Seguici su

Serie A

Spezia-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla

Esultanza gol Giocatori Spezia
© imagephotoagency.it

Tutto quello che c’è da sapere su Spezia-Bologna, partita della 12^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche

L’undicesima giornata di Serie A ha dato inizio a un tour de force che si fermerà solo per far rifiatare i calciatori a Natale per poi proseguire fino al 9 gennaio, con Roma-Inter ad aprire la diciassettesima giornata di campionato. Il Bologna arriva in Liguria con le ossa rotte dopo la sonora sconfitta per 1-5 subita per mano della Roma. Anche lo Spezia è reduce da una sconfitta pesante: gli uomini di Italiano, infatti, hanno perso 4-1 in trasferta a Crotone, in una gara cruciale per la salvezza.

Fra le due squadre c’è già un precedente stagionale. Mercoledì 25 novembre, infatti, emiliani e spezzini si sono affrontati in una partita valevole per il quarto turno di Coppa Italia. In quell’occasione, Mihajlovic aveva optato per un ampio turnover ma questa scelta non diede i frutti sperati. La gara si concluse 4-2 in favore dello Spezia che, agli ottavi di Coppa Italia, affronterà la Roma.

Viste le recenti sconfitte di campionato, per entrambe le compagini sarà fondamentale provare a ottenere punti in questa partita per inseguire l’obbiettivo comune, ovvero la salvezza. Tutto quello che c’è da sapere sul match fra Spezia e Bologna.

Come arriva lo Spezia

In quest’inizio di campionato, lo Spezia è sembrato tutt’altro che una squadra remissiva e arrendevole. Lo spirito degli uomini di Italiano è sempre stato quello giusto e molto spesso è stata proprio la determinazione messa in campo a sopperire a delle carenze tecniche palesate nel corso della stagione. Gli spezzini, infatti, hanno portato via punti da Cagliari e da Parma, riuscendo anche a fermare, in casa, l’Atalanta di Gasperini sullo 0-o. Il campionato è quindi in linea con le aspettative ma la sconfitta di Crotone deve però far riflettere Pobega e compagni. La classifica al momento vede lo Spezia al sedicesimo posto con dieci punti in undici gare e uno scossone sarebbe utile, per avvicinarsi a Natale con più serenità.

Italiano, inoltre, deve sfatare il taboo delle vittorie in casa. Lo Spezia è attualmente la sola squadra, insieme al Torino, a non aver mai ottenuto i tre punti nelle gare casalinghe: finora i liguri hanno infatti totalizzato due pareggi e tre sconfitte fra le mura amiche. Un ulteriore dato che deve preoccupare gli spezzini è quello riguardante i gol subiti: con 23 reti incassate, i liguri sono la terza peggior difesa insieme al Cagliari. I gol segnati sono invece 15: sicuramente non molti ma sarebbero potuti essere molti di più con un po’ di fortuna. Lo Spezia è al terzo posto – sotto a Milan e Hellas per legni colpiti – con un totale di otto fra pali e traverse.

Come arriva il Bologna

La squadra di Sinisa Mihajlovic – come detto precedentemente – è reduce dalla pesante sconfitta per 1-5 in casa contro la Roma e ripartire con il piede giusto è fondamentale per affrontare al meglio questo tour de force imminente. La situazione di classifica è tutto sommato tranquilla: dopo undici partite, il Bologna occupa la dodicesima posizione con dodici punti. Se confrontata con la classifica della scorsa stagione, la situazione è identica in termini di punti. Questo fa capire come questo campionato sia in linea con quelli che sono gli obbiettivi stagionali della squadra.

Ad ogni modo, un dato preoccupante è quello dei gol subiti che sono ben 22. In questo senso, i rossoblu hanno eguagliato il loro record negativo di gol incassati fino a questo punto del torneo, al pari delle stagioni 1949/50, 1997/98 e 2013/14. Da segnalare anche il dato riguardante le sconfitte in trasferta, statistica nella quale Soriano e compagni vorranno sicuramente migliorare. Il Bologna ha perso ben sette delle ultime otto trasferte di Serie A, trionfando solamente contro la Sampdoria di Claudio Ranieri.

Orario di Spezia-Bologna e dove vederla in tv o in streaming

La gara fra Spezia e Bologna, valida per la 12^ giornata di Serie A, si giocherà mercoledì 16 dicembre alle 20:45 allo stadio Alberto Picco. La partita non vedrà presenza di spettatori per via delle restrizioni in merito alla pandemia in Italia. La gara sarà trasmessa in diretta televisiva da Sky, e precisamente su Sky Sport (canale255 del satellite). Per gli abbonati Sky, sarà possibile assistere al match anche tramite le piattaforme streaming Sky Go e Now TV.

Calendario Serie A: date e dove vedere le partite della 12^ giornata

Probabili formazioni Spezia-Bologna

Italiano deve ancora rinunciare ai vari Capradossi, Dell’Orco, Galabinov, Mattiello, Ramos, Sena e Zoet. Dunque, le scelte di formazione saranno molto probabilmente identiche a quelle viste nelle ultime settimane. Il tecnico di origini siciliane infatti sembra intenzionato a confermare il classico 4-3-3 con Provedel in porta e la linea difensiva composta da Ferrer (che vince il ballottaggio con Sala), Elic, Chabot e Marchizza. A centrocampo, riposa Pobega e cede il posto a Maggiore Per il resto sicuri del posto i compagni di reparto Agoumé e Estevez. Nel reparto avanzato, il tridente dovrebbe essere composto da Gyasi, Nzola e Agudelo, con Farias pronto a entrare dalla panchina.

Per quanto riguarda il Bologna, Mihajlovic ha ancora l’infermeria piuttosto piena. Infatti, con Hickey, Mbaye, Olsen, Orsolini, Sansone, Santander, Schouten, Skorupski ancora ai box, le scelte di formazione sono praticamente obbligate. Il tecnico serbo dovrebbe optare per un 4-2-3-1 con Da Costa in porta. Davanti a lui, i centrali di difesa saranno Danilo e Tomiyasu, mentre i terzini saranno da una parte Paz e dall’altra De Silvestri. La mediana dovrebbe essere composta da Dominguez e Medel, mentre il tridente offensivo – dietro all’unica punta Palacio – è confermato in toto: Vignato, Soriano e Barrow.

Spezia (4-3-3): Provedel; Ferrer, Chabot, Erlic, Marchizza; Maggiore, Agoumé, Estevez; Gyasi, Nzola, Agudelo All. Italiano

Bologna (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Danilo, Paz, Tomiyasu; Dominguez, Medel; Vignato, Soriano, Barrow; Palacio All. Mihajlovic

Consulta tutte le probabili formazioni della prossima giornata di Serie A

Precedenti Spezia-Bologna

Come segnalato precedentemente, c’è un precedente stagionale a favore dello Spezia, nella gara valevole per l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia. Per il resto, lo Spezia ha vinto appena uno dei sei precedenti in serie B contro il Bologna, nel febbraio del 2007. Gli altri scontri, considerando questa statistica, sono due pareggi e tre sconfitte.

Spezia-Bologna: i consigli per il fantacalcio

Partita complicata da decifrare in ottica fantacalcio. Nelle fila della squadra di Italiano, consigliati Bastoni, Pobega e N’Zola. Il terzino ha una discreta fantamedia (6,25) e ha bagnato le sue prestazioni con due assist. Il centrocampista scuola Milan, invece, è quello che fra i suoi compagni di reparto in squadra ha portato più bonus ai suoi fantallenatori con ben due reti. Per quanto riguarda l’attaccante francese, è lui il bomber della squadra (quattro gol in sette presenze) ed è legittimo attendersi dei bonus da lui. Sconsigliati invece Provedel e Terzi che, oltre a una fantamedia bassa (5,39) è anche un accumulatore seriale di cartellini (ben tre gialli e un rosso finora).

Per quanto riguarda il Bologna, i migliori da consigliare sono De Silvestri Soriano. Il terzino ex Torino, nonostante una fantamedia non eccelsa (5,91), garantisce la titolarità e ha già messo a segno una rete. Il centrocampista italo-tedesco, invece, è il miglior marcatore del Bologna in questa Serie A con cinque gol e, per di più, entra spesso nelle azioni offensive dei compagni con assist e giocate determinanti. Fra gli sconsigliati, da segnalare Danilo che spesso porta malus con parecchi cartellini (4 gialli) e ha una fantamedia decisamente bassa (5,14).


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Serie A

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati