ giornata

I portieri consigliati per la 10^ giornata al fantacalcio

I centrocampisti consigliati per la 10^ giornata al fantacalcio

Gli attaccanti consigliati per la 10^ giornata al fantacalcio


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Chi schierare

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati