Seguici su

Premier League

Premier League 2020/21, risultati e classifica della 16^ giornata

Rashford Manchester United Premier League
twitter.com/ManUtd

I risultati della 16^ giornata di Premier League, la classifica aggiornata ed i migliori capocannonieri del campionato inglese

La Premier League continua senza sosta – come sempre – con le classiche tre giornate a cavallo delle festività natalizie. Dopo il boxing-day c’è la 16^ giornata disputata a partire dal 28 dicembre e conclusasi col posticipo serale (Newcastle-Liverpool) di mercoledì 30 dicembre. Per la prima volta ci sono state due partite rinviate a causa del Covid che sta dilagando in tutto il Regno Unito: Everton-Manchester City e Tottenham-Fulham.

La Federazione inglese inizia addirittura a pensare ad un possibile stop al campionato per 15 giorni, per bloccare o comunque limitare il diffondersi della pandemia all’interno dei club che sono ancora più sotto attacco a causa dell’eccessiva stanchezza imposta dal calendario colmo di impegni fino al termine della stagione.

Il campo comunque ha consegnato l’ennesima goleada del Leeds che si è imposto per 5-0 sul campo del West Bromwich. La formazione del Loco Bielsa dopo 16 giornate ha messo a segno 30 reti, incassandone altrettante e divenendo la migliore neopromossa nella storia della Premier League.

I due anticipi di lunedì 28 dicembre sono terminati entrambi con due pareggi per 1-1. Il Crystal Palace ha fermato la corsa del Leicester, mentre nell’altro match l’Aston Villa è uscito con un punto prezioso da Stamford Bridge mantenendosi a pari punti col Chelsea e in piena corsa per un posto nell’Europa che conta.

Ad approfittare degli stop delle precedenti è stato il Manchester United che grazie alla rete nei minuti di recupero di Rashford – su assist del solito Bruno Fernandes – ha scavalcato le Foxes in classifica, issandosi al secondo posto alle spalle del Liverpool capolista. I Reds – con una squadra incerottata – non riescono ad andare oltre il pareggio in casa del Newcastle (0-0), non sfruttando l’opportunità per allungare in classifica rispetto alle immediate inseguitrici.

Vince la seconda partita consecutiva – dopo un inizio disastroso – l’Arsenal che si sbarazza per 1-0 (gol di Lacazette) del Brighton e accorcia la distanza rispetto alle posizioni eccellenti della classifica.

In coda successo prezioso del Burnley per 1-0 sullo Sheffield – falcidiato dal Covid – che permette alla squadra di Dyche di allontanarsi dalla zona retrocessione, con la formazione dello Yorkshire che è sempre più ultima in classifica a soli due punti. Pareggio senza reti tra Southampton e West Ham con nessuno dei due club che non riesce a sfruttare i passi falsi delle dirette antagoniste per scavalcarle in classifica.

Come già detto in precedenza, rinviate Everton-Manchester City e Tottenham-Fulham a causa di parecchi giocatori positivi nelle file dei Toffees e dei Cottagers che hanno costretto la FA a posticipare le due gare che saranno recuperate molto probabilmente nella prima decade di gennaio quando la Premier League si fermerà per dare spazio alla Coppa di Lega.

Risultati 16^ giornata di Premier League 2020/21

Crystal Palace-Leicester 1-1

Chelsea-Aston Villa 1-1

West Bromwich-Leeds 0-5

Southampton-West Ham 0-0

Burnley-Sheffield United 1-0

Brighton-Arsenal 0-1

Manchester United-Wolverhampton 1-0

Newcastle-Liverpool 0-0

Everton-Manchester City (rinviata)

Tottenham-Fulham (rinviata)

Classifica Premier League 2020/21

Liverpool: 33 punti

Manchester United: 30 *

Everton: 29 *

Leicester: 29

Aston Villa: 26 **

Manchester City: 26 **

Tottenham: 26 *

Chelsea: 26

Southampton: 26

West Ham: 23

Leeds: 23

Wolverhampton: 21

Arsenal: 20

Newcastle: 19 *

Crystal Palace: 19

Burnley: 16 *

Brighton: 13

Fulham: 11 *

West Bromwich: 8

Sheffield United: 2

*una partita in meno

** due partite in meno

Classifica marcatori Premier League 2020/21

Salah (Liverpool): 13 gol (5 rig.)

Calvert-Lewin (Everton): 11 gol (0 rig.)

Son (Tottenham): 11 gol (0 rig.)

Vardy (Leicester): 11 (6 rig.)

Bamford (Leeds): 10 (1 rig.)

Bruno Fernandes (Manchester United): 10 (4 rig.)


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Premier League

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati