Seguici su

Bundesliga

Bundesliga 2020/21, il programma della 15^ giornata: c’è Lipsia-Borussia Dortmund

Esultanza Erling Haaland Borussia Dortmund Bundesliga
twitter.com/BlackYellow

Come arrivano le squadre, orario e dove vedere le partite della 14^ giornata di Bundesliga. Il Bayern Monaco gioca a Monchengladbach

Si avvicina la fine del girone d’andata anche per la Bundesliga. Il Covid-19 ha obbligato anche il campionato tedesco a diminuire la sosta che di solito è di 4-5 settimane con un gennaio dedicato al recupero della condizione fisica e amichevoli, anche a causa dell’Europeo che si disputerà a giugno 2021.

Nella 15^ giornata saranno tante le grandi sfide. Si aprirà venerdì 8 gennaio alle 20:30 con Borussia Monchengladbach-Bayern Monaco con la capolista che giocherà in trasferta su un campo non semplice. Nel sabato spicca su tutte la sfida tra il Lipsia e il Borussia Dortmund e lo scontro per l’Europa tra l’Union Berlino Wolfsburg. La giornata si chiuderà domenica 10 gennaio alle ore 18:00 con Arminia Bielefeld-Herta Berlino.

Borussia Monchengladbach-Bayern Monaco (venerdì 8 gennaio ore 20:30)

Grande sfida quella che aprirà la 15^ giornata. I bianconeri non stanno facendo un campionato da ricordare ma hanno una rosa molto importante come dimostra la loro qualificazione agli ottavi di Champions League eliminando anche l’Inter. Sono momentaneamente settimi in classifica con 21 e con l’ultima vittoria sul campo dell’Bielefeld hanno spezzato un momento no con tre pareggi e una sconfitta. Il Bayern Monaco è il miglior attacco del campionato con 44 gol in 14 partite, 3,12 gol a partita. La squadra di Flick è una macchina da guerra e arriva a Monchengladbach dopo le ultime tre vittorie consecutive. Robert Lewandowski proverà anche a migliorare la sua classifica cannonieri che lo vede già in testa con ben 19 gol segnati. I monegaschi hanno vinto cinque delle ultime sei partite giocate in trasferta.

Dove vedere Borussia Monchengladbach-Bayern Monaco: Sky Sport Uno

Bayer Leverkusen-Werder Brema (sabato 9 gennaio ore 15:00)

Deve ripartire la squadra di casa dopo le ultime due sconfitte consecutive. Le ultime due trasferte contro Bayern Monaco e Eintracht Francoforte ha fatto allontanato gli uomini di Bosz che ora si trovano a 28 punti a -5 dalla vetta. La squadra della Renania Settentrionale è la seconda miglior difesa del campionato con 15 punti ma spesso fatica a fare gol che sembra essere il grande problema della squadra. Il Werder Brema sta vivendo un periodo di grande difficoltà e ha conquistato solamente tre punti nelle ultime cinque partite battendo il Mainz per 1 a 0 in trasferta. I biancoverdi sono adesso in 14esima posizione con solamente 14 punti e sono vicini alla zona pericolosa della classifica. Il 2021 è cominciato male con una sconfitta contro l’Union Berlino per 2 a 0 in casa che ha dimostrato tutte le difficoltà per la squadra di Kohfeldt.

Dove vedere Bayer Leverkusen-Werder Brema: Sky Sport Uno

Friburgo-Colonia (sabato 9 gennaio ore 15:00)

Grande momento per i padroni di casa reduci da ben quattro vittorie consecutive. Nell’ultima trasferta dominio sul campo dell’Hoffenheim per 3 a 1 chiudendo la sfida dopo 45 minuti anche grazie al rigore dell’azzurro Vincenzo Grifo. I bianconeri sono ora in nona piazza con 20 punti e si avvicinano a grandi falcate verso le zone per l’Europa dopo un inizio di stagione non molto semplice che aveva portato la squadra nelle zone calde della classifica. Il Colonia invece è immersa nella zona per non retrocedere. Solamente 11 i punti nelle prime 14 partite con un 15esimo posto in classifica, solamente uno in più rispetto al terzultimo posto che significherebbe play out. Solamente 13 gol e il terzo peggiore attacco del campionato per una squadra che ha iniziato il 2021 con una sconfitta casalinga contro l’Ausburg per 1 a 0.

Mainz-Eintracht Francoforte (sabato 9 gennaio ore 15:00)

Alla disperata ricerca di punti il Mainz che è penultimo in classifica con solamente 6 punti. Un periodo nero che sembra non vedere fine come dimostra l’unico punto conquistato nelle ultime cinque partite per i biancorossi. Il 5 a 2 contro il Bayern Monaco ha dimostrato tutte le lacune della squadra che è attualmente la penultima difesa del campionato con ben 31 gol subiti in 14 partite. L’unica vittoria stagionale è del 22 novembre in trasferta contro il Friburgo. Per l’Eintracht è iniziato bene il 2021 con la vittoria contro il Bayer Leverkusen per 2 a 1 e un ottavo posto in classifica con 20 punti avvicinandosi al sesto posto, ultimo valido per le competizioni europee. Una squadra molto equilibrata con 23 gol fatti e 23 subiti. Una trasferta che potrebbe essere utile per continuare a risalire verso l’Europa.

Schalke 04-Hoffenheim (sabato 9 gennaio ore 15:00)

La situazione dello Schalke è quasi irrecuperabile ormai. Ultimo posto in classifica con solamente 4 punti in 14 partite senza alcuna vittoria. Una difesa colabrodo che ha subito 39 gol in 14 partite e un attacco che dire asfittico è un complimento con 8 gol all’attivo. Una solo punto nelle ultime cinque e un 3 a 0 in casa dell’Herta Berlino ha aperto il 2021 così come era terminato il 2020. Questa sfida può quasi già classificarsi come ultima spiaggia per provare a risalire una china che sembra quasi impossibile. L’Hoffenheim ha 15 punti e si trova in 13esima posizione. A più cinque sul Bielefeld i biancoblu devono provare a portare a casa i tre punti contro il fanalino di coda della Bundesliga per allungare ancora di più sulla zona retrocessione.

Union Berlino-Wolfsburg (sabato 9 gennaio ore 15:00)

Scontro per l’Europa quello che si giocherà allo stadio An del Alten Forsterei. Continua la favola della squadra della capitale che si trova in quinta posizione in classifica dopo le due vittorie consecutive contro Borussia Dortmund e Werder Brema. Sono ben 24 i punti in classifica a -1 dalla zona Champions League. Ben 29 gol fatti, secondo attacco insieme al Leverkusen, per una squadra che esprime un gran calcio in tutti i 90 minuti. Il Wolfsburg, dopo la sconfitta contro il Dortmund nella prima partita del 2021 è scesa al sesto posto uscendo dalle posizioni per la Champions League. I biancoverdi hanno una difesa di ferro con soli 15 subiti, meglio solamente il Lipsia, ma nell’ultimo periodo il rendimento è molto ondivago. Due vittorie e due sconfitte nelle ultime quattro sono un ritmo da migliorare per sperare ancora di entrare nella massima competizione europea.

Lipsia-Borussia Dortmund (sabato 9 gennaio ore 18:30)

Questo è il big match di serata tra le due squadre che possono essere catalogate come le più dirette avversarie del colosso Bayern Monaco. La squadra di Nagelsmann è in seconda posizione con 31 punti e una difesa d’acciaio con soli 9 gol subiti in 14 partite. L’acquisto di Szoboszlai dai cugini del Salisburgo dimostra la volontà della proprietà di provare a vincere il campionato. Il 2021 è partito con la vittoria esterna sul campo dello Stoccarda per 1 a 0 dopo lo stop casalingo per 0 a 0 contro il Colonia che ha fatto perdere la vetta. Il Dortmund è momentaneamente indietro rispetto alle aspettative in quarta posizione con 25 punti conquistati. L’assenza di Haaland si fa sentire ma dovrebbe esserci in questa sfida. Dal cambio in panchina i gialloneri hanno conquistato sei punti perdendo in trasferta contro l’Union Berlino per 2 a 1.

Dove vedere Lipsia-Borussia Dortmund: Sky Sport Uno

Ausburg-Stoccarda (domenica 10 gennaio ore 15:30)

Sfida di metà classifica quella che aprirà la domenica di Bundesliga e si disputerà alla WWK Arena. I padroni di casa arrivano a questa sfida dopo la vittoria esterna sul campo del Colonia per 1 a 0 che ha aperto il 2021. Un campionato molto equilibrato con cinque vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte in questa stagione. La parte da migliorare è sicuramente quella dell’attacco con solamente 16 gol fatti mentre la difesa è di ottimo livello con 19 reti subite. Momento complicato per lo Stoccarda che si è vista superare proprio dagli avversari di giornata dopo la seconda sconfitta consecutiva contro il Lipsia. Un solo punto in tre partite e una sterzata da dare possibilmente già da questa partita. Al momento 11esima posizione con 18 punti, uno in meno dell’Ausburg decimo.

Dove vedere Ausburg-Stoccarda: Sky Sport Football

Arminia Bielefeld-Herta Berlino (domenica 10 gennaio ore 18:00)

I padroni di casa devono provare a vincere per scalare posizioni in classifica e uscire dal terzultimo posto. Solamente 10 punti in 14 partite dovute principalmente ai soli 9 gol segnati, davvero poco se si punta alla salvezza. I  biancoblu hanno iniziato male il 2021 con la sconfitta contro il Monchengladbach per 0 a 1 dopo la vittoria con la quale aveva chiuso il 2020 sul fanalino di coda Schalke. L’Herta sta vivendo un campionato abbastanza tranquillo con 16 punti in 14 partite con quattro vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte. La squadra della capitale tedesca ha vinto la prima partita del 2021 con un netto 3 a 0 sullo Schalke e si è tirata momentaneamente fuori dalla zona a rischio. Una vittoria permetterebbe in modo quasi definitivo la salvezza in questa stagione.

Dove vedere Arminia Bielefeld-Herta Berlino: Sky Sport Uno


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Bundesliga

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati