Seguici su

Calciomercato

Calciomercato Cagliari: visite mediche per Duncan, a breve l’ufficialità

Alfred-Duncan-Sassuolo
© imagephotoagency.it

Duncan ha sostenuto le visite mediche ed è pronto a firmare per il Cagliari. Il centrocampista può riscattare la sua stagione ritrovando Di Francesco in panchina

È questione di minuti per l’ufficialità del trasferimento di Alfred Duncan al Cagliari. Il centrocampista arriva in Sardegna dalla Fiorentina con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato a 14 milioni di euro. Il ghanese ha svolto le visite mediche di rito nella clinica di Villa Stuart e si appresta a diventare il secondo rinforzo di questa sessione invernale di mercato per Di Francesco. Dopo Nainggolan ancora una vecchia conoscenza per l’allenatore abruzzese, che ha allenato Duncan quando sedeva sulla panchina del Sassuolo.

I numeri di Duncan nelle ultime stagioni

Sole 5 presenze nella stagione in corso per Duncan con la maglia viola, di cui 4 in Serie A ed una in Coppa Italia. Il ghanese, chiuso nel suo ruolo dai vari Amrabat, Castrovilli, Bonaventura, Borja Valero e Pulgar, arriva dunque al Cagliari  per trovare un minutaggio superiore rispetto a quello che aveva con la Fiorentina. Arrivato a Firenze lo scorso gennaio, il centrocampista non ha saputo mai imporsi nel suo ruolo né sotto la guida di Iachini prima, né sotto quella di Prandelli poi. Nella scorsa stagione erano state 26 le presenze in Serie A per Duncan, divise equamente fra Sassuolo e Fiorentina. Proprio in maglia neroverde ha giocato invece le sue migliori stagioni. Si è distinto in particolar modo nel campionato  2018/2019, trovando spazio anche in quel caso in 26 occasioni ma mettendo però a referto 4 gol e 4 assist.  In totale sono 197 le presenze di Duncan nella massima serie italiana, condite da 9 gol divisi fra Sampdoria, Sassuolo e Fiorentina.

Di Francesco vecchia conoscenza

Al Cagliari Duncan ritroverà Di Francesco come allenatore. Il centrocampista era infatti stato sotto la guida tecnica dell’allenatore abruzzese già nel Sassuolo, tenendo un buon rendimento nelle stagioni 2015/2016 e 2016/2017, annata in cui ha esordito anche in Europa League. Il Sassuolo di Di Francesco era solito scendere in campo con il 4-3-3, con Duncan impiegato come interno di centrocampo. L’allenatore ha invece ridisegnato il Cagliari nelle ultime uscite con un 4-2-3-1, e potrebbe dunque schierare il nuovo acquisto nei due mediani davanti alla difesa. Un ruolo in cui non è però certo della titolarità assoluta, vista la presenza in rosa di Nainggolan, Marin e Oliva. La dinamicità e l’importante stazza fisica di Duncan saranno comunque armi importanti su cui il Cagliari potrà contare per la seconda parte di stagione.

Come gestirlo al fantacalcio

Se avete acquistato Duncan all’asta di settembre e pensavate di svincolarlo visto il poco impegno con la Fiorentina dovreste ripensarci. Il giocatore non è sicuramente un centrocampista offensivo in grado di portare grandi bonus, ma con la maglia del Cagliari potrebbe riscattare la sua finora deludente stagione. Sotto la guida di una vecchia conoscenza come Di Francesco e giocando al fianco di Nainggolan potrebbe infatti dire la sua e dare il giusto cambio di marcia al campionato dei sardi. Nella sua stagione più prolifica ha inoltre messo a segno 4 gol, che per un interditore come il ghanese non sono affatto pochi.

 


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
presentazione Guida fantacalcio calciodangolo
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Calciomercato

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati