Seguici su

Ultime notizie

Scarpa d’oro 2021: Robert Lewandowski si prende la vetta e allunga

Robert Lewandowski Bayern Monaco
twitter.com/FCBayern

Aggiornamento sulla situazione della scarpa d’oro 2020/21, spiegazione del punteggio e classifica. Torna in testa Lewandowski

Si avvicina la metà di questa stagione molto compressa e si può iniziare a fare un bilancio anche per quanto riguarda la classifica della scarpa d’oro. Chi sarà l’erede di Ciro Immobile? In questa prima parte di stagione sembra che ci sia un pretendente che più di tutti si può avvicinare a questo trofeo: Robert Lewandowski. Lui è al comando di questa classifica, in seconda posizione una sorpresa dalla Bielorussia, poi tanta Premier League dove si segna tantissimo.

La classifica aggiornata

Sempre Lewandowski è l’uomo da battere. Dopo la doppietta nell’ultima sfida contro il Wolfsburg, il giocatore polacco si è ripreso momentaneamente il suo scettro in vetta alla classifica. Ha già messo a segno 15 reti in Bundesliga che gli valgono 30 punti in classifica. Dietro di lui la grande sorpresa stagionale. È Maksim Skavysh, attaccante del Bate Borisov che ha segnato 19 gol. Rispetto ai top campionato europei, in Bielorussia sono già quasi a fine stagione, ma va comunque sottolineata la sua ottima stagione. Il suo punteggio è di 28,5 per la differenza di coefficiente rispetto ai migliori.

In terza piazza ci sono quattro giocatori, tre vengono dalla Premier League e uno dalla Ligue 1. Sono infatti a quota 22: Salah, Son, Calvert-Lewin e Mbappé. I primi due si sono anche scontrati in questa giornata con una rete per entrambi. La sfida l’ha vinta il Liverpool ma Son ha fatto sperare una volta di più i tifosi del Tottenham. Calvert-Lewin invece non è andato a segno in questa giornata ed è rimasto quindi fermo a undici reti stagionali. Nella sfida contro il Lorient è andato a segno per il gol che ha sbloccato il match Kylian Mbappé. La punta francese classe 97′ è il capocannoniere del campionato transalpino e vuole provare a vincere questo ambitissimo trofeo.

Kean Mbappe Psg Ligue 1

twitter.com/PSG_inside

Subito fuori dal podio ci sono anche i primi giocatori direttamente dalla Serie A. A quota 10 reti, con 20 punti ci sono infatti Ronaldo, Ibrahimovic e Lukaku. Il belga dell’Inter con il gol vittoria contro il Napoli ha raggiunto gli altri due bomber. Se per Ibrahimovic è un problema fisico, dovrebbe rientrare contro il Sassuolo, fa rumore il portoghese della Juventus. Cristiano Ronaldo ha avuto una grandissima occasione dal dischetto contro l’Atalanta ma si è fatto ipnotizzare da Gollini. Di seguito la classifica completa aggiornata:

  1. Lewandowski, 15 gol, punteggio 30
  2. Skavysh, 19 gol, punteggio 28,5
  3. Calvert-Lewin, 11 gol, punteggio 22
  4. Salah, 11 gol, punteggio 22
  5. Son, 11 gol, punteggio 22
  6. Mbappé, 11 gol, punteggio 22
  7. Ibrahimovic, 10 gol, punteggio 20
  8. Ronaldo, 10 gol, punteggio 20
  9. Lukaku, 10 gol, punteggio 20
  10. Haaland, 10 gol, punteggio 20
  11. Vardy, 10 gol, punteggio 20
  12. Kane, 9 gol, punteggio 18
  13. Weghorst, 9 gol, punteggio 18
  14. Silva, 9 gol, punteggio 18
  15. Bamford, 9 gol, punteggio 18
  16. Dia, 9 gol, punteggio 18
  17. Belotti, 8 gol, punteggio 16
  18. Alario, 8 gol, punteggio 16

Cos’è e come viene calcolata la scarpa d’oro

La scarpa d’oro è un premio che viene assegnato al giocatore che ha ottenuto il miglior punteggio in base alle reti segnate durante la stagione nei campionati europei, vengono esclusi i gol nelle competizioni continentali e in nazionale. Il punteggio è ottenuto dal numero dei gol moltiplicato per il coefficiente di difficoltà del campionato. La difficoltà è stabilita da European Sport Media, che è la società organizzatrice della competizione dal 1996/97. In caso di cessione del giocatore nella sessione invernale, i suoi gol rimangono invariati e andranno ad aggiungersi a quelli segnati nella nuova squadra.

I coefficienti di diffocoltà dei vari campionati sono divisi in tre fasce:

  • Coefficiente X2: conferito ai gol messi a segno dai calciatori militanti nei top 5 campionati europei secondo il ranking Uefa.
  • Coefficiente X1,5: conferito ai gol messi a segno dai calciatori militanti nei campionati europei dalla 6^ alla 22^ posizione del ranking Uefa.
  • Coefficiente X1: conferito ai gol messi a segno dai calciatori militanti nei campionati dalla 23^ posizione in giù, sempre secondo il ranking Uefa.

Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Ultime notizie

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati