Seguici su

Serie A

Benevento-Atalanta: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Esultanza gol giocatori Benevento
© imagephotoagency.it

Tutto quello che c’è da sapere su Benevento-Atalanta, partita della 17^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche

Un campionato instancabile: la Serie A non ha fatto in tempo a finire il giorno dell’epifania che torna subito in campo nel weekend. Ad aprire la due giorni è Benevento-Atalanta, match valido per la 17^ giornata, in programma il 9 gennaio alle ore 15:00 allo Stadio Vigorito. La sfida del sabato pomeriggio vedrà la squadra di Inzaghi, ritornata alla vittoria contro il Cagliari, ha raggiunto 21 punti e si troverà davanti l’Atalanta. La formazione di Gasperini è in un momento d’oro: dopo le delusioni di novembre, i bergamaschi hanno accumulato quattro vittorie e due pareggi e sono al settimo posto a quota 28. Tutto quello che c’è da sapere sul match tra Benevento e Atalanta.

Come arriva il Benevento

Il Benevento è probabilmente la rivelazione più grande di questa prima parte di stagione: con sei vittorie, tre pareggi e sette sconfitte, i giallorossi si stanno imponendo sulla scena della Serie A. La squadra di Filippo Inzaghi si trova al decimo posto in classifica a 21 punti, contando di scalare sempre di più posizione importanti. Nelle ultime quattro partite giocate infatti i partenopei hanno collezionato nove punti: l’ultimo match perso è quello contro il Milan dello scorso 3 gennaio. Bilanciato il rapporto fra gol fatti e quelli subiti: 19 sono quelli realizzati dai ragazzi di Inzaghi mentre sono 26 quelli incassati dalle retrovie.

Come arriva l’Atalanta

L’Atalanta non delude mai: la squadra di Gasperini garantisce sempre spettacolo e grandi prestazioni, tra Serie A e la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. A gettare qualche ombra sull’operato dei bergamaschi è lo strano caso del Papu Gomez che sta per finire con l’argentino fuori rosa e alla porta già da gennaio. Dopo sedici partite di campionato, i ragazzi di Gasperini hanno vinto otto volte, pareggiate quattro e perse tre: al momento l’Atalanta occupa il settimo posto a quota 28. Vincere contro il Benevento significherebbe raggiungere il quarto posto ma solo per un giorno: bisogna aspettare che giochino Napoli, Juventus e Sassuolo, con le ultime due che si scontreranno all’Allianz Stadium la sera di domenica 10 gennaio. Secondo miglior attacco del campionato, i nerazzurri hanno messo a segno finora ben 36 reti mentre si trova al terzo posto insieme all’Inter come miglior difesa, avendo incassato solo 21 gol.

Orario di Benevento-Atalanta e dove vederla in tv o in streaming

La gara tra Benevento e Atalanta si svolgerà sabato 9 gennaio alle ore 15:00. Il match dello stadio Ciro Vigorito di Benevento sarà giocato regolarmente a porte chiuse, a causa del diffondersi della pandemia di coronavirus. La partita sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva su Sky e precisamente su Sky Serie A (canale 202 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (canale 251 del satellite). Per gli abbonati Sky, sarà possibile assistere al match anche tramite le piattaforme streaming Sky Go e Now TV.

Calendario Serie A: date e dove vedere le partite della 17^ giornata

Probabili formazioni Benevento-Atalanta

Per la sfida contro l’Atalanta, Filippo Inzaghi farà affidamento al suo 4-3-2-1, che sta portando tante gioie in casa giallorossa. Tra i pali ci sarà Montipò con i quattro di difesa a chiudere le retrovie. A destra ci sarà Foulon, vista l’assenza di Letizia, darà manforte alla coppia di centrali Glik-Tuia, supportati sulla sinistra da Barba. Il centrocampo sarà guidato da Schiattarella che agirà insieme a Hetemaj e Ionita, che agiranno come mezzali. In attacco confermata la presenza stabile di Lapadula, con Roberto Insigne e Caprari a dare supporti sulla trequarti. L’attaccante romano è in vantaggio rispetto a Sau, che rischia di partire dalla panchina. Molti sono i giocatori su cui Inzaghi non potrà fare affidamento: Caldirola, Iago Falque, Letizia, Moncini, Viola sono nella lista degli infortunati.

Squadra che vince non si cambia: Gasperini si tiene stretto il suo modulo e porterà al Vigorito ancora il 3-4-2-1. In porta confermata la presenza di Gollini, con Romero a guidare la difesa a tre e Toloi e Djimsiti sulle fasce a completare le retrovie. De Roon e Freuler guideranno il centrocampo, con Hateboer e Gosens a dare qualità sulle fasce. Sulla trequarti il mister nerazzurro farà affidamento su Pessina e Ilicic, favorito a Malinovskyi. Per l’attacco, Gasperini si affiderà, ancora, a Zapata: il colombiano agirà in solitaria. Fuori da più di quaranta giorni, Pasalic è ancora indisponibile così come Piccini. Gomez invece è ormai fuori rosa e non viene nemmeno considerato nei convocati.

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Foulon, Glik, Tuia, Barba; Ionita, Schiattarella, Hetemaj; R. Insigne, Caprari; Lapadula. All. Inzaghi

Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Ilicic; Zapata. All. Gasperini

Precedenti Benevento-Atalanta

Sono due i precedenti fra Benevento e Atalanta in Serie A: i nerazzurri hanno vinto entrambi i match, senza mai subire gol. La prima sfida è arrivata nel novembre 2017 dove a Bergamo i ragazzi di Gasperini hanno prevalso per 1-0. Il ritorno, giocato allo stadio Ciro Vigorito, ha visto sempre vincere i nerazzurri con tre gol di scarto (0-3). Il match di quest’anno però potrebbe cambiare le sorti e chissà se il Benevento riuscirà sia a imbucare la palla in rete che vincere.

Benevento-Atalanta: i consigli per il fantacalcio

La sfida fra Benevento e Atalanta si giocherà su più fronti: uno dei più importanti è quello del fantacalcio, con gli allenatori pronti a schierare una squadra che sia all’altezza di vincere la giornata. I ragazzi di Gasperini sono abituati a mettere la palla in rete anche lontano da casa, a prescindere dal risultato ma anche i giallorossi sono propensi al gol: si prospetta quindi una gara dalle tante emozioni.

Chi non può mancare nella fantaformazione è Schiattarella: il centrocampista è una presenza fissa per Inzaghi e lo è anche per i fantallenatori. Il giallorosso ha collezionato già 14 presenze, mettendo a segno un gol e fornendo un assist. Il suo fantavoto è sempre sopra la sufficienza (6.07). In attacco invece da schierare sicuramente Roberto Insigne e Caprari: i due hanno messo in rete già sei gol e sei assist e rappresentano una costante per Inzaghi. Entrambi garantiscono la sufficienza con Insigne che ha un fantavoto di 6.04 mentre il romano arriva sempre sul 6.64.

Da evitare Montipò: il portiere del Benevento ha già incassato troppi gol in 16 presenze: 26 sono le reti subite in tutte le partite. Il suo fantavoto è di 4.38. Attenzione Glik in difesa: nonostante sia una costante delle retrovie di Inzaghi, il polacco non raggiunge la sufficienza (5.91) e ha già ricevuto tre cartellini gialli. E’ propenso quindi a qualche malus.

Chi è assolutamente da schierare fra le file dell’Atalanta è Hateboer: il difensore è una garanzia sia per la sua continuità, è già a 14 presenze e ha già segnato due gol. Il suo fantavoto è di 6.39 e ha già accumulato due ammonizioni. Un altro imprescindibile è Gosens: il nerazzurro ha giocato 13 dei 16 match di Serie A e ha sempre fatto molto bene. Finora infatti il tedesco ha già messo a segno cinque gol e ha servito tre assist ma ha una pecca: la tendenza al malus. Finora ha collezionato tre ammonizioni. Una certezza assoluta per l’attacco è Zapata: il colombiano è un titolarissimo, non ne ha persa nemmeno una e ha messo a segno sei gol e ha realizzato quattro assist. Ha sempre un fantavoto molto alto (7.62) e finora zero malus: non ha mai preso un’ammonizione.

Chi invece è a rischio panchina è Romero: il difensore ha collezionato finora 12 presenze ma le sue prestazioni non garantiscono la sufficienza. Il suo fantavoto infatti si aggira sempre intorno al 5.79 ma ha la tendenza ai malus: in tutte le partite giocate, ha preso cinque cartellini gialli.


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Serie A

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati