Seguici su

Calciomercato

Calciomercato Genoa: Lammers sempre più vicino ai rossoblù

Sam Lammers Atalanta
© imagephotoagency.it

L’attaccante dell’Atalanta Sam Lammers vuole il Genoa, le società sono al lavoro per il trasferimento. Il suo arrivo in rossoblù libererebbe Scamacca in uscita

Il caso Sam Lammers sembra arrivato ad una svolta. L’attaccante olandese dell’Atalanta è stato accostato a diverse squadre di Serie A in questa finestra di mercato: dal Verona alla Fiorentina, dal Torino alla Sampdoria fino al Genoa.  Ma ora la storia sembra volgere al termine, infatti il giocatore ha aperto al trasferimento al Genoa di Ballardini e le due società sono a lavoro per gli ultimi dettagli: il Genoa vorrebbe il giocatore con la formula del diritto di riscatto e controriscatto legato alla salvezza, l’Atalanta invece vorrebbe cedere Lammers in prestito secco. Il suo arrivo in rossoblù libererebbe Gianluca Scamacca, altro nome molto discusso in questo mercato.

Ruolo e statistiche di Sam Lammers

Sam Lammers è un attaccante di ruolo punta centrale originario di Tilburg in Olanda. Il calciatore classe ’97 che milita attualmente nell’Atalanta, ha abilità con entrambi i piedi, è molto alto – 189 centimetri – ma nonostante questo molto abile tecnicamente. Cresciuto nelle giovanili del PSV debutta in prima squadra in Eredivise ad ottobre 2016 nel match pareggiato per 1-1 contro l’Heracles Almelo. Nelle due stagioni con il PSV – dal 2016 al 2018 – Lammers trova poco spazio, giocando appena 12 partite in totale: cinque nella prima stagione segnando due reti e sette nella seconda senza segnare. Nell’estate del 2018 l’attaccante passa in prestito all’Heerenveen, squadra che gioca sempre in Eredivise. Nella stagione 2018/2019 con la nuova squadra gioca 31 partite segnando 16 reti e confezionando cinque assist. Dopo un buon anno in fase realizzativa torna al PSV nella stagione 2019/20, dove però non trova di nuovo spazio anche a causa di un grave infortunio al ginocchio per cui è costretto ad operarsi: in quella stagione solo sette presenze con due reti e un assist all’attivo.

Nel settembre del 2020 passa all’Atalanta per nove milioni di euro più bonus. Con la Dea fin qui ha collezionato 11 presenze, 10 in Serie A e una in Champions League andando a segno due volte contro Napoli e Cagliari, alla terza e alla quarta giornata.

Come cambierebbe il Genoa con l’arrivo di Lammers

Dall’arrivo di Ballardini sulla panchina del Genoa, la squadra si è sempre disposta in campo con il 3-5-2: con una punta centrale come Destro o Scamacca e un’attaccante di movimento in appoggio come Shomurodov o Pjaca o Pandev. Lammers si adatterebbe al tipo di modulo adottato dall’allenatore rossoblù ed andrebbe a concorrere per il posto di punta centrale con Scamacca e Destro. Il primo però è un nome discusso in questa finestra di mercato e non è da escludere che l’arrivo di Lammers possa vedere Scamacca in uscita. In tal caso sarebbe ballottagggio a due con Destro e l’olandese avrebbe più possibilità di giocare. Con Lammers ballardini potrebbe optare per un leggero cambio di modulo andando verso un 3-4-2-1 o verso il 3-4-3 con due attaccanti “leggeri” alla sue spalle come possono essere Shomurodov e Pjaca e con l’olandese unico terminale offensivo.

Cosa fare al fantacalcio

In ottica fantacalcio la situazione migliorerebbe per l’attaccante classe ’97 che avrebbe di sicuro più spazio, anche se dovrà dimostrare il suo valore in campo. Con Ballardini dovrebbe giocare di più rispetto a Gasperini anche vista la differenza di disponibilità nel reparto. Se si ha già in rosa Lammers il consiglio è di tenerlo magari aspettando le prossime giornate prima della chiusura del calciomercato e di conseguenza dell’asta di riparazione: se l’operazione dovesse chiudersi nei prossimi giorni Lammers potrebbe già essere utile al Genoa nei prossimi appuntamenti. Se non lo si ha e la volontà è quella di puntarci il consiglio è il medesimo, con la variante della scommessa. Da qui a fine anno giocherà sicuramente con più continuità, sta a lui dimostrare il suo valore.


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Calciomercato

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati