Seguici su

Approfondimenti

Juventus, il rendimento di Cristiano Ronaldo dal dischetto

Cristiano Ronaldo Juventus-Atalanta
© imagephotoagency.it

Cristiano Ronaldo sbaglia il rigore contro l’Atalanta, è il quarto errore dal dischetto con la maglia della Juventus

Cristiano Ronaldo ha forse disputato la sua peggiore gara da quando è alla Juventus nella sfida contro l’Atalanta. Il portoghese è apparso spento, ha fallito tante occasioni da rete e ha sbagliato passaggi molto facili. La gara contro i bergamaschi verrà però ricordata per il suo errore dal dischetto, cosa che non succede molto spesso. L’ex giocatore del Real Madrid è uno dei migliori rigoristi nella storia del calcio e la notizia ha fatto il giro del mondo. Di seguito verrà analizzato il rendimento di Ronaldo dal dischetto, considerando numeri, statistiche e i momenti più importanti della carriera del portoghese dagli undici metri.

I rigori di Cristiano Ronaldo in Serie A

Da quando è arrivato a Torino, Ronaldo è stato impegnato dal dischetto per ben 30 volte. Il portoghese è riuscito a trovare il gol in 26 occasioni, sbagliando quattro volte. Nella stagione 2020/21 è al primo errore dagli undici metri, in precedenza aveva calciato sei rigori segnandoli tutti. Gli ultimi due nella precedente partita contro il Genoa, erano risultati decisivi per il successo bianconero. Ronaldo è in testa alla classifica di reti realizzate dal dischetto in Serie A nella stagione 2020/21. Nella stagione 2019/20 solo Immobile era riuscito a segnare più tiri dal dischetto del portoghese in campionato, con 14 centri, Ronaldo si era fermato a 12.

Cristiano Ronaldo-Pierluigi Gollini Juventus-Atalanta

© imagephotoagency.it

Gollini non è il primo portiere in Serie A a fermare il fenomeno portoghese dal dischetto. L’ultimo a farlo era stato il portiere della Sampdoria Audero nel luglio 2020. Sorrentino è stato il primo a riuscirci nel gennaio 2019. Anche Donnarumma rientra in questa speciale categoria: l’estremo difensore del Milan era riuscito a deviare un rigore quasi perfetto sul palo nella semifinale di Coppa Italia della stagione 2019/20. Gollini è riuscito addirittura a bloccare la sfera, solo un altro portiere ci era riuscito. Si tratta di Thomas Sorensen che riuscì ad ipnotizzare Ronaldo durante un’amichevole tra Danimarca e Portogallo nel 2006.

Curioso come Ronaldo abbia cambiato stile di tiro negli ultimi tentativi dal dischetto, tirando alcuni rigori centrali o dal lato sinistro del portiere non incrociando. Nel corso della sua carriera l’attaccante portoghese ha fatto del rigore incrociato basso e forte all’angolino un marchio di fabbrica, forse dovrebbe ricominciare a percorrere quella strada.

gol rigore Cristiano Ronaldo Genoa-Juventus

© imagephotoagency.it

I rigori di Cristiano Ronaldo in carriera

Ronaldo ha tirato un’infinità di rigori in carriera. In totale sono 159 con 133 centri, 26 quelli sbagliati. Ha una percentuale di realizzazione dal dischetto dell’ 83,6%, sicuramente un numero molto alto considerando l’elevato numero di tentativi. Alcuni di questi tiri dagli undici metri sono stati tentati in momenti decisivi con trofei in palio.

Tra i rigori più importanti segnati da Ronaldo non si può non menzionare quelli nella storica rivalità con l’Atletico Madrid. Vengono alla mente quello segnato nei supplementari che hanno portato i blancos a conquistare la decima Champions League della loro storia, dopo una partita che sembrava persa, nella stagione 2013/2014, e quello ancora più importante nella stagione 2015/2016 a chiudere la serie decisiva dagli undici metri sempre in finale. Più recentemente i tifosi bianconeri ricordano il centro dal dischetto a chiudere la tripletta decisiva nella stagione 2018/2019, che sancì la definitiva rimonta ribaltando il 2-0 dell’andata.

Tra gli errori più noti c’è sicuramente quello in finale di Champions League 2007/2008 quando Ronaldo vestiva la maglia del Manchester United. Nell’incontro col Chelsea, il portoghese fallì il centro dal dischetto, ma fu un errore indolore in quanto la scivolata di Terry in occasione del suo rigore regalò il trofeo agli uomini di Ferguson.

Il confronto con gli altri grandi rigoristi

Il giocatore più continuo dal dischetto tra quelli in attività è sicuramente Robert Lewandowski. Il centravanti del Bayern ha realizzato 55 tentativi su 60, sbagliandone solo 5 e ha una media gol dagli undici metri pari al 91%.

Tra gli specialisti del passato spuntano i nomi di Cuauhtemoc Blanco e Matthew Le Tissier. Il messicano ha sbagliato solo due volte in carriera realizzando 71 reti sui 73 tentativi. L’inglese è stata una delle leggende del Southampton e ha sbagliato solo un rigore in carriera, andando a segno per 47 volte.

Ronaldo è in vantaggio in questo particolare aspetto nell’eterna rivalità con Messi. L’argentino ha segnato 97 tiri dal dischetto su 124 tentativi, con una media realizzativa del 78%.

Rigore Cristiano Ronaldo Juventus

© imagephotoagency.it


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Approfondimenti

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati