Seguici su

Premier League

Premier League, 12^ giornata: fari puntati sul derby di Manchester

Esultanza giocatori Liverpool
twitter.com/LFC

Come arrivano le squadre, orario e dove vedere le partite della 12^ giornata di Premier League: si parte con Leeds-West Ham e si conclude con Arsenal-Burnley

Dopo la tre giorni che ha visto impegnate le squadre nelle varie competizioni europee, si torna in campo per il weekend con la Premier League. La 12^ giornata del campionato inglese partirà venerdì 11 dicembre con l’anticipo serale delle 21:00 tra Leeds e West Ham. Particolarmente interessante poi la giornata di sabato, con Wolverhampton-Aston Villa alle 13:30, il derby tra Manchester United e Manchester City alle 18:30 ed Evrton-Chelsea alle 21:00. Scenderanno in campo invece domenica Tottenham e Liverpool, impegnate in trasferta rispettivamente contro Crystal Palace e Fulham. Chiudono il dodicesimo turno di Premier League Leicester-Brighton e Arsenal-Burnely, in programma domenica sera alle 20:15.

Leeds-West Ham (venerdì 11 dicembre ore 21:00)

Leeds e West Ham apriranno la 12^ giornata di Premier League. Entrambe le squadre sono reduci dalle sconfitte per 3-1 nel turno precedente contro Chelsea e Manchester United. Date per possibili avversarie in ottica salvezza ad inizio anno, sono invece tra le maggiori sorprese di questo avvio di stagione. Il Leeds, neopromosso in Premier League, è al quattordicesimo posto in classifica e si sta dimostrando sempre più un avversario difficile da affrontare. Il West Ham si presentava a questa stagione invece con un deludente sedicesimo posto conquistato nell’ultimo campionato, a soli 5 punti dalla zona retrocessione. La musica sembra però esser cambiata per il club londinese, protagonista di un grande inizio di stagione che l’ha proiettata all’ottavo posto in classifica. Il West Ham si presenterà quindi ad Elland Road con la voglia di continuare a stupire. In caso di vittoria gli Hammers si piazzerebbero al quinto posto, scavalcando le due squadre di Manchester in attesa del derby.

Dove vedere Leeds-West Ham: Sky Sport Football (canale 203 del satellite)

Wolverhampton-Aston Villa (sabato 12 dicembre ore 13:30)

Aprirà un intenso sabato di Premier League il match fra Wolverhampton e Aston Villa. Dopo la convincente vittoria con l’Arsenal i Wolves sono stati spazzati via dal Liverpool nell’ultimo turno di campionato, rimediando 4 gol dalla squadra di Klopp. L’Aston Villa non è invece scesa in campo nella scorsa giornata di Premier League, con il match casalingo contro il Newcastle rinviato per la positività al Covid19 di nove giocatori ospiti. I Villans hanno così avuto modo di ricaricare le batterie e sabato scenderanno in campo per tornare a conquistare punti e risalire la classifica. Dall’altra parte troverà un Wolverhampton agguerrito e voglioso di riscattare la deludente prestazione di Anfield. Un match tutto da seguire fra due delle realtà più consolidate del massimo campionato inglese.

Dove vedere Wolverhampton-Aston Villa: Sky Sport Football (canale 203 del satellite)

Newcastle-West Bromwich (sabato 12 dicembre ore 16:00)

Così come l’Aston Villa, anche il Newcastle si è dunque riposato nell’ultimo turno di campionato, vista la presenza in rosa di 9 giocatori positivi al Covid19. Il club con una nota su Twitter ha comunicato martedì scorso che la squadra ha ripreso ad allenarsi, mentre i giocatori risultati positivi al virus seguiranno il protocollo pertinente prima di tornare in campo. Dopo vari cicli di controlli il Newcastle è dunque pronto a tornare in campo. Ad attenderlo il confronto con il West Bromwich, penultimo in classifica e reduce dalla pesante sconfitta interna contro il Crystal Palace. Se la vittoria nello scontro salvezza contro lo Sheffield aveva dato ossigeno ed entusiasmo alla squadra di Billic, i 5 gol subiti dal Crystal Palace nell’ultimo turno di campionato hanno messo nuovamente in evidenza i limiti difensivi del Wrst Bromwich. Il Newcastle parte dunque favorito, ma entrambe le squadre si affronteranno a viso aperto per conquistare terreno in classifica.

Dove vedere Newcastle-West Bromwich: Sky Sport Football (canale 203 del satellite)

Manchester United-Manchester City (sabato 12 dicembre ore 18:30)

Il match clou della 12^ giornata di Premier League è sicuramente il derby di Manchester, in programma sabato alle 18:30. Una stracittadina da sempre molto sentita nella capitale della Rivoluzione Industriale, ma che negli ultimi anni ha cambiato la sua storia. Con l’arrivo degli sceicchi il Manchester City ha infatti accresciuto il proprio prestigio nel massimo campionato inglese e ad oggi quella contro il Manchester United è una vera e propria sfida al vertice. Le due squadre arrivano però a questo appuntamento con due stati d’animo leggermente diversi, anche se sono separate da un solo punto in classifica. Se i Citizens hanno infatti superato agevolmente il girone di Champions League come prima della classe, i Red Devils hanno dovuto dire addio alla competizione europea più importante, cadendo 3-2 sul campo del Lipsia. Una sconfitta che ha dunque relegato la squadra di Solskjaer in Europa League, ma che probabilmente trasformerà la rabbia per l’eliminazione in energia in vista del match contro i rivali. La squadra di Guardiola però, dopo esser partita un po’ a fatica in campionato, sembra aver ritrovato la condizione migliore e si presenterà all’Old Trafford con la determinazione giusta per fronteggiare una partita così importante.

Dove vedere Manchester United-Manchester City: Sky Sport Football (canale 203 del satellite)

Everton-Chelsea (sabato 12 dicembre ore 21:00)

Match di grande prestigio anche quello che chiuderà la giornata di sabato fra Everton e Chelsea. Due tra i club più storici di Premier League si affronteranno per dire la loro in questo campionato. Dopo un grande avvio di stagione la squadra di Ancelotti, ex di turno tra l’altro, ha rallentato la sua corsa in vetta ed è finita al nono posto in classifica. Reduci dal deludente pareggio contro il Burnely e dalla sconfitta interna contro il Leeds, i Toffees sono chiamati ad un importante test contro il Chelsea per attestare la loro presenza fra le big del campionato. La squadra di Lampard invece è sicura del suo posto nell’élite del calcio inglese e il terzo posto in classifica ne è la conferma. Con una vittoria sabato sera contro l’Everton i Blues si porterebbero inoltre momentaneamente in testa alla classifica, in attese di Tottenham e Liverpool in campo domenica.

Dove vedere Everton-Chelsea: Sky Sport Football (canale 203 del satellite)

Southampton-Sheffield Utd (domenica 13 dicembre ore 13:00)

Partita sulla carta semplice per il Southampton contro il fanalino di coda Shefflield Utd.I Saints sono al quinto posto in classifica e finora sono stati protagonisti di un grande avvio di stagione. A 4 punti dalle prime della classe Tottenham e Liverpool, il Southampton spera così di centrare una vittoria anche nella prossima giornata per continuare così a sognare fra le big d’Inghilterra. Dall’altra parte uno Sheffield Utd da incubo, che ha pareggiato un solo incontro degli undici giocati finora, perdendo invece tutte le restanti partite. La sconfitta all’ultimo minuto contro il Leicester nel turno precedente ha rappresentato il tracollo definitivo di una squadra che, se vuole ancora avere qualche possibilità di salvarsi, deve necessariamente iniziare a collezionare punti in classifica.

Dove vedere Southampton-Sheffield Utd: Sky Sport Football (canale 203 del satellite)

Crystal Palace-Tottenham (domenica 13 dicembre ore 15:15)

Test importante per il Tottenham contro un Crystal Palace in grande spolvero, capace di rifilare 5 gol al West Bromwich nell’ultima giornata di campionato. La squadra di Mourinho in una settimana dovrà giocarsi il primo posto nel girone di Europa League contro l’Anversa e dovrà dare un segnale importante al campionato e al Liverpool, nella lotta per il primo posto in solitaria. L’allenatore portoghese può però contare su una squadra molto solida e compatta, che è al momento la miglior difesa della Premier League con soli 9 gol subiti. Non sarà facile dunque per il Crystal Palace scardinare un reparto difensivo come quello degli Spurs. La squadra di Hodgson non ha comunque nulla da perdere, visto che al momento si trova all’undicesimo posto in classifica, e scenderà in campo decisa a non regalare nulla al Tottenham.

Dove vedere Fulham-Liverpool: Sky Sport Football (canale 203 del satellite)

Fulham-Liverpool (domenica 13 dicembre ore 17:30)

A qualche ora di distanza da Crystal Palace-Tottenham scenderà in campo anche il Liverpool, impegnato in trasferta contro il Fulham. A prescindere dal risultato dell’altra sfida, la squadra di Klopp si presenterà a Craven Cottage con l’imperativo della vittoria. Reduci da un pareggio tutt’altro che entusiasmante con il Midtjylland, che non ha comunque compromesso il primo posto nel girone di Champions League, i Reds vogliono difendere a tutti i costi lo status di campioni d’Inghilterra in carica. Sarà ancora più difficile in questa stagione, visto che le pretendenti al titolo sono sempre di più. Il Liverpool può comunque finora contare sul maggior numero di gol fatti (26) in Premier League, a testimonianza dello strapotere offensivo di Salah e compagni. Il Fulham, che ha invece obiettivi ben differenti in campionato, cerca punti dopo la sconfitta contro il Manchester City per allungare sulla zona salvezza.

Dove vedere Fulham-Liverpool: Sky Sport Football (canale 203 del satellite)

Leicester-Brighton (domenica 13 dicembre ore 20:15)

Dopo le ultime sconfitte contro Liverpool e Fulham, il Leicester ha ritrovato la vittoria nel turno precedente, battendo all’ultimo minuto lo Sheffield Utd. Vittoria che ha ridato entusiasmo all’ambiente e tre punti che hanno permesso alle Foxes di rimanere nelle zone nobili della classifica. La squadra di Rodgers sembra inoltre poter contare sulla costante presenza di Jamie Vardy in zona gol anche in questa stagione. Sono già 9 infatti i centri dell’attaccante inglese in campionato. Ad affrontare il Leicester arriva un Brighton che non ha saputo dar seguito al convincente pareggio con il Liverpool, perdendo contro il Southampton nell’ultima partita di Premier League. Gli Albions sono a quattro lunghezze dalla zona salvezza e cercano dunque punti per poter giocare il resto della stagione con maggiore tranquillità.

Dove vedere Leicester-Brighton: Sky Sport Football (canale 203 del satellite)

Arsenal-Burnley (domenica 13 dicembre ore 20:15)

Dopo la vittoria della F.A. Cup nella scorsa stagione e del Community Shield all’inizio di questa, chiunque avrebbe immaginato l’Arsenal impegnato in una lotta per il titolo in questa stagione. Previsioni non proprio rispettate dalla squadra di Arteta, che si trova a navigare nelle zone basse della classifica con un deludente quindicesimo posto in campionato. I Gunners devono rimboccarsi le maniche a partire dalla sfida di domenica se vogliono dare una svolta alla propria stagione e tornare nelle zone di classifica che più le competono. Certo del primo posto nel girone di Europa League, Arteta opterà sicuramente per il turn-over nel match contro il Dundalk, per preservare così energia in vista del campionato. Il Burnley viene invece da un confortante pareggio casalingo contro l’Everton, che potrebbe aver dato alla squadra di Dyche la giusta carica per affrontare il duro confronto con l’Arsenal.

Dove vedere Arsenal-Burnley: Sky Sport Collection (canale 205 del satellite)


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Premier League

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati