Seguici su

Ligue 1

Ligue 1 2020/21, il programma della 17^ giornata: Psg e Lione per il sorpasso in vetta

Esultanza Lione Ligue 1
ol.fr

Come arrivano le squadre, orario e dove vedere le partite della 17^ giornata di Ligue 1: Psg e Lione cercano di approfittare del difficile impegno del Lille

Le squadre della Ligue 1 si preparano ad affrontare l’ultimo turno prima della pausa natalizia. La 17^ giornata di Ligue 1 infatti chiude l’anno solare, e rimanda le ultime due giornate del girone di andata al 2021. Il programma del campionato prevede lo svolgimento del turno tutto nella giornata del 23 dicembre, ma diviso in due orari differenti (19:00 e 21:00).

Nelle prime cinque partite delle 19 ci saranno diversi scontri diretti nella seconda metà della classifica. Spicca su tutte lo scontro salvezza fra Nimes e Dijon. Il Nizza cerca riscatto contro un Lorient ancora penultimo in classifica. L’unica squadra tra le prime cinque in classifica a giocare alle 19 è il Rennes che ospita un Metz in forma e reduce da due vittorie di fila. I match clou della 17^ giornata andranno in scena alle 21, con le prime quattro del campionato a contendersi la vittoria finale. Il compito più difficile lo avrà sicuramente la capolista Lille, che andrà in trasferta sul difficile campo del Montpellier. Psg e Lione invece sono favorite, giocando in casa rispettivamente con Strasburgo e Nantes, e cercheranno il sorpasso in vetta. Il Marsiglia non può perdere altri punti se vuole rimanere agganciato alle prime tre, e deve fare risultato in trasferta con l’Angers per accorciare i quattro punti di distacco dal Psg (anche se con due partite da recuperare).

Bordeaux-Reims (mercoledì 23 dicembre ore 19:00)

Il Bordeaux si è ormai tirato fuori dalla lotta salvezza, mentre il Reims è ancora immerso nelle sabbie mobili. I padroni di casa hanno avuto notevoli problemi di costanza, alternando vittorie e sconfitte nelle ultime quattro partite casalinghe. Il campo di casa resta comunque un fattore a favore del Bordeaux, che è riuscito a mantenere la porta inviolata in sei partite sulle otto giocate fra le mura amiche. L’allenatore della squadra di casa, Gasset è imbattuto in carriera contro il Reims, ma per questa partita dovrà fare a meno di Koscielny (infortunato), Kwateng e Otavio (squalificati). Il Reims, nonostante la classifica, segna molto in trasferta, ma subisce anche tanto, e nell’ultima partita è riuscita a fermare il Marsiglia con un pareggio.

Dove vedere Bordeaux-Reims: DAZN

Lens-Brest (mercoledì 23 dicembre ore 19:00)

Il Lens, nonostante l’ultima sconfitta, sta facendo un ottimo campionato per essere una neopromossa. Dopo le prime tre vittorie di fila in casa, nelle quattro successive fra le mura amiche non è riuscita più a vincere (2 pareggi, 2 sconfitte). Dunque proverà a trovare la vittoria in casa dopo più di due mesi. I giallorossi ospiteranno il Brest, reduce da due pareggi di fila e una vittoria nelle ultime tre. Gli ospiti però in trasferta fanno un po’ di fatica, hanno ottenuto cinque delle sette sconfitte totali, lontano da casa.

Nimes-Dijon (mercoledì 23 dicembre ore 19:00)

Il Nimes, terzultimo, ospita il Dijon, ultimo, per uno scontro salvezza che suona come l’ultima speranza di salvarsi per entrambe. I padroni di casa, dopo quattro sconfitte consecutive, sono riusciti ad ottenere un buon pareggio sul campo del St. Etienne. Un punto nelle ultime cinque non è sicuramente un buon bottino, ma non se la passa meglio il Dijon, sempre ultimo con soli nove punti in classifica. Le due squadre segnano pochissimo e infatti sono i due peggior attacchi del campionato. Difficilmente si vedranno molti gol e molte emozioni in questa partita, anche se entrambe le squadre subiscono spesso gol nei minuti finali.

Nizza-Lorient (mercoledì 23 dicembre ore 19:00)

Il Nizza ha l’occasione per rifarsi subito, dopo la pesante sconfitta per 4-1 patita dal Lione di Depay. Le difficoltà dei padroni di casa, oltre ai tanti infortuni, stanno soprattutto negli inizi di partita a rilento. Il Nizza infatti è l’unica squadra della Ligue 1 a non essere ancora stata in vantaggio alla fine del primo tempo in una partita casalinga. I rossoneri devono approfittare di un Lorient sicuramente fuori forma, che fa molta fatica in trasferta. Gli ospiti non riescono a segnare da quattro trasferte consecutive, e sono anche la peggiore squadra fuori casa con solo quattro punti conquistati lontano dalle mura amiche.

Rennes-Metz (mercoledì 23 dicembre ore 19:00)

A Rennes vanno in campo due delle squadre più in forma del campionato. Nell’ultimo turno infatti i padroni di casa hanno conquistato la terza vittoria consecutiva, mentre il Metz ha ottenuto due vittorie di fila senza subire neanche un gol. Il Rennes deve continuare a vincere per sperare in un posto in Europa, ma deve guardarsi le spalle da Montpellier e Monaco a pochi punti di distanza. Gli ospiti invece non perdono in trasferta da quattro partite, e vogliono continuare questo trend positivo. Sarà una partita sicuramente tirata, considerando anche i precedenti: nove degli ultimi dieci scontri diretti fra le due squadre, hanno visto un massimo di due gol totali a partita.

Angers-Marsiglia (mercoledì 23 dicembre ore 21:00)

Il Marsiglia d Villas-Boas va sul campo dell’Angers per ritrovare punti e morale. Gli ospiti devono riscattare le ultime prestazioni deludenti, ma nonostante un punto nelle ultime due partite, il Marsiglia resta a meno cinque dalla vetta con due partite da recuperare. In trasferta ha mantenuto la porta inviolata tre volte nelle ultime quattro partite, ottenendo tre vittorie e una sconfitta. I padroni di casa, finora, hanno effettuato un buon cammino in campionato con ben sette vittorie. Ma nelle ultime tre l’Angers ha racimolato solo due punti, grazie a due pareggi esterni. Dopo l’ultima sconfitta casalinga cerca il ritorno alla vittoria, ma sarà un’impresa difficile.

Dove vedere Angers-Marsiglia: DAZN

Lione-Nantes (mercoledì 23 dicembre ore 21:00)

Il Lione continua la sua corsa al titolo, dopo la vittoria per 4-1 sul campo del Nizza ospita il Nantes. Le due squadre arrivano con il morale opposto a questa partita. Gli ospiti non vincono da cinque partite di fila, e in trasferta hanno vinto una sola volta finora. Questa striscia negativa di risultati sta portando sempre più giù il Nantes in classifica, e ora si ritrova a fare i conti con la zona retrocessione. Il Lione invece ha ottenuto la nona vittoria in Ligue 1 ed è ancora imbattuto nelle partite casalinghe. Il pronostico sembrerebbe tutto a favore dei padroni di casa, ma l’ultimo scontro diretto casalingo contro il Nantes ha visto gli ospiti uscire vincitori. Anche se quella vittoria fu la prima dopo 17 scontri diretti, il Lione non deve sottovalutare l’avversario se vuole puntare al titolo.

Dove vedere Lione-Nantes: DAZN

Monaco-St. Etienne (mercoledì 23 dicembre ore 21:00)

Il Monaco ha rialzato la testa nell’ultimo turno, e dopo tre sconfitte consecutive è riuscito a centrare una vittoria sofferta sul campo del Dijon. I monegaschi restano agganciati al treno per l’Europa, ma le altre concorrenti continuano a far punti e non è ammesso un altro passo falso. Il Monaco deve riscattare l’ultima sconfitta subita in casa dal Lens, e per farlo dovrà affrontare un St. Etienne che non perde da cinque partite consecutive. L’attacco degli ospiti non è sicuramente il loro punto di forza, e il Monaco dovrà approfittare di questa partita per riprendere il cammino verso l’Europa che conta.

Dove vedere Monaco-St.Etienne: DAZN

Montpellier-Lille (mercoledì 23 dicembre ore 21:00)

La capolista Lille va sul difficile campo del Montpellier per confermare il primo posto. Il pareggio a reti inviolate contro il Paris Saint-Germain è stata un’ulteriore prova per dimostrare che il Lille è un vero e proprio contendente per il titolo, estendendo la propria imbattibilità a sei partite consecutive (4 vittorie, 2 pareggi). Gli ospiti però devono fare i conti con un Montpellier in corsa per le coppe europee, un avversario tutt’altro che facile da battere e che cerca il riscatto dopo le ultime due partite senza vittorie.

Dove vedere Montpellier-Lille: DAZN

Paris Saint-Germain-Strasburgo (mercoledì 23 dicembre ore 21:00)

Il Psg non è riuscito a sorpassare il Lille nell’ultimo scontro diretto. La squadra di Tuchel ha trovato il suo primo pareggio a reti bianche della stagione, e questo non è un dato positivo. La trasferta di Lille ha mostrato un Psg con un attacco spento e senza Neymar, i parigini hanno tirato solo una volta in porta, precedente che non si verificava da nove stagioni. Tuchel, già spesso criticato, deve ritrovare la vittoria per portarsi in vetta ma soprattutto deve ritrovare i gol che in questo periodo sono mancati, forse a causa delle molte assenze. Il Psg non può sbagliare contro uno Strasburgo non irresistibile.

Dove vedere Psg-Strasburgo: DAZN


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Ligue 1

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati