Approfondimenti

Serie A, Nzola è un top: 6 gol in due mesi, solo Ronaldo meglio di lui

Serie A, Nzola è un top: 6 gol in due mesi, solo Ronaldo meglio di lui
twitter.com/acspezia

Il calciatore dello Spezia M'Bala Nzola è diventato un top della Serie A. Con la doppietta realizzata al Bologna sono 6 i gol in campionato

Con sei gol in otto partite, il 24enne attaccante dello Spezia M'Bala Nzola sta diventando uno dei migliori attaccanti del campionato italiano. Il centravanti francese è stato il punto di riferimento della promozione in Serie A dei liguri. Quest'anno era partito da riserva, ma si è conquistato il posto da titolare a suon di gol ed ora sembra non voler smettere di far sognare i tifosi spezzini.

Da novembre ad oggi, solo Cristiano Ronaldo ha fatto meglio di lui. Il centravanti di origini africane viaggia ad una media impressionante di 1 gol ogni 110 minuti giocati, cifre che lo avvicinano ai più grandi attaccanti del campionato. Nel suo esordio nella massima serie Nzola sta vivendo la migliore stagione in carriera.

Mago delle promozioni e cartellino facile, l'imprevedibile carriera di Nzola

Un gol per tempo nell'ultima partita contro il Bologna, prima da opportunista e poi da grande centravanti, queste sono le caratteristiche principali con cui Nzola si sta facendo conoscere da tutta la Serie A. L'attaccante francese però, fin dal suo arrivo in Italia, non si è mai fatto apprezzare per le sue doti realizzative, ma piuttosto per un altra curiosa statistica che ha contraddistinto gli anni della sua carriera: i cartellini.

Cresciuto nelle giovanili dell'Academica, in Portogallo, Nzola viene portato in Italia dagli osservatori del Virtus Francavilla, nella stagione 2016/17. L'impatto con il campionato di Lega Pro e con l'Italia è tutt'altro che desolante: il centravanti mette a segno 11 reti in 33 presenze conducendo la squadra pugliese ai playoff. La sua pecca però è rappresentata dai cartellini. Ben 9 gialli e 1 cartellino rosso nella regular season costringono Nzola a saltare molte partite importanti. Anche nei playoff la storia non cambia e Nzola si fa cacciare fuori nell'andata degli ottavi di finale contro il Livorno, interrompendo il sogno promozione del Francavilla.

Prima di arrivare allo Spezia di Italiano, Nzola assaggia la serie B prima con il Carpi e poi con il Trapani, dove da assoluto protagonista centra la promozione dalla Lega Pro. Nelle due stagioni con i siciliani colleziona 45 presenze ed 8 gol. Non possono mancare anche due cartellini rossi, uno per stagione. Il trend sembra ripetersi anche nella stagione 2019/20: approdato allo Spezia, Nzola conquista un'altra promozione da protagonista. Questa volta però raggiunge il traguardo della massima Serie, mettendo a referto soltanto 4 ammonizioni e nessuna partita saltata per squalifica.

Esultanza gol giocatori Spezia

twitter.com/acspezia

Oggi nella top 10 dei marcatori, Nzola diventa un fattore anche in chiave fantacalcio

Con la doppietta rifilata al Bologna nella scorsa partita di campionato Nzola ha raggiunto 6 gol in campionato, entrando di diritto nella top ten della classifica marcatori 2020/21. Il francese è nono davanti a Berardi e Soriano che seguono con 5 gol. Il prossimo traguardo, quello di andare in doppia cifra, non sembra poi tanto impossibile.

Anche in chiave fantacalcio l'attaccante dello Spezia sta diventando un fattore. Partito da riserva di Galabinov, Nzola si è fatto spazio complice l'infortunio del bulgaro e le prestazioni non convincenti del baby talento Piccoli. Una fantamedia impressionante del 9,12 condita da un assist e da una casella immacolata dei malus, rappresenta una miniera d'oro per tutti gli aguzzi fantallenatori che hanno creduto in lui.

Il ragazzo ci sa fare e si vede. Chissà se la sua somiglianza fisica con Lukaku, non possa nascondere anche numeri comparabili a quelli del belga. Nel frattempo Nzola continua a segnare e a stupire, aspettando la sua grande occasione.


Alessandro Bertini

Ingegnere per mestiere, il calcio per passione. E viceversa.

Commenta

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Approfondimenti