Seguici su

Guida all'asta

Fantacalcio, guida all’asta di riparazione: 5 difensori da acquistare

Benevento Gaetano Letizia
© imagephotoagency.it

Dubbi su chi prendere all’asta di riparazione per il fantacalcio? Da Letizia a Zappa: 5 difensori da acquistare

Al fantacalcio molto spesso il ruolo del difensore è sminuito, oscurato da centrocampisti e attaccanti che tendenzialmente portano più bonus fra assist e gol. Ad ogni modo, se ci si riesce ad accaparrare difensori in grado di inanellare buone prestazioni, garantendo sempre la sufficienza e corredando il tutto con qualche bonus, queste scelte possono risultare decisive.

I migliori difensori, in questo senso, sono il più delle volte schierati esterni in un centrocampo a cinque oppure terzini in grado di sovrapporsi, creando un’importante alternativa in fase di costruzione. Da non sottovalutare però nemmeno i centrali di difesa abili nelle situazioni di calcio piazzato. Nel corso di questa prima parte di campionato, si sono messi in luce giocatori a cui all’inizio probabilmente si sarebbe dato poco credito. Di seguito, 5 difensori da acquistare all’asta di riparazione.

Gaetano Letizia (Benevento)

Il terzino titolare della squadra di Filippo Inzaghi sta contribuendo in maniera determinante agli ottimi risultati del Benevento che, pur essendo una neopromossa e avendo come obbiettivo la pura e semplice salvezza, sta andando ben oltre le aspettative. Le streghe occupano la decima posizione in classifica con un bottino di 18 punti.

Se si guarda alle precedenti stagioni di Letizia in Serie A, ci si renderà conto che il difensore campano non è del tutto una sorpresa: già nei campionati 2015/16 e 2017/18 con il Carpi, in tutto, Letizia aveva totalizzato due gol e un assist.

Quest’anno però, come tutta la squadra, ha veramente buttato il cuore oltre l’ostacolo. Letizia ha finora sfoderato delle prestazioni di livello, mantenendo quasi sempre la sufficienza e superando con successo per ben tre volte i portieri avversari. Nelle prime 14 giornate di campionato, è stato ammonito una sola volta, garantendo in fin dei conti una fantamedia più che discreta che si attesta al valore di 6,75.

Gabriele Zappa (Cagliari)

Gabriele Zappa, talento voluto in Sardegna da Di Francesco, è diventato nel corso di questa stagione titolare fisso dei sardi. Nelle 14 gare disputate, ha contribuito alla manovra offensiva, mandando in porta con successo per ben tre volte i compagni. Ad abbassare leggermente la fantamedia, che è al momento di 6,35, vi è un’ammonizione che è ad ogni modo giustificabile visto il grande lavoro di fascia del difensore di Monza.

Come nel caso di Letizia, anche Zappa aveva già fatto intravedere una buona confidenza con la zona gol, mettendo per esempio a segno cinque reti e un assist nella passata stagione di Serie B con il Pescara. Finora, nella sua esperienza sarda, manca il gol ma il salto di categoria si fa probabilmente sentire. In ogni caso, è un giocatore molto rapido, abile nei cross e può fare molto comodo. Inoltre, lo stile zemaniano del suo allenatore lo avvantaggiano non poco in termini di possibili bonus, dato che è stato spesso schierato come esterno alto.

Riccardo Gagliolo (Parma)

Il difensore italo-svedese è un punto fermo della linea arretrata del Parma. Il centrale di Liverani garantisce la titolarità ed è sempre molto attento in marcatura e raramente porta malus. Infatti, nonostante il suo ruolo può generalmente portare a facili cartellini gialli, l’italo-svedese non conta nemmeno un’ammonizione.

A questo, si aggiunge anche la rete realizzata alla quinta giornata di campionato nel pareggio interno per 2-2 contro lo Spezia. Il trentenne ha una fantamedia discreta (6,14) e si sta rendendo protagonista di buone prestazioni con continuità. Un giocatore da quarto/quinto slot su cui puntare con serenità.

Federico Dimarco (Hellas Verona)

Il difensore scuola Inter in forze al Verona sta mettendo insieme delle buone prestazioni. Ha nelle sue corde una buona tecnica e una discreta dimestichezza con i cross. Queste sue capacità in particolare hanno dato i loro frutti concretizzandosi in due assist per i compagni.

Il ventitreenne è stato in grado di garantire quasi sempre la sufficienza e la titolarità ai suoi fantallenatori. Ad ogni modo, le quattro ammonizioni rimediate nel corso di questo inizio di campionato abbassano sensibilmente la fantamedia che è di 6,04. Valido giocatore da sesto o settimo slot.

Simone Bastoni (Spezia)

Contro ogni pronostico, lo Spezia non sta soffrendo troppo il salto di categoria e se la sta giocando a viso aperto per l’obbiettivo stagionale, ovvero la salvezza. Sicuramente i mezzi tecnici a disposizione di Italiano non sono comparabili con quelli di altre squadre, anche avversarie dirette per rimanere nella massima serie. Per il momento, il tecnico nato in Germania sta riuscendo a fare di necessità virtù e, trascinato dai gol di N’Zola, sta facendo sognare una città intera.

Uno dei protagonisti dell’avventura ligure è sicuramente Simone Bastoni, terzino sinistro fedelissimo di Italiano. Il difensore, cresciuto proprio nel settore giovanile dello Spezia ha già messo a segno tre assist ed è riuscito a ottenere, nonostante qualche alto e basso, una fantamedia più che sufficiente che, per il momento, è ferma a 6,39. Questo valore risente comunque delle due ammonizioni ricevute nel corso della stagione. Giocatore consigliato per un ultimo slot libero.

Leggi anche: Fantacalcio: i migliori difensori della Serie A 2020/21


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Guida all'asta

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati