Seguici su

Coppa Italia

Atalanta-Cagliari: orario, probabili formazioni e dove vedere la partita di Coppa Italia in tv

esultanza Luis Muriel Atalanta
© imagephotoagency.it

Tutto quello che c’è da sapere su Atalanta-Cagliari, match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia: come arrivano le squadra, precedenti e statistiche

Il nuovo anno riporta in auge anche la Coppa Italia, con la disputa degli ottavi di finale. Al Gewiss Stadium, giovedì 14 gennaio, Atalanta e Cagliari chiuderanno i tre giorni di Coppa Nazionale, con un match dal sapore di Serie A. Gli orobici hanno ripreso a macinare gol e prestazioni, tant'è che hanno vinto le ultime tre sfide, segnando addirittura 12 reti. Crisi nera, invece, per il Cagliari che non vince una partita, dallo scorso 7 novembre. Tutto quello che c'è da sapere sul match degli ottavi di finale di Coppa Italia tra Atalanta e Cagliari.

Come arriva l'Atalanta

È una Dea on fire, quella delle ultime settimane, capace di vincere tre partite consecutive nel nuovo anno, contro Sassuolo, Parma e Benevento, siglando in totale ben 12 reti. Dopo una prima parte di stagione altalenante, con buoni risultati in Champions League e prestazioni negative in campionato, l'Atalanta ha ripreso a correre. Messi, infatti, da parte anche le settimane turbolente con Papu Gomez e Gasperini in versione “civil war”, gli orobici sono diventati nuovamente ingiocabili, salendo peraltro in classifica a quota 31 punti, con una partita da giocare.

Fantastici anche i numeri in termini di reti, ben 40 (secondo miglior attacco dell'intero campionato), mentre sono 22 le reti al passivo. La Dea ha ritrovato anche i gol e i numeri di due super protagonisti della rosa allenata da Gasperini, ovvero Ilicic e Zapata. Il primo ha siglato tre assist e un gol nelle ultime tre partite; mentre il colombiano ha fatto quattro reti e un assist.

Come arriva il Cagliari

A.A.A cercasi Cagliari di Di Francesco, smarritosi completamente nelle ultime settimane di campionato. Il successo in Serie A manca addirittura dal lontano 7 novembre, quando i sardi batterono per 2-0 la Sampdoria. Da lì in avanti, sono arrivate sei sconfitte e quattro pareggi. L'ultimo ko, in ordine cronologico, quello di domenica 10 gennaio, contro la Fiorentina al Franchi. In classifica, la squadra è scivolata al sedicesimo posto, con appena 14 punti all'attivo. I numeri parlano di una squadra che subisce tanto (34 reti al passivo), mentre i gol fatti sono 23.

Adesso arriva la Coppa Italia, competizione da onorare e che potrebbe portare qualche rianimo e sorriso alla banda di Di Francesco. Fin qui, il loro percorso è stato positivo, avendo battuto durante i due turni precedenti, Cremonese e Verona.

Orario di Atalanta-Cagliari e dove vederla in tv o in streaming

Il match, valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia, tra Atalanta e Cagliari si svolgerà giovedì 14 gennaio alle ore 21:15. La gara del Gewiss Stadium sarà regolarmente giocata a porte chiuse, a causa del diffondersi della pandemia di coronavirus. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Due e in streaming sulla piattaforma Rai Play.

Orari e dove vedere tutte le partite degli ottavi di finale di Coppa Italia

Probabili formazioni Atalanta-Cagliari

Tra le fila orobiche, Gasperini dovrebbe fare a meno degli infortunati Pasalic e Ruggeri. Il tecnico della Dea farà un certo turnover per dare spazio a chi ha giocato di meno e per far rifiatare qualche giocatore a corto di fiato. In porta, dunque, possibile presenza di Sportiello, con trio difensivo composto da Toloi, uno tra Romero o Caldara e Djimsiti. A centrocampo, potrebbe fare il suo esordio dal primo minuto il neo-acquisto Maehle con Gosens a sinistra e al centro de Roon con Freuler. Sulla trequarti, rifiata Ilicic, con bagarre Pessina-Malinovskyi per fare da partner a Miranchuk. Unica punta, Muriel.

Nel Cagliari, fuori sicuri per infortunio Rog e Ciocci, mentre Klavan si è negativizzato dal coronavirus e quindi potrebbe essere della partita. Qualche turnover anche per Di Francesco, comunque tra i pali Cragno, con difesa composta da Pisacane, Walukiewicz, Godin e Tripaldelli. A centrocampo, spazio a Nandez, Marin e Oliva, con Nainggolan che potrebbe partire dalla panchina. Sulla trequarti, in azione Pereiro (farà rifiatare Joao Pedro) con Sottil, per supportare Pavoletti.

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Caldara, Djimsiti; Maehle, de Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Miranchuk; Muriel. All. Gasperini

Cagliari (4-3-2-1): Cragno; Pisacane, Walukiewicz, Godin, Tripaldelli; Nandez, Marin, Oliva; Pereiro, Sottil; Pavoletti. All. Di Francesco

Precedenti Atalanta-Cagliari

Le due squadre si sono affrontate 64 volte nella loro storia tra Serie A e Coppa Italia, con un bilancio di 29 vittorie per l’Atalanta, 12 pareggi e 20 successi per il Cagliari. Nelle ultime cinque partite – compresa anche la sfida negli ottavi di Coppa Italia 2018/19 – ha sempre vinto la squadra che giocava in trasferta, e in tutti i casi senza subire gol. L’ultimo pareggio risale al 20 gennaio 2013, quando la gara terminò 1-1 con le reti di Stendardo e l’autogol di Canini.

In questa stagione, già Atalanta e Cagliari si sono sfidate in campionato, con la Dea che ha vinto 5-2. Marcature di Muriel, Gomez, Pasalic, Zapata e Lammers per i padroni di casa; Godin e Joao Pedro per i sardi. Quanto ai match di Coppa Italia, in 11 incontri giocati, otto sono stati vinti dagli orobici (l'ultimo nel gennaio del 2019, Cagliari-Atalanta 0-2, con reti di Zapata e Pasalic) e tre dal Cagliari.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Coppa Italia