Seguici su

Curiosità

Roma cooperativa del gol: sono 20 i giocatori a segno nel 2020

esultanza gol Roma
twitter.com/OfficialASRoma

Nei top-cinque campionati europei la squadra di Fonseca è quella che ha mandato in rete più calciatori nell’anno solare 2020

La Roma chiude il 2020 con un record – valevole solo ai fini statistici – dopo un’annata travagliata sia in termini di risultati sul campo che di infortuni. I giallorossi infatti sono la squadra ad aver mandato in rete il maggior numero di calciatori in campionato nell’anno solare 2020: sono ben 20. Questo dato assume ancora maggiore risalto se si pensa che vengono conteggiati tutti e cinque i maggiori campionati europei (Serie A, Premier League, Liga, Ligue1 e Bundesliga).

Roma: 75 reti segnate da 20 calciatori diversi

La formazione di Fonseca nelle 35 partite giocate durante il 2020 in Serie A ha messo a segno 75 reti, che non sono il record in termini assoluti – Atalanta (83), Inter e Milan (73) hanno fatto meglio considerando solo il campionato italiano – ma costituiscono un primato per il fatto di essere stati segnati da ben 20 calciatori diversi. Anzi a dire il vero sarebbero 21 ma gli autogol non vengono conteggiati (Poli del Bologna lo scorso 13 dicembre).

Gli interpreti capitolini ad aver inciso maggiormente sono stati Dzeko (16 reti), Mkhitaryan (14) e Veretout (13) che insieme hanno segnato ben 43 gol che rappresentano il 57% del totale. La lista di tutti i calciatori andati a segno nel 2020:

  • Dzeko: 16 gol
  • Mkhitaryan: 14
  • Veretout: 13
  • Kalinic: 5
  • Pedro: 4
  • Perotti: 3
  • Kolarov, Pellegrini, Peres, Under, Zaniolo: 2
  • Diawara, Fazio, Kumbulla, Kluivert, Mancini, Mayoral, Perez, Smalling, Spinazzola : 1

A questi andrebbero aggiunti anche Ibanez, Calafiori e Milanese che sono andati a segno in Europa League e quindi non vengono conteggiati in questa statistica.

Anche Inter e Sampdoria nelle prime cinque

Dietro la Roma ci sono altre due squadre italiane: Inter e Sampdoria. La formazione nerazzurra – che ha anche eguagliato il proprio record assoluto di 108 reti nell’anno solare – è al secondo posto con 19 calciatori diversi andati a segno nei 79 gol segnati in Serie A. Sono invece 18 i giocatori blucerchiati andati in rete nelle 35 partite disputate nel campionato italiano su un totale di 57 gol segnati.

A completare la top-five c’è il Real Betis e il Chelsea che si trovano entrambe al secondo posto – e a pari merito con l’Inter – con 19 giocatori andati a segno. Gli inglesi sono riusciti a mettere in rete 64 palloni, mentre per gli spagnoli sono stati appena 38 i gol totali quindi con una media di due reti a testa considerando i 19 calciatori andati a segno. È invece tedesca la squadra ad aver segnato il maggior numero di gol nell’anno solare: il Bayern Monaco con ben 93 gol.

La top-five completa

1. Roma: 20 calciatori

2. Chelsea: 19

2. Inter: 19

2. Real Betis: 19

5. Sampdoria: 18


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Curiosità

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati