Seguici su

Calciomercato

Chi è Sanasi Sy, terzino dell’Amiens ad un passo dalla Sampdoria

Osti
twitter.com/sampdoria

Alla scoperta di Sanasi Sy, promessa del calcio francese nel mirino della Sampdoria. Il terzino rappresenta un colpo per il futuro, ma Ranieri ha già pronto un posto per lui

La Sampdoria è nel limbo di centro-classifica ed arbitro del proprio destino. La squadra di Claudio Ranieri è chiamata a compiere il definitivo salto di qualità per abbandonare definitivamente le zone basse di graduatoria e tornare ad ambire a posizioni europee. Il talento non manca ai blucerchiati, ancora però troppo discontinui: i 20 punti conquistati in 17 partite valgono l’undicesimo posto e la sensazione che questa squadra possa fare di più. Vittoriosa in campionato contro Atalanta, Lazio ed Inter, la Sampdoria è poi caduta con avversarie meno blasonate come Spezia e Benevento.

La dirigenza – sempre attenta alle situazioni di mercato – è pronta a mettersi in gioco e ad intavolare importanti manovre nella sessione di gennaio per contribuire a smuovere le acque. Tra i nomi accostati alla Sampdoria sale forte la candidatura di Sanasi Sy, terzino sinistro dell’Amiens con un contratto in scadenza a giugno 2021. Un investimento per il presente, ma anche per il futuro, come confermato dal direttore sportivo Carlo Osti a Sky Sport: “Siamo in trattativa, potrebbe rappresentare un patrimonio per noi“.

Chi è Sanasi Sy

Sanasi Sy è un terzino di fascia sinistra abile sia nella fase offensiva che difensiva. Nato a Parigi il 4 dicembre 1999 da padre senegalese e mamma maliana, il ragazzo è cresciuto calcisticamente nel florido vivaio del Psg prima di approdare – ancora minorenne – all’Amiens. I bianconeri gli hanno garantito il primo contratto da professionista della sua carriera, firmato il 6 settembre 2018. Il 27 gennaio 2019 debutta in Ligue 1, entrando nel recupero della sfida con l’Olympique Lione persa poi 1-0. Quei pochi minuti restano gli unici giocati dal difensore in campionato, che viene però impiegato da titolare nella Coppa nazionale.

A gennaio l’Amiens lo cede in prestito al Tubize, formazione che milita nella Serie B belga. Il terzino gioca nove partite senza mai trovare la via del gol, ma partendo quattro volte da titolare. In estate fa ritorno all’Amiens, nel frattempo retrocesso in Ligue 2. Dopo una stagione passata ai margini delle rotazioni, Sanasi Sy è tornato protagonista in questa prima parte di campionato: sette presenze, quattro delle quali dal primo minuto. Il terzino, però, non gioca un match ufficiale dal 28 novembre scorso. Il mister è tornato a preferirgli Mozango.

Ruolo e caratteristiche di Sanasi Sy

Sanasi Sy è un terzino di spinta che predilige la fase offensiva a quella difensiva. Bravo tecnicamente, veloce e dinamico, il giovane prospetto deve però crescere in marcatura e mister Ranieri – maestro in tal senso – potrebbe aumentare notevolmente le sue qualità. Ancora a caccia di un primo gol o assist in carriera, il ragazzo ha però collezionato sin qui solo due ammonizioni in carriera. Sanasi Sy deve ancora farsi le ossa, ma il fisico e i numeri sono dalla sua parte.

La Sampdoria potrebbe rappresentare il luogo ideale per esplodere. Abituato in carriera a giocare sempre nel ruolo di terzino sinistro in una difesa a quattro, Sanasi Sy rappresenterebbe una valida alternativa ad Augello, sempre titolare in questa prima parte di stagione. Il terzino ha saltato un solo match per squalifica e potrebbe alternarsi con il francese. Nel 4-4-2 di Ranieri, poi, Sy potrebbe anche adattarsi come esterno alto a centrocampo, sfruttando così la sua velocità e imprevedibilità più a ridosso della porta avversaria.

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello (SY); Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto; Quagliarella, Keita. All. Ranieri

 


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Calciomercato

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati