Seguici su

Ligue 1

Ligue 1 2020/21, risultati e classifica della 17^ giornata

Paqueta Dembele Lione Ligue 1

I risultati della 17^ giornata di Ligue 1, la classifica aggiornata ed i migliori capocannonieri del campionato francese

L’ultima giornata dell’anno solare, prima della pausa natalizia, regala tanti gol e i primi bilanci di questa stagione di Ligue 1. Il primo verdetto riguarda la testa della classifica: è ufficialmente corsa a tre per il titolo. Il Lille a sorpresa si inserisce concretamente fra le due pretendenti più accreditate Lione e Psg. La squadra di Galtier vince sul difficile campo del Montepellier, e riesce a tenere il passo delle due corazzate che vincono facilmente in casa senza subire gol. In fondo alla classifica, il Dijon la spunta nello scontro diretto e resta agganciato al treno salvezza. Si fa interessante la corsa al quinto posto, che permette l’ingresso ai preliminari di Europa League: cade nuovamente il Marsiglia e ora ci sono cinque squadre in un solo punto.

Fra i turni delle ore 19, fa sicuramente rumore il tonfo in casa del Bordeaux che viene sconfitto a domicilio dal Reims, che stende i Girondini con due reti ad inizio partita e poi la chiude in contropiede sull’assalto del Bordeaux. Continua invece il buon cammino della neopromossa Lens, che sale a 27 punti in classifica con un partita in meno da giocare. I giallorossi segnano due gol nel primo tempo e portano a casa un’importante vittoria ai danni del Brest. Il Dijon espugna il campo del Nimes e raggiunge a pari punti proprio Nimes e Lorient, ora tutti ultimi a pari punti. I padroni di casa erano passati in vantaggio, ma l’espulsione di Miguel ha favorito la rimonta degli ospiti fino all’1-3 finale. Il Nizza non riesce a risalire la classifica e viene fermato in casa dal Lorient: alle reti di Lotomba e Reine-Adelaide rispondono Moffi e Grbic per il 2-2 finale. Al Rennes basta una rete di Grenier nel secondo tempo per trovare i tre punti contro il Metz, e portarsi in solitaria al quarto posto.

Continua il momento negativo del Marsiglia, che perde in casa dell’Angers. Dopo il doppio svantaggio subito nel primo tempo, Payet sbaglia un rigore e vanifica i tentativi di rimonta. Con questa sconfitta gli uomini di Villas-Boas si allontanano a otto punti dalle due capoliste, con ancora due partite da recuperare. Il Monaco non riesce a vincere sul proprio campo contro un buon St. Etienne. I monegaschi finiscono il primo tempo in svantaggio per 2-1 e con un uomo in meno, per l’espulsione di Matazo, ma riescono ad agguantare il pareggio grazie al gol di Volland nel secondo tempo. In testa alla classifica vincono tutte e tre: il Psg resta indietro di un solo punto rispetto a Lille e Lione. I parigini travolgono per 4-0 lo Strasburgo al Parco dei Principi, ma tre reti arrivano solo nel finale, con Mbappè che continua a guidare i suoi e anche la classifica marcatori. L’impresa più difficile riesce al Lille, che vince in trasferta, grazie al gol nel finale di Yilmaz, dopo il pareggio di Delort. Continua invece la striscia positiva del Lione, che si libera facilmente del Nantes già nel primo tempo, e con un netto 3-0 (in gol anche Paquetà) rimane in vetta alla classifica. Appuntamento per le ultime due giornate del girone di andata di Ligue 1 al 2021.

Risultati 17^ giornata Ligue 1 2020/21

Bordeaux-Reims 1-3

Lens-Brest 2-1

Nimes-Dijon 1-3

Nizza-Lorient 2-2

Rennes-Metz 1-0

Angers-Marsiglia 2-1

Lione-Nantes 3-0

Monaco-St. Etienne 2-2

Montpellier-Lille 2-3

Psg-Strasburgo 4-0

Classifica Ligue1 2020/21

Lione 36

Lille 36

Psg 35

Rennes 31

Marsiglia 28**

Monaco 27

Lens 27*

Montpellier 27

Angers 27

Metz 23

Brest 23

Nizza 22*

Bordeaux 22

St. Etienne 18

Reims 17

Nantes 15

Strasburgo 14

Lorient 12

Dijon 12

Nimes 12

*una partita in meno

**due partite in meno

Classifica marcatori Ligue1 2020/21

Mbappè (Psg): 12 gol (4 rig.)

Dia (Reims): 10 gol (4 rig.)

Ekambi (Lione): 9 gol (1 rig.)

Delort (Montpellier): 8 gol

Depay (Lione): 8 gol (5 rig.)


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Ligue 1

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati