Seguici su

Bundesliga

Bundesliga 2020/21, il programma della 18^ giornata: il Bayern Monaco fa visita allo Schalke 04

Esultanza giocatori Borussia Dortmund Bundesliga
twitter.com/BlackYellow

Come arrivano le squadre, orario e dove vedere le partite della 18^ giornata di Bundesliga: si parte con il derby tra i due Borussia, il Bayern Monaco fa visita allo Schalke 04

La Bundesliga torna in campo nel weekend per onorare la 18^ giornata di campionato. Una tre giorni di emozioni e spettacolo che prende il via già venerdì 22 gennaio con l’anticipo da brividi tra i due Borussia, Gladbach e Dortmund. Il programma si infittisce poi il giorno successivo con sfide al vertice emozionanti: su tutte Bayer Leverkusen-Wolfsburg. Domenica scende in campo il Bayern Monaco in casa dello Schalke 04, ultimo in classifica: chiude il posticipo delle 18:00 che vede protagoniste Hoffenheim e Colonia.

Borussia Monchengladbach-Borussia Dortmund (venerdì 22 gennaio ore 20:30)

La Bundesliga parte con i fuochi d’artificio nella 18^giornata di campionato. Il programma offre infatti l’anticipo tra Borussia Monchengladbach e Dortmund, vero e proprio scontro diretto per la zona Champions League. Le due squadre sono separate da appena un punto in classifica. Appena dietro i padroni di casa, settimi a 28 punti, frutto di sette vittorie, sette pareggi, tre sconfitte. I neri di Germania sono in serie positiva da quattro partite (tre vittorie, un pareggio) e non perdono nel loro stadio dal 19 dicembre (Borussia-Hoffenheim 1-2).

Il Dortmund cerca invece il successo che manca da tre turni ed è reduce dalla sconfitta per 2-1 sul campo del Bayer Leverkusen. Numeri straordinari in fase offensiva: il Borussia – con 33 gol – ha il secondo miglior attacco della Bundesliga dietro il Bayern Monaco (49). Occhio ai precedenti: calcolando solo le sfide in casa del Gladbach, 22 vittorie dei neri, 18 pareggi e 17 successi Dortmund. Gli ospiti hanno però vinto le ultime cinque e il match non termina in parità dalla stagione 2012/13 (1-1).

Dove vedere Borussia Monchengladbach-Borussia DortmundSky Sport Uno e Sky Sport Football

Arminia Bielefeld-Eintracht Francoforte (sabato 23 gennaio ore 15:30)

L'Arminia Bielefeld ospita l'Eintracht, squadra tra le più in forma della Bundesliga. I padroni di casa sono in ripresa dopo un inizio di stagione difficile. In serie positiva da tre giornate (due vittorie, un pareggio), l'Arminia ha lasciato la zona retrocessione ed è ora quindicesimo a 17 punti, a +2 dal terzultimo posto. I biancoblù non hanno mai pareggiato in casa (quattro successi, cinque sconfitte), ma devono migliorare la fase offensiva: i 13 gol fatti in 17 partite equivalgono al peggior attacco del campionato. Va meglio all'Eintracht, ottavo a 27 punti, e senza sconfitte da sei giornate (quattro vittorie, due pareggi). La squadra di Francoforte non perde in trasferta dall'11 dicembre (Wolfsburg-Eintracht 2-1) e fuori casa ha incassato appena dieci reti.

Augsburg-Union Berlino (sabato 23 gennaio ore 15:30)

L'Augsburg deve rialzare la testa dopo un inizio di 2021 molto complicato. I biancorossi non vincono una partita dal 2 gennaio (Colonia-Augsburg 0-1) e sono reduci da tre sconfitte consecutive contro Stoccarda, Werder Brema e Bayern Monaco. Su nove partite giocate in casa, solo due sono state vinte, l'ultima il 31 ottobre contro il Mainz (3-1). Poi due pareggi e quattro perse. L'Union Berlino è invece tra le note liete di questa stagione: reduce dalla sconfitta di misura sul campo del Lipsia, i capitolini sono sesti in campionato, a 28 punti, a -1 dalla zona europea. Appena tre gli insuccessi in campionato: quello contro il Lipsia ha interrotto una serie positiva di sei giornate (tre vittorie, tre pari).

Bayer Leverkusen-Wolfsburg (sabato 23 gennaio ore 15:30)

La partita più interessante del weekend è offerta dal confronto tra Bayer Leverkusen e Wolfsburg, scontro diretto tra due squadre che ambiscono ad un posto in Champions League. I padroni di casa sono terzi in classifica, a quota 32 punti, e a soli sette dalla vetta. Il successo nell'ultimo turno contro il Dortmund ha interrotto una serie negativa di quattro partite senza vittorie. Le Aspirine hanno costruito la loro classifica in casa, dove sono stati sconfitti solo dal Bayern Monaco in stagione: poi quattro vittorie, tre pareggi. Inoltre hanno la seconda miglior difesa del torneo (17 gol presi) dopo il Lipsia (14).

Buon campionato sin qui anche per il Wolfsburg, quinto e a tre punti dal Bayer. I verdi di Germania sono in serie positiva da tre giornate (una vittoria, due pareggi), ma in trasferta soffrono di pareggite: già cinque in nove gare. I precedenti vedono il Bayer dominare in casa contro il Wolfsburg: 14 vittorie su 24 incontri ed appena quattro sconfitte, ma gli ospiti hanno trovato i tre punti nelle ultime due sfide giocate alla Bay Arena.

Dove vedere Bayer Leverkusen-WolfsburgSky Sport Football

Friburgo-Stoccarda (sabato 23 gennaio ore 15:30)

Friburgo-Stoccarda è uno scontro diretto tra due formazioni che vogliono riallacciarsi al treno europeo. Separate da appena due punti in classifica, i padroni di casa sono noni, a 24 punti, frutto di sei vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte. I bianconeri non perdono tra le mura amiche dal 22 novembre (Friburgo-Mainz 1-3), poi tre vittorie e due pareggi. Spettacolare il 5-0 rifilato al Colonia appena tre giornate fa.

Cammino curioso, invece, per lo Stoccarda, a 22 punti. È la squadra che ha conquistato più punti in trasferta (17) dopo il Bayern (19), mentre in casa è a caccia ancora del primo successo stagionale (cinque pareggi, tre sconfitte). Equilibrati i precedenti in casa del Friburgo con nove vittorie a testa, ma il Friburgo non trova i tre punti dal 2012/13: poi un pareggio e tre sconfitte.

Mainz-Lipsia (sabato 23 gennaio ore 15:30)

Il Mainz è la squadra più in difficoltà del momento e la sfida al Lipsia non si preannuncia per nulla facile. Ultimo in classifica a quota sette punti (insieme allo Schalke 04), il Mainz è a caccia della prima vittoria casalinga stagionale: due pareggi e sette sconfitte il bilancio. Numeri preoccupanti che diventano allarmanti se si leggono le statistiche dei gol fatti e subiti: 15 realizzati (secondo peggior attacco in Germania), 36 presi (secondo peggior dato). Vola, invece, il Lipsia, secondo in classifica a 34 punti, a -4 dalla vetta. Miglior difesa della Bundesliga con appena 14 reti subite. Reduce dalla vittoria interna con l'Union Berlino per 1-0, ha perso solo una delle otto partite giocate in trasferta.

Herta Berlino-Werder Brema (sabato 23 gennaio ore 18:30)

La partita tra Herta e Werder è uno scontro tra due nobili decadute. Le due squadre, partite con ben altre ambizioni, sono relegate nei bassifondi della classifica. I padroni di casa hanno conquistato 17 punti in 17 partite e sono a +2 dalla zona retrocessione, reduci anche dalla pesante sconfitta interna contro l'Hoffenheim per 3-0. Un po' meglio il cammino del Werder Brema, a quota 18, ma usciti senza punti solo in due delle ultime cinque gare giocate. I precedenti vedono in leggero vantaggio l'Herta Berlino che in casa ha vinto 15 incontri su 40, perdendone 12. Curiosità: le ultime tre sfide sono sempre finite in parità.

Dove vedere Herta Berlino-Werder BremaSky Sport Football

Schalke 04-Bayern Monaco (domenica 24 gennaio ore 15:30)

Lo Schalke 04 è la delusione di questa prima parte di campionato. I biancoblù sono incredibilmente ultimi in classifica, con appena 7 punti conquistati in 17 partite. Una sola vittoria in casa su nove gare, poi due pareggi e sei sconfitte. Sei match persi nelle ultime sette, nel mezzo solo l'incredibile successo interno per 4-0 contro l'Hoffenheim. Lo Schalke ha il peggior attacco del campionato (14 gol) e la peggior difesa (44 presi). Il Bayern Monaco si lecca già i baffi in una sfida – sulla carta – senza storia. I Campioni in carica sono primi in classifica, a 39 punti e a +4 sul Lipsia secondo. Numeri eccezionali in attacco, con 49 reti realizzate in 17 partite. Le uniche due sconfitte stagionali in campionato, però, sono arrivate in trasferta.

Dove vedere Schalke 04-Bayern MonacoSky Sport Uno e Sky Sport Football

Hoffenheim-Colonia (domenica 24 gennaio ore 18:00)

L'intenso programma della 18^giornata di Bundesliga si chiude con il posticipo tra Hoffenheim e Colonia. I padroni di casa devono trovare continuità in un campionato caratterizzato da troppi alti e bassi. Reduci da un pareggio e una vittoria nelle ultime due giornate, i biancoblù hanno anche mantenuto la porta inviolata. L’ultima vittoria tra le mura amiche risale al 7 dicembre contro l’Augsburg: poi due disfatte con Lipsia e Friburgo e il pareggio a reti bianche con l'Arminia. La classifica dice comunque undicesimo posto e 19 punti. Più attardato il Colonia, a 15, e in zona play-out.

I biancorossi vanno però meglio in trasferta dove hanno vinto tre partite su otto, mentre in casa sono ancora in cerca dei primi tre punti. Una vittoria e un pareggio nelle ultime due. Anche in questo caso è curioso dare un occhio ai precedenti: l'Hoffenheim ha vinto le ultime tre, due volte in goleada: 4-0 e 6-0. Il Colonia non trova il successo dalla stagione 2014/15, quando la spuntò con un pirotecnico 3-4.

Dove vedere Hoffenheim-Colonia: Sky Sport Football

 

 

 


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Bundesliga