Curiosità
Top 11 all time: la formazione stilata da France Football


Niente Pallone d’Oro nel 2020: France Football stila il Ballon d’Or Dream Team con i giocatori migliori di tutti i tempi
Nell’anno in cui non viene assegnato per scelta il Pallone d’Oro, France Football decide di stilare la formazione che – secondo la redazione parigina – sarebbe la migliore di tutti i tempi. La Top 11 All Time, è stata votata da una giuria di 140 giornalisti, che ha anche scelto le due squadre formate dalle riserve di lusso, per un totale di tre squadre che costituiscono dei veri e propri Dream Team.
Niente Pallone d’Oro nel 2020
Il Pallone d’Oro nel 2020 non verrà assegnato. Per la prima volta nella sua storia, iniziata nel 1956, è stato deciso di non assegnare il premio individuale più ambito del mondo del calcio. La decisione è stata presa dall’autorevole rivista francese France Football che, da sempre, assegna l’ambito premio al giocatore che più si è distinto nell’anno solare. A causa della pandemia di coronarivus, la redazione sportiva ha però archiviato l’ambito premio spiegandone il motivo in una nota dove si legge: “A circostanze eccezionali corrispondono disposizioni eccezionali. Per la prima volta nella sua storia, iniziata nel 1956, il Pallone d’Oro non verrà assegnato nel 2020, a causa della mancanza di condizioni eque sufficienti”, aggiungendo infine: “Preferiremo sempre una piccola distorsione alla nostra storia a una grande cicatrice”. Niente Ballon d’Or 2020 quindi, ma il noto magazine francese ha comunque voluto dare un atto dimostrativo in questo anno diverso dagli altri.
La Top 11 All Time
France Football ha comunque deciso comunque di eleggere il Dream Team del Pallone d’Oro, ovvero la Top 11 All Time, la formazione ideale della storia del calcio che incorona i migliori di sempre. La squadra è stata votata da una giuria composta da 140 giornalisti, che oltre a votare la migliore formazione possibile ha redatto altre due squadre composte da – se così si possono definire – riserve di lusso, per un totale di tre formazioni che farebbero invidia a qualunque allenatore. Una formazione di sicuro propensa all’attacco, in un ipotetico 3-4-3.
Ballon d’Or Dream Team
Portiere: Lev Yashin
Terzino destro: Cafu
Difensore centrale: Franz Beckenbauer
Terzino sinistro: Paolo Maldini
Centrocampista difensivo: Lothar Matthaus
Centrocampista difensivo: Xavi
Centrocampista offensivo: Diego Armando Maradona
Centrocampista offensivo: Pelè
Ala destra: Lionel Messi
Attaccante centrale: Ronaldo
Ala sinistra: Cristiano Ronaldo
Le riserve di lusso: seconda e terza squadra
France Football ha valutato di inserire altri due team dalle doti straordinarie avendo lasciato fuori dal campo nomi impossibili da non prendere in considerazione. Sono nati così un Second Team e un Third Team composti da campioni indiscussi. Mentre nella Top 11 l’unico rappresentante italiano è Paolo Maldini, nella seconda squadra votata da France Football sono tre gli azzurri presenti tra gli 11 titolari, nella formazione disposta con il solito 3-4-3.
Second Team
Portiere: Gianluigi Buffon
Terzino destro: Carlos Alberto
Difensore centrale: Franco Baresi
Terzino sinistro: Roberto Carlos
Centrocampista difensivo: Frank Rijkard
Centrocampista difensivo: Andrea Pirlo
Centrocampista offensivo: Alfredo di Stefano
Centrocampista offensivo: Zinedine Zidane
Ala destra: Garrincha
Attaccante centrale: Johan Cruyff
Ala sinistra: Ronalinho
Third Team
Portiere: Manuel Neuer
Terzino destro: Philipp Lahm
Difensore centrale: Sergio Ramos
Terzino sinistro: Paul Breitner
Centrocampista difensivo: Didi
Centrocampista difensivo: Johan Neeskens
Centrocampista offensivo: Andres Iniesta
Centrocampista offensivo: Michel Platini
Ala destra: George Best
Attaccante centrale: Marco Van Basten
Ala sinistra: Thierry Henry
