Seguici su

Chi schierare

Consigli fantacalcio, le possibili sorprese per la 10^ giornata di Serie A

Milan Brahim Diaz
© imagephotoagency.it

Dubbi su chi schierare al fantacalcio in questo turno di campionato? Le sette possibili sorprese della 10^ giornata di Serie A

La Serie A si prepara a scendere in campo per onorare la 10^ giornata di campionato. Ad aprire la tre giorni di pallone è l’anticipo tra Spezia e Lazio, in programma sabato 5 dicembre alle 15:00. A seguire, alle ore 18:00, grande attesa per il derby della Mole, Juventus-Torino, mentre il big match della domenica è rappresentato dalla sfida dell’Olimpico, con la Roma che ospita il Sassuolo. Il percorso si chiude poi lunedì 7 dicembre con il posticipo Fiorentina-Genoa (ore 20:45).

Il weekend si preannuncia incerto ed enigmatico anche per gli amici fantallenatori. Le partite del lunedì complicano ulteriormente la scelta delle formazioni, con il rischio sempre vivo di possibili defezioni dell’ultimo secondo a causa di positività al Coronavirus. Inoltre, a metà della prossima settimana, le squadre italiane impegnate in Europa scendono nuovamente in campo per gli incontri di Champions ed Europa League: rischio turnover dietro l’angolo. Di seguito i sette calciatori che a sorpresa potrebbero essere determinanti per la 10^ giornata di campionato.

Bartlomiej Dragowski (Fiorentina-Genoa, lunedì 7 dicembre ore 20:45)

L’ultima partita del weekend può salvare la giornata a molti fantallenatori. Il portiere è un ruolo delicato e proprio per questo il consiglio è di puntare su Bartlomiej Dragowski, impegnato nel Monday Night con la sua Fiorentina contro il Genoa. Sempre titolare in questo avvio di stagione sia con Iachini che con Prandelli, il polacco ha offerto con regolarità discrete prestazioni, e viaggia ad una media voto di 6,28. La squadra viola ha la quinta miglior difesa in casa con appena cinque reti subite delle 15 totali.

Dragowski ha già collezionato due clean sheet (vs Torino e Parma) e in carriera ha parato sei rigori in Serie A, l’ultimo proprio nella scorsa giornata a Kessié (Milan-Fiorentina 2-0). Anche quando subisce reti, quindi, il portiere viola può garantire bonus preziosi. Il Genoa, poi, sembra l’avversario ideale: i rossoblù hanno segnato appena un gol in trasferta e non hanno ancora mai vinto in stagione lontano da Marassi (due pareggi, due sconfitte).

Wilfried Singo (Juventus-Torino, sabato 5 dicembre ore 18:00)

Tra i difensori più in forma di questo periodo figura sicuramente il nome di Wilfried Singo, rivelazione del Torino. Classe 2000, il giocatore della Costa d’Avorio si prepara a vivere il primo derby contro la Juventus da protagonista. Per gli amici fantallenatori è un difensore, ma Marco Giampaolo lo utilizza come esterno di destra nel suo classico 3-5-2. Non è un caso, infatti, che Singo abbia già trovato due assist in Serie A nelle ultime due partite giocate contro Inter e Sampdoria, tra l’altro le uniche – oltre al match contro il Genoa – nelle quali è stato schierato titolare. Il neo dei cartellini gialli (già due in questo avvio) non ha influito sul suo fantavoto che è pari a 6,25.

Gabriele Zappa (Verona-Cagliari, domenica 6 dicembre ore 12:30)

Gabriele Zappa è tra i candidati a strappare un buon voto nel weekend. Il terzino del Cagliari – nonostante la giovane età – è già un punto fermo di mister Di Francesco. Il classe 1999 è il quinto giocatore più utilizzato dai sardi in questo campionato (732′), ma tra i difensori solo Walukiewicz vanta numeri migliori (900′). Attento in difesa e propositivo sulla fascia, Zappa è il miglior assist-man del Cagliari (3), uno dei quali arrivato in trasferta (Bologna-Cagliari 3-2). Il difensore non è mai stato ammonito e viaggia ad una fantamedia di 6,5: una garanzia. I rossoblù, inoltre, hanno già segnato otto reti in trasferta in cinque gare, miglior dato tra le formazioni che occupano la parte destra della classifica. A Verona potrebbero arrivare bonus preziosi anche per Zappa.

Andreas Pereira (Spezia-Lazio, sabato 5 dicembre ore 15:00)

Andreas Pereira è pronto a lasciare il segno nel match contro lo Spezia. Il brasiliano potrebbe essere impiegato da Simone Inzaghi come alternativa a Correa, nel ruolo di seconda punta dietro a Ciro Immobile. Da titolare o a gara in corso, l’ex Manchester United ha le qualità per colpire. Già in gol in trasferta contro il Torino nell’unico match in cui è partito dall’inizio, Pereira ha una fantamedia di 6,75 che non può essere trascurata. Il numero sette della Lazio è anche l’addetto ai calci di punizione: a Dortmund un miracolo di Burki ha impedito al brasiliano di bucare la rete. L’appuntamento con il gol potrebbe essere stato rimandato solo di qualche giorno.

Ai numeri del giocatore si aggiungono quelli della squadra. La Lazio, in questo avvio di stagione, ha conquistato più punti in trasferta (9) che in casa (5) e ha già segnato otto reti. Lontano dall’Olimpico solo a Marassi con la Sampdoria non ha trovato la porta, ma contro le neopromosse Simone Inzaghi non ha pietà: 16 vittorie in 18 incontri. La squadra biancoceleste è candidata a far bene anche a Cesena contro lo Spezia e Pereira potrebbe essere la sorpresa.

Brahim Diaz (Sampdoria-Milan, domenica 6 dicembre ore 20:45)

Fari puntati, a centrocampo, anche su Brahim Diaz. Il talento del Milan, classe 1999, ha abituato tifosi e fantallenatori a bonus inaspettati. Lo spagnolo – in rete in settimana in Europa League contro il Celtic – è candidato ad una maglia da titolare nel match di campionato contro la Sampdoria. Straripante in coppa, ma meno concreto in Serie A, per Diaz è arrivato il momento di rompere gli indugi anche a livello nazionale: un solo gol e un assist in sei partite. La rete, però, è arrivata in trasferta (Crotone-Milan 0-2). Il centrocampista ha una fantamedia di 7 e non è mai stato sanzionato con cartellini.

Il momento magico del Milan potrebbe essere sfruttato anche in chiave fantacalcio puntando, in alternativa o in contemporanea, su Jens Petter Hauge. Il norvegese – a segno contro il Celtic – ha una fantamedia di 8 ed ha già segnato un gol in campionato. Al contrario di Diaz, però, è destinato ad iniziare la partita contro la Sampdoria dalla panchina, ma potrebbe rappresentare una risorsa importante a gara in corso.

Rodrigo Palacio (Inter-Bologna, sabato 5 dicembre ore 20:45)

Tra gli attaccanti un occhio da riguardo va tenuto su Rodrigo Palacio che con il suo Bologna fa visita all’Inter. L’argentino non sta vivendo un campionato ricco di bonus, ma la sua imprevedibilità tra le linee e il fiuto del gol potrebbero risultare decisive contro la squadra nerazzurra, stanca dalle fatiche di coppa. Mister Mihajlovic è pronto ad affidargli le chiavi dell’attacco rossoblù, anche perché Palacio ha un ottimo score contro la sua ex squadra: tre gol, due assist in cinque partite e tutti arrivati a San Siro.

Palacio ha una fantamedia di 6,33 ed in stagione è a caccia ancora del primo bonus fuori casa. L’argentino è fermo a un gol e un assist, entrambi arrivati al Dall’Ara rispettivamente contro Parma e Sassuolo. San Siro e l’Inter, solitamente, portano bene, a lui come al Bologna, vincitrice degli ultimi due matches disputati a Milano.

Fernando Forestieri (Udinese-Atalanta, domenica 6 dicembre ore 15:00)

Un altro attaccante che potrebbe regalare bonus a sorpresa è Fernando Forestieri. L’argentino è pronto a giocare la sua seconda partita consecutiva da titolare, complici le indisponibilità nell’Udinese di Okaka e Lasagna. A segno nell’ultimo match giocato all’Olimpico contro la Lazio, Forestieri cerca il primo gol alla Dacia Arena. Protagonista anche di un assist in stagione, il numero 45 ha una fantamedia di 6,83 che potrebbe incrementare già domenica contro l’Atalanta. La Dea, fuori casa, sta soffrendo: la squadra di Gasperini ha subìto otto reti in cinque partite e lontano da Bergamo ha tenuto la porta inviolata solo contro lo Spezia.

Consulta anche

Consigli fantacalcio: chi schierare e chi evitare per la 10^ giornata

I portieri consigliati per la 10^ giornata al fantacalcio

I difensori consigliati per la 10^ giornata al fantacalcio

I centrocampisti consigliati per la 10^ giornata al fantacalcio

Gli attaccanti consigliati per la 10^ giornata al fantacalcio


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Chi schierare

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati