Seguici su

Serie A

Spezia-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

esultanza gol giocatori Lazio
© imagephotoagency.it

Tutto quello che c’è da sapere su Spezia-Lazio, partita della 10^giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche

La Serie A torna in campo nel weekend per onorare la 10^ giornata di campionato. Una tre giorni di emozioni e spettacolo, che prende il via sabato 5 dicembre con Spezia-Lazio, anticipo delle ore 15:00. Una partita inedita, che si gioca sul campo neutro del Dino Manuzzi di Cesena, sede delle gare casalinghe dei liguri in attesa della messa a norma del Picco. I bianconeri sono la squadra neopromossa che meglio sta figurando in questo avvio di stagione. Una formazione che non molla mai, come testimonia il 2-2 conquistato in pieno recupero nell’ultimo match disputato alla Sardegna Arena contro il Cagliari.

Dall’altra parte del campo c’è una Lazio ferita dall’ultima sconfitta interna in campionato con l’Udinese, ma rincuorata da quanto accaduto in settimana in Champions League. Il pareggio ottenuto in Germania con il Borussia Dortmund per 1-1 ha avvicinato l’undici di Simone Inzaghi agli ottavi di finale del torneo, un traguardo che, in casa biancoceleste, manca dal 2001. La formazione capitolina deve tornare a fare punti anche in campionato per non rischiare di perdere contatto con le posizioni di vertice. Dopo nove giornate, i capitolini sono al nono posto in classifica, con 14 punti conquistati. Tutto quello che c’è da sapere sul match tra Spezia e Lazio.

Come arriva lo Spezia

Lo Spezia è tra le soprese positive di questo avvio di stagione. La formazione di Vincenzo Italiano gioca con entusiasmo proponendo un calcio offensivo e dinamico. I bianconeri occupano attualmente la tredicesima posizione in classifica, con 10 punti raccolti in nove partite. La particolarità sta nel fatto che gran parte del bottino è stato conquistato in trasferta. Lo Spezia, infatti, è a caccia ancora della prima vittoria casalinga: il bilancio parla di due sconfitte (vs Sassuolo e Juventus) e due pareggi (vs Fiorentina e Atalanta). Il pareggio a reti bianche conquistato con la Dea ha risollevato i numeri di una difesa che aveva subìto in precedenza dieci reti in tre partite.

Se la difesa registra ancora dei dettagli da sistemare, lo Spezia vanta numeri migliori in fase offensiva. Sono già 13 i gol segnati dai bianconeri, uno in meno della Lazio, e terzo miglior dato tra le ultime dieci squadre in classifica dietro Torino (16) e Sampdoria (14). La squadra di Italiano è andata in rete con otto elementi differenti. I migliori marcatori stagionali sono le due punte centrali, Nzola e Galabinov, entrambi a quota tre.

Come arriva la Lazio

La Lazio è chiamata a reagire dopo la brutta prestazione offerta in campionato contro l’Udinese. La sconfitta per 3-1 ha interrotto una striscia di quattro risultati utili consecutivi che aveva riportato i biancocelesti a ridosso delle posizioni di vertice. La squadra di Simone Inzaghi si trova attualmente al nono posto in classifica con 14 punti, frutto di quattro vittorie, due pareggi e tre sconfitte. La Lazio ha segnato sin qui 14 gol, subendone già 16. I biancocelesti, però, sono riusciti a mantenere la porta inviolata in due match su quattro giocati in trasferta contro Cagliari e Crotone.

Una riflessione in più meritano proprio i numeri in trasferta dei biancocelesti. La Lazio ha ottenuto più punti lontano dall’Olimpico (9) che in casa (5), frutto di tre vittorie (vs Cagliari, Torino, Crotone) e una sconfitta (vs Sampdoria). Il miglior marcatore stagionale dei capitolini è Ciro Immobile – andato in gol anche nell’ultima partita contro l’Udinese – ed autore già di 5 reti in campionato. Adam Marusic, a quota due, è invece il giocatore che sin qui ha trovato più assist.

Orario di Spezia-Lazio e dove vederla in tv o in streaming

La partita Spezia-Lazio si gioca sabato 5 dicembre 2020 alle ore 15 allo Stadio Dino Manuzzi di Cesena. La gara si disputerà a porte chiuse a causa del Dpcm del governo in seguito all’aumento dei casi di Coronavirus in Italia. Il match sarà trasmesso in esclusiva da Sky, sui canali Sky Sport Serie A (canale 202 e 249 del satellite) e Sky Sport (canale 251 del satellite). Sarà visibile anche in streaming per gli abbonati sulle piattaforme Sky Go e Now TV.

Calendario Serie A: date e dove vedere le partite della 10^ giornata

Probabili formazioni di Spezia Lazio

Lo Spezia si prepara ad affrontare il match con la Lazio con parecchie indisponibilità. Mister Italiano deve fare a meno ancora dei lungodegenti Galabinov e Zoet, oltre che di Mattiello. L’allenatore non recupera neanche Pobega, inizialmente previsto per la panchina, ma out dai convocati, così come Capradossi, Dell’Orco, Ramos, Sena e Verde. Lo Spezia potrà nuovamente contare su Bartolomei e Mora, mentre perde in extremis Agoume, non al meglio dopo l’ultima seduta di allenamento. La prima certezza dei bianconeri è il modulo: confermato il 4-3-3 con Provedel in porta. In difesa la coppia di centrali sarà formata da Terzi ed Chabot, che vince il ballottaggio con Erlic. A sinistra Bastoni, mentre a destra la scelta è caduta su Ferrer, con Sala che parte dalla panchina. A centrocampo Estevez dal primo minuto nonostante la diffida che lo mette a rischio per la sfida salvezza contro il Crotone. In attacco confermato il tridente Farias, Nzola, Gyasi.

Sorride, invece, Simone Inzaghi, che può finalmente contare su una rosa quasi al completo. La Lazio ha fuori solo capitan Lulic – dovrebbe rientrare a gennaio – e Muriqi, fermato da uno stiramento. I biancocelesti ripartono dal consueto 3-5-2 con Reina ancora preferito a Strakosha tra i pali. Davanti a lui Acerbi e Radu, con Luiz Felipe che vince il ballottaggio con Patric. A centrocampo niente turnover: Leiva, Milinkovic e Luis Alberto saranno i titolari, con Lazzari (partito dalla panchina in coppa) e Marusic sulle fasce. In avanti Ciro Immobile, mentre la sorpresa è  l’impiego di Pereira – partito titolare solo contro il Torino – al posto di Correa.

Spezia (4-3-3): Provedel; Ferrer, Terzi, Chabot, Bastoni; Estevez, Maggiore, Ricci; Farias, Nzola, Gyasi. All. Italiano

Lazio (3-5-2): Reina; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Pereira, Immobile. All. Inzaghi S.

Consulta tutte le probabili formazioni della 10^ giornata di Serie A

Precedenti Spezia-Lazio

La partita tra Spezia e Lazio è un assoluto inedito in Serie A. Le due squadre si affrontano per la prima volta nella loro storia nel massimo campionato, ma c’è un precedente in Coppa Italia. Era il 25 maggio 1941 e i biancocelesti vinsero per 5-2 in Liguria, accedendo così alle semifinali del torneo. Una statistica curiosa può essere il bilancio quasi impeccabile dei capitolini contro squadre neopromosse: le Aquile, infatti, hanno vinto ben 16 partite delle ultime 18 di Serie A. Le uniche sfide in cui i ragazzi di Simone Inzaghi non sono riusciti a fare bottino pieno sono state Lazio-Verona del 5 febbraio 2020 e Lecce-Lazio del 7 luglio dello stesso anno. Le gare finirono rispettivamente 0 a 0 e 2 a 1.

Spezia-Lazio: i consigli per il fantacalcio

Passando ai consigli per il fantacalcio, nello Spezia è impossibile non puntare su Nzola. L’attaccante – oltre ad essere il miglior marcatore stagionale del club con tre reti – è andato a bersaglio in due delle ultime tre gare giocate. Il centravanti viaggia a una fantamedia di 8,25 ed è anche il rigorista della squadra (a Cagliari ha segnato dal dischetto il gol del definitivo 2-2). Un rischio ponderato potrebbe essere quello di puntare sugli esterni del tridente di Italiano: Farias e Gyasi, con la loro velocità, possono creare scompiglio ad una retroguardia laziale stanca per le fatiche di coppa. L’ex Cagliari è già andato in gol contro la Fiorentina, mentre è in fiducia il ghanese, autore di un gol e un assist nelle ultime due trasferte e con una fantamedia all’attivo pari a 6,5. A centrocampo attenzione anche a Ricci che è il designato tiratore dei calci piazzati e dai suoi piedi potrebbero arrivare dei bonus preziosi. Da evitare i difensori: la coppia Terzi-Erlic non raggiunge il 6 di media. L’ex Bologna è poi a forte rischio cartellino ed ha già collezionato due ammonizioni ed un’espulsione in questo avvio di stagione.

Nella Lazio sono diversi i giocatori che potrebbero regalare bonus importanti ai fantallenatori. A partire da Ciro Immobile, miglior marcatore del club con 5 gol e rigorista infallibile. L’attaccante è andato a bersaglio nelle ultime due trasferte biancocelesti ed ha una fantamedia di 8,36. A centrocampo potrebbe fornire bonus Sergej Milinkovic, migliore nel suo ruolo tra i laziali con una media di 7,5. Rimasto in panchina contro l’Udinese, il serbo ha voglia di tornare ad incidere in un campionato dove ha già contribuito con due gol e un assist. Da evitare Strakosha: l’albanese è apparso insicuro ed ha sempre subìto reti, eccezion fatta per il match d’esordio a Cagliari. Nota finale anche per Manuel Lazzari: l’esterno torna titolare ed è pronto a garantire velocità e tecnica sulla fascia destra, così come Adam Marusic, miglior assist-man dei capitolini, a quota due. In difesa sconsigliato l’utilizzo di Patric – in ballottaggio con Luiz Felipe – e Radu, a rischio ammonizione contro un avversario rapido e tecnico come Farias. La sicurezza potrebbe essere rappresentata da Acerbi, pericoloso sulle palle inattive e autore sempre più spesso di scorribande in attacco che potrebbero portare a bonus inaspettati. L’azzurro ha anche confezionato un assist in questo avvio di stagione e viaggia ad una fantamedia di 6,17.


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Serie A

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati