Seguici su

Approfondimenti

Il progetto vincente del Benevento: la neopromossa vola in classifica

Esultanza Benevento

Il Benevento di Inzaghi continua a stupire e vola al decimo posto in classifica. La miglior neopromossa della Serie A sale ancora e si allontana dalla zona retrocessione

I gol di Caprari e Letizia della 14^ giornata contro l’Udinese regalano il secondo successo di fila ad Inzaghi, e fanno volare il Benevento al decimo posto. Prosegue il momento magico dei sanniti, che dura ormai dalla scorsa stagione, a dimostrazione della visione vincente partita diversi anni fa con il progetto del presidente Vigorito. Dalla vittoria della Serie B con diciotto punti sulla seconda a questo inizio di stagione, si chiude un anno fantastico per la squadra di Inzaghi.

La vittoria sofferta, ma conquistata con merito sul difficile campo dell’Udinese, che non perdeva da sei partite, vale doppio per i ragazzi di Inzaghi. Con la seconda vittoria consecutiva i sanniti hanno conquistato otto punti nelle ultime cinque giornate, e sono saliti a 18 punti in classifica. Il Benevento si allontana dalla zona retrocessione, e passa addirittura nella colonna di sinistra, diventando così, insieme a Sassuolo e Verona, una delle sorprese del campionato.

Benevento miglior neopromossa della stagione 2020/21

L’avventura in Serie A per le neopromosse, negli ultimi anni, si è sempre rivelata difficoltosa. A confermare questa idea comune è la storia recente del campionato: dal 2009 ad oggi, infatti, al termine della stagione è sempre retrocessa almeno una delle neopromosse. Un trend che ultimamente si sta facendo sempre più marcato, negli ultimi cinque campionati ben quattro volte sono retrocesse addirittura due delle formazioni provenienti dalla cadetteria. Anche quest’anno il cammino delle neopromosse Benevento, Crotone e Spezia si preannunciava tutt’altro che semplice e le tre squadre sembravano le maggiori indiziate per la retrocessione. Per i campani e i calabresi si trattava di un ritorno nel massimo campionato dopo soli due anni di assenza, invece per i liguri è la prima volta in assoluto in Serie A.

Crotone e Spezia hanno dimostrato tutte le difficoltà che ci si aspettava dalle neopromosse. Il Benevento invece aveva iniziato a progettare la permanenza in Serie A, a partire dalla costruzione della rosa durante il campionato di Serie B. Gli acquisti di giocatori di esperienza uniti ad alcuni prestiti di giovani interessanti, hanno permesso ai sanniti di dominare il campionato di Serie B, vinto senza problemi con 18 punti di vantaggio. Uno dei motivi di questo sorprendente inizio di stagione, è stata sicuramente l’ottima base su cui Inzaghi poteva contare, rispetto alle rivali Crotone e Spezia.

Il cammino del Benevento

Il campionato del Benevento non era iniziato nel migliore dei modi, forse anche a causa di un calendario sfavorevole. Dopo la prima vittoria con la Sampdoria infatti, infatti sono arrivate le sconfitte con Inter, Roma, Napoli e Verona, subendo ben 15 gol. Lo scontro diretto contro lo Spezia ha segnato il punto più basso di Inzaghi e dalla sua squadra. Il netto 0-3 subito in casa dai liguri, faceva presagire una stagione difficile, ma da quella partita in poi i sanniti sono riusciti a invertire il trend. Escludendo la sconfitta contro il Sassuolo, sono arrivate tre vittorie contro Fiorentina, Genoa e Udinese, assieme ai due sorprendenti pareggi in casa contro Juventus e Lazio. Questi risultati hanno dato al Benevento (oltre a 12 punti in 7 partite) un grande morale per affrontare il prosieguo del campionato.


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Approfondimenti

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati