Seguici su

Ultime notizie

Scarpa d’oro 2021: sorpresa in vetta alla classifica, Lewandowski continua a segnare

Esultanza tripletta Lewandowski Bayern
twitter.com/FCBayern

Aggiornamento sulla situazione della scarpa d’oro 2020/21, spiegazione del punteggio e classifica. In testa c’è la sorpresa Skavysh

È ancora presto per fare un quadro completo dei favoriti alla scarpa d’oro 2020/21, ma si può già fare un primo bilancio di questa prima metà di stagione. Sono tutti pronti ad inseguire il re della scorsa scarpa d’oro: Ciro Immobile. Al comando della graduatoria una sorpresa made in Bielorussia, Lewandowski, Haaland e gli altri top player inseguono a suon di gol.

La classifica aggiornata

Se Cristiano Ronaldo, Messi e Lewandowski erano gli uomini da battere, quest’anno in testa alla classifica c’è Maksim Skavysh. L’attaccante bielorusso, militante nel Bate Borisov, ha momentaneamente realizzato la bellezza di 19 gol in 29 partite, punteggio totale di 28,5. Si sa, le partite giocate sono molte di più ed il campionato è nettamente più semplice dei top europei. Ma ciò non toglie il suo grande impatto con il gol. Almeno per il momento può godersi il vento fresco della cima della classifica.

Subito dietro a tamponare il bielorusso c’è l’instancabile Lewandowski, che con i suoi 12 gol ha totalizzato un 24 momentaneo. Il polacco è una sentenza, ed uno dei principali candidati alla vittoria finale. Al terzo posto un’altra piacevole sorpresa che porta il nome di Calvert-Lewin. Con Ancelotti sembra finalmente esploso, realizzando 11 gol ed un punteggio totale di 22. Dietro alla top tre si trova il quartetto composto da Haaland, Ibrahimovic, Son e Mbappè, tutti a quota 10 gol, con 20 punti in saccoccia.

Salah e Vardy leggermente distaccati dalla cima della classifica, a quota 9 reti, seguiti da Ronaldo, Lukaku, Kane e Dia, con 8 gol a repertorio. Di seguito la classifica completa aggiornata:

  1. Skavysh, 19 gol, punteggio 5
  2. Lewandowski, 12 gol, punteggio 24
  3. Calvert-Lewin, 11 gol, punteggio 22
  4. Haaland, 10 gol, punteggio 20
  5. Ibrahimovic, 10 gol, punteggio 20
  6. Son, 10 gol, punteggio 20
  7. Mbappè, 10 gol, punteggio 20
  8. Salah, 9 gol, punteggio 18
  9. Vardy, 9 gol, punteggio 18
  10. Ronaldo, 8 gol, punteggio 16
  11. Lukaku, 8 gol, punteggio 16
  12. Kane, 8 gol, punteggio 16
  13. Dia, 8 gol, punteggio 16
  14. Andrè Silva, 7 gol, punteggio 14
  15. Alario, 7 gol, punteggio 14
  16. Bamford, 7 gol, punteggio 14
  17. Kramaric, 7 gol, punteggio 14
  18. Mateta, 7 gol, punteggio 14
  19. Wilson, 7 gol, punteggio 14

Cos’è e come viene calcolata la scarpa d’oro

La Scarpa d’oro è un premio assegnato al giocatore che, durante la stagione calcistica europea, ha ottenuto il miglior punteggio in relazione ai gol fatti. Il punteggio desiderato si ottiene moltiplicando il numero di gol fatti in campionato per il coefficiente di difficoltà del campionato interessato. La difficoltà del campionato è stabilita da European Sports Media, che è lo stesso organizzatore della competizione dal 1996/97. Se l’attaccante dovesse cambiare squadra nella sessione invernale di mercato, i suoi gol resteranno invariati ed andranno ad aggiungersi quelli fatti nel nuovo campionato/squadra.

I coefficienti di difficoltà dei vari campionati si dividono in tre fasce:

  • Coefficiente X2: conferito ai gol messi a segno dai calciatori militanti nei top 5 campionati europei secondo il ranking Uefa.
  • Coefficiente X1,5: conferito ai gol messi a segno dai calciatori militanti nei campionati europei dalla 6^ alla 22^ posizione del ranking Uefa.
  • Coefficiente X1: conferito ai gol messi a segno dai calciatori militanti nei campionati dalla 23^ posizione in giù, sempre secondo il ranking Uefa.

Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Ultime notizie

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati