Seguici su

Ligue 1

Ligue 1 2020/21, risultati e classifica della 15^ giornata

Depay Lione
ol.fr

I risultati della 15^ giornata di Ligue 1, la classifica aggiornata ed i migliori capocannonieri del campionato francese

Si è conclusa anche la 15^ giornata di Ligue 1, che ha visto il Psg tornare alla vittoria, mentre il Lione si è dovuto accontentare di un magro pareggio. Cade il Monaco, contro un Lens da urlo, che ha espugnato lo Stade Louis II per 0-3. La classifica vede perciò il Lille ancora primo, ha vinto nuovamente ed è a più uno sul Psg secondo. Subito dietro al terzo posto c’è il Lione, tallonato dal Marsiglia, fresco di sconfitta. La giornata si è aperta con la vittoria per 0-2 dello Strasburgo sull’Angers, protagonisti della partita sono stati Ajorque e Diallo, autori del gol, e dei rispettivi assist l’uno con l’altro. Punti d’oro per lo Strasburgo, che si allontana dalle zone basse della classifica.

Il secondo match di giornata è stato occupato dallo scontro di bassa classifica tra il Reims ed il Nantes, rispettivamente diciassettesimo e sedicesimo. La partita si è conclusa con un rocambolesco 3-2 per i padroni di casa, che gli permette di stazionarsi a meno un punto in classifica dagli avversari appena affrontati. Nonostante la prestazione superlativa del 33enne Pallois, il Nantes si è dovuto arrendere alla formazione di casa, vittoriosa grazie ai gol di El Bilal Toure, Boulaye Dia e Cafaro. Sempre alle 19:00 hanno giocato Montpellier e Metz. I padroni di casa, messi sicuramente meglio in classifica si sono lasciati sopraffare dal Metz, che li ha battuti per 0-2, grazie ad un rigore di Leya Iseka ed un gol di Maiga. Il Montpellier è ancora quinto, ma il Rennes ora è a meno un punto da loro.

A Nimes si è giocato NimesNizza, la situazione in classifica delle due compagini è nettamente differente, la prima è diciannovesima, in pieno ciclone retrocessione, il Nizza è undicesimo. Il Nimes è il secondo peggior attacco della Ligue 1, e si vede, non a caso il match è terminato sullo 0-2 per la formazione ospite, a segno Ndoye e Claude-Maurice. Da segnalare il fatto che il Nizza ha giocato in dieci uomini per l’espulsione di Schneiderlin al 56′, nonostante ciò, nessun gol subito e vittoria intascata. Allo Stade Gaston-Gérard si è disputato DigioneLille, la gara che ha visto contro rispettivamente l’ultima e la prima della classe. Neanche a dirlo il Lille ha conquistato la vittoria, finisce 0-2 il match. Apre le danze Yazici, ed all’ultimo minuto chiude i conti Timothy Weah, primo gol in questa stagione.

Si entra nelle partite delle ore 21:00, ed il match più in risalto non può non essere lo scontro tra Lione e Brest. Il Lione, fresco e motivato dalla vittoria al Parco dei Principi contro il Psg cade sul 2-2 contro il Brest. La partita è un raro mix di emozioni e ribaltamenti di fronte. Si inizia subito caldi con un autogol di Anthony Lopes, che porta il Brest in vantaggio. Al 69′ si presenta Depay dal dischetto e non sbaglia, il Lion King sale a quota sette reti in campionato. Cinque minuti dopo un’espulsione in casa Brest, ne approfitta perciò il Lione, segnando con Cornet, che sembra mettere la partita in cassaforte, se non fosse per un rigore al 93′, causato da Lopes (serataccia per lui), e realizzato da Faivre. Finisce 2-2 al Groupama Stadium.

A Bordeaux sfida di bassa classifica tra Bordeaux e Saint-Etienne, terminata 1-2 per la formazione ospite. A segno Nordin e Noupa per il Saint-Etienne, mentre per il Bordeaux in gol Hwang Ui-Jo. Allo Stade Louis II va in scena un match fondamentale per il Monaco, che sfida il Lens nella sua “tana”. Le due squadre sono vicine in classifica, ma il Monaco si fa beffare e subisce un sonoro 0-3, il Lens perciò scavalca in classifica i padroni di casa. Match che si apre subito con una rete di Sylla a pochi secondi dal fischio d’inizio, Monaco che va in palla, e Disasi si fa espellere, formazione di casa in dieci. Per il Lens è un gioco da ragazzi poi accaparrarsi la vittoria, mandando a segno Banza ed il solito Kakuta, 0-3 e tutti a casa.

Torna alla vittoria il Psg, che non fatica a battere un Lorient diciottesimo in graduatoria. Finisce 2-0 per i parigini, grazie alla sentenza dal dischetto di Mbappe ed all’ennesimo gol di Moise Kean. Kylian Mbappe con questo gol sale a quota 11 in campionato, ancora al comando della classifica marcatori. A chiudere il blocco della 15^ giornata di Ligue 1, sempre alle ore 21:00 ci pensa RennesMarsiglia. Non riesce a spuntarla la formazione di Villas-Boas, sconfitta per 2-1. Buona parte della responsabilità di questa sconfitta può addossarsela Pape Gueye, che combina di tutto: si fa ammonire ad inizio partita, pochi minuti dopo sigla il gol dello 0-1, e successivamente si fa espellere, lasciando i suoi compagni in dieci per più di un tempo intero. Hamari Traore ed Adrien Hounu rimontano il Marsiglia e salgono sesti in classifica.

Risultati 15^ giornata Ligue 1 2020/21

Angers-Strasburgo 0-2

Reims-Nantes 3-2

Montpellier-Metz 0-2

Nimes-Nizza 0-2

Digione-Lille 0-2

Bordeaux-St. Etienne 1-2

Lione-Brest 2-2

Monaco-Lens 0-3

Psg-Lorient 2-0

Rennes-Marsiglia 2-1

Classifica Ligue1 2020/21

Lilla 32 punti

Psg 31

Lione 30

Marsiglia 27**

Montpellier 26

Rennes 25

Lens 24*

Monaco 23

Angers 23

Brest 22

Nizza 21*

Metz 20

Bordeaux 19

St. Etienne 16

Strasburgo 14

Nantes 14

Reims 13

Lorient 11

Nimes 11

Digione 9

*una partita in meno

**due partite in meno

Classifica marcatori Ligue1 2020/21

Mbappe (Psg): 11 gol (4 rig.)

Dia (Reims): 9 gol (4 rig.)

Ekambi (Lione): 7 gol (1 rig.)

Ben Yedder (Monaco): 7 gol (4 rig.)

Depay (Lione): 7 gol (4 rig)

Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Ligue 1

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati