Seguici su

Europa League

Europa League 2020/21, risultati e classifica della 6^ giornata

Coppa Europa League

I risultati della 6^ giornata di Europa League, la classifica aggiornata e finale, e i migliori cannonieri della competizione europea

Nella serata di giovedì 10 dicembre è andata in scena la sesta e ultima giornata della fase a gironi dell’Europa League che ha definitivamente decretato le squadre qualificate alla fase ad eliminazione diretta. Le 24 formazioni si aggiungono alle otto terze classificate dei gironi di Champions League – Ajax, Brugge, Dinamo Kiev, Krasnodar, Manchester United, Olympiakos, Salisburgo e Shakhtar – e sapranno degli accoppiamenti dei sedicesimi nel sorteggio che andrà in scena lunedì 14 dicembre alle ore 13:00 a Nyon.

Roma e Milan erano già sicure della qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. I giallorossi già sicuri del primo posto hanno perso contro i modesti bulgari del Cska Sofia, mentre i rossoneri vincono e approfittano del passo falso del Lilla per issarsi in vetta al girone. Le due squadre sono raggiunte anche dal Napoli che col pareggio contro la Real Sociedad riesce a difendere il primo posto nel gruppo. Tutte e tre andranno ai sorteggi da teste di serie.

Gruppo A

La Roma già sicura del primo posto nel Gruppo A, perde contro il Cska Sofia per 3-1 in una partita valida solo ai fini statistici. Nell’altra gara del girone invece è lo Young Boys ad avere la meglio sul Cluj per 2-1 e a difendere il secondo posto e la qualificazione alla fase successiva, raggiungendo i giallorossi che avevano già la certezza matematica nella precedente giornata.

Risultati Gruppo A

Cska Sofia-Roma 3-1

Young Boys-Cluj 2-1

Classifica Gruppo A

Roma: 13 punti *

Young Boys: 10 *

Cluj: 5

Cska Sofia: 4

Gruppo B

L’Arsenal non si ferma e chiude il girone a punteggio pieno con la vittoria contro il Dundalk per 4-2. I norvegesi del Molde riescono nell’impresa di qualificarsi alla fase successiva grazie al pareggio per 2-2 nello scontro diretto contro il Rapid Vienna. In questo modo i norvegesi difendono la seconda piazza e accedono per la prima volta nella loro storia ad una fase ad eliminazione diretta di una competizione europea.

Risultati Gruppo B

Dundalk-Arsenal 2-4

Rapid Vienna-Molde 2-2

Classifica Gruppo B

Arsenal: 18 punti *

Molde: 10 *

Rapid Vienna: 7

Dundalk: 0

Gruppo C

Nel Gruppo C era già tutto deciso e nell’ultima giornata è andata in scena la sfida diretta per il primo posto nel raggruppamento. Ad imporsi – anche nettamente – è stato il Leverkusen che straccia 4-0 lo Slavia Praga e si aggiudica la vetta e la possibilità di essere testa di serie ai sorteggi di lunedì 14 dicembre. L’altra sfida consegna il successo al Beer Sheva (1-0) sul Nizza che permette agli israeliani di salutare la competizione non da ultimi nel girone.

Risultati Gruppo C

Beer Sheva-Nizza 1-0

Leverkusen-Slavia Praga 4-0

Classifica Gruppo C

Leverkusen: 15 punti *

Slavia Praga: 12 *

Beer Sheva: 6

Nizza: 3

Gruppo D

I Rangers si prendono – oltre alla qualificazione già ottenuta alla fine del precedente turno – anche il primo posto nel Gruppo D grazie al successo per 2-0 sul Lech Poznan. Lo Standard Liegi invece riesce ad imporre il pareggio per 2-2 al Benfica e terminando almeno non in ultima posizione, ma costringendo i portoghesi al secondo posto finale.

Risultati Gruppo D

Lech Poznan-Rangers 0-2

Standard Liegi-Benfica 2-2

Classifica Gruppo D

Rangers: 14 punti *

Benfica: 12 *

Standard Liegi: 4

Lech Poznan: 3

Gruppo E

L’ultima giornata del Gruppo E capovolge la situazione in vetta alla classifica con il Psv Eindhoven che vincendo 4-0 contro l’Omonia riesce a scavalcare il Granada in testa al girone. Infatti gli spagnoli sono bloccati sullo 0-0 dal Paok e dovranno giocare i sedicesimi di finale contro una testa di serie.

Risultati Gruppo E

Paok-Granada 0-0

Psv-Omonia 4-0

Classifica Gruppo E

Psv: 12 punti *

Granada: 11 *

Paok: 6

Omonia: 4

Gruppo F

Nel Gruppo F succede quello che nessuno si sarebbe aspettato: il Rijeka – già fuori dalla competizione – vince 2-1 contro l’Alkmaar. Con questa sconfitta gli olandesi sono costretti a salutare la compagnia, venendo eliminati. Infatti nell’altro match il pareggio per 1-1 tra Napoli e Real Sociedad qualifica entrambe alla fase successiva. I partenopei inoltre riescono ad accedere da prima classificata e saranno testa di serie nel sorteggio dei sedicesimi.

Risultati Gruppo F

Napoli-Real Sociedad 1-1

Rijeka-Alkmaar 2-1

Classifica Gruppo F

Napoli: 11 punti *

Real Sociedad: 9 *

Alkmaar: 8

Rijeka: 4

Gruppo G

Nel Gruppo G c’era da stabilire solo quale delle due squadre qualificate – Leicester e Braga – terminasse al primo posto. Entrambe vincono per 2-0 contro Zorya e Aek Atene e chiudono a 13 punti, ma gli inglesi passano da prima in virtù della migliore classifica avulsa negli scontri diretti.

Risultati Gruppo G

Braga-Zorya 2-0

Leicester-Aek Atene 2-0

Classifica Gruppo G

Leicester: 13 punti *

Braga: 13 *

Zorja: 6

Aek Atene: 3

Gruppo H

Il Milan – già qualificato – vince 1-0 contro lo Sparta Praga grazie alla rete di Hauge e sfruttando lo scivolone del Lilla che perde 3-2 contro il Celtic si porta al primo posto nel Gruppo H. In questo modo potrà affrontare il sorteggio di lunedì 14 dicembre da testa di serie, con un accoppiamento più facile (almeno sulla carta).

Risultati Gruppo H

Celtic-Lilla 3-2

Sparta Praga-Milan 0-1

Classifica Gruppo H

Milan: 13 punti *

Lilla: 11 *

Sparta Praga: 6

Celtic: 4

Gruppo I

Il Maccabi Tel Aviv si aggiudica lo scontro diretto contro il Sivasspor per 1-0 e si garantisce la qualificazione col secondo posto conquistato nel Gruppo I. L’altra partita del girone Villareal-Qarabag era stata rinviata nei giorni scorsi a causa di un focolaio di Covid nelle file degli azeri che non potevano schierare un numero minimo di calciatori per poter affrontare la gara. Molto probabilmente la Uefa decreterà la vittoria a tavolino per 3-0 per gli spagnoli che erano già qualificati e sicuri del primo posto.

Risultati Gruppo I

Maccabi Tel Aviv-Sivasspor 1-0

Villareal-Qarabag RINVIATA

Classifica Gruppo I

Villareal: 13 punti *

Maccabi Tel Aviv: 11 *

Sivasspor: 6

Qarabag: 1

Gruppo J

Il Tottenham batte 2-0 l’Anversa e scavalca i belgi in vetta al Gruppo J con le due formazioni che avevano già in tasca il pass per i sedicesimi dalla partita precedente. Nell’altra sfida il Lask chiude vincendo (3-1) contro il Ludogorets che conclude a quota zero punti la fase a gironi di questa edizione.

Risultati Gruppo J

Ludogorets-Lask 1-3

Tottenham-Anversa 2-0

Classifica Gruppo J

Tottenham: 13 punti *

Anversa: 12 *

Lask: 10

Ludogorets: 0

Gruppo K

Nello scontro diretto tra Wolfsberger e Feyenoord per conquistare il secondo posto e la qualificazione hanno la meglio gli austriaci che batono 1-0 gli olandesi e difendono la posizione. Successo della Dinamo Zagabria 3-1 contro il Cska Mosca nell’altro match che è valido solo per a fini statistici.

Risultati Gruppo K

Dinamo Zagabria-Cska Mosca 3-1

Wolfsberger-Feyenoord 1-0

Classifica Gruppo K

Dinamo Zagabria: 14 punti *

Wolfsberger: 10 *

Feyenoord: 5

Cska Mosca: 3

Gruppo L

L’Hoffenheim non si ferma nemmeno quando ormai è tutto deciso e batte anche il Gent – che conclude all’ultimo posto a quota zero punti – per 4-1 chiudendo con cinque vittorie e un pareggio le sei partite del girone. Invece pareggio senza reti tra Slovan Liberec e Stella Rossa.

Risultati Gruppo L

Hoffenheim-Gent 4-1

Slovan Liberec-Stella Rossa 0-0

Classifica Gruppo L

Hoffenheim: 16 punti *

Stella Rossa: 11 *

Slovan Liberec: 7

Gent: 0

* qualificata al turno successivo

Classifica marcatori Europa League 2020/21

Yazici (Lilla): 6 gol (1 rig.)

Pizzi (Benfica): 6 gol (3 rig.)

Nunez (Benfica): 5 gol (0 rig.)

Bailey (Leverkusen): 5 gol (0 rig.)

Malen (Psv): 5 gol (0 rig.)


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Europa League

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati