Seguici su

Calciomercato

Calciomercato Spezia: arriva Saponara dalla Fiorentina

Riccardo-Saponara-Fiorentina
twitter.com/acffiorentina

I liguri chiudono un buon colpo di mercato, con l’acquisto di Saponara dalla Fiorentina. Cosa fare al fantacalcio

Saponara si trasferisce allo Spezia in prestito con diritto di riscatto. Colpo sotto traccia del Ds Meluso, che chiude per il centrocampista della Fiorentina già avuto lo scorso anno al Lecce. Per Saponara si tratta del quarto trasferimento da quando è stato acquistato dalla Viola nel gennaio del 2017, che negli ultimi anni lo ha mandato costantemente in prestito tra Sampdoria, Genoa e Lecce. Il centrocampista romagnolo si trasferirà in Liguria nuovamente a titolo temporaneo, con lo Spezia che lo potrebbe riscattare in estate in caso di ottimo rendimento. Da ricordare, che il contratto con la Fiorentina scadrà nel giugno del 2022.

Ruolo e statistiche di Riccardo Saponara

Saponara è un centrocampista, prevalentemente attivo sulla trequarti di gioco, dove ha giocato la gran parte delle sue partite in carriera (211/234). Dotato di una buona tecnica e di un interessante calcio da fuori, il centrocampista con un passato anche nel Milan, può comunque ricoprire quasi tutte le zone dalla cintola in su: da mezzala destra a regista, passando per ala o seconda punta.

I suoi anni migliori li ha passati senza ombra di dubbio all’Empoli, dove ha giocato sia in Serie B che nel massimo campionato. Fantastica l’annata 2014/15 chiusa con 17 partite in campionato, condite da ben sette reti e quattro assist. Bene anche quella successiva, nella quale ha segnato meno (cinque gol), ma ha servito più passaggi vincenti (nove).

Negli ultimi anni, dopo il trasferimento alla Fiorentina, ha girovagato in prestito per diversi parti dello stivale, tra Liguria (Sampdoria e Genoa) e Puglia (Lecce), trovando in quest’ultima esperienza qualche nota positiva. Infatti, in sei mesi di Salento ha giocato 13 volte, mettendo a referto due gol e cinque assist.

Come cambia lo Spezia con l’arrivo di Saponara

Con il probabile arrivo di Saponara allo Spezia, il centrocampista avrà diverse chance di giocare da titolare. Il modulo preferito di Italiano è il 4-3-3, che permetterebbe al giocatore di agire come mezz’ala accanto a Ricci e Maggiore oppure da attaccante esterno. In quest’ultimo caso, però, la bagarre con Gyasi è abbastanza complicata. Attenzione, comunque, al possibile cambio di modulo con il trequartista: dunque, 4-2-3-1 o 4-3-1-2. Due opzioni, che potrebbero fare molto al caso di Saponara.

Cosa fare al fantacalcio

Con il cambio di squadra, Saponara adesso potrebbe diventare un interessante pedina da acquistare per l’imminente asta di riparazione. Probabilmente, il centrocampista romagnolo è rimasto svincolato durante la prima asta estiva, ma il trasferimento in Liguria non è da sottovalutare. Ovviamente, non bisogna nemmeno svendersi la squadra per poter acquistare Saponara, poiché dovrà comunque giocarsi il posto da titolare, nonché ambientarsi con i suoi nuovi compagni. La sua quotazione è pari a due e alla Fiorentina ha giocato praticamente solo due partite da subentrato, raccogliendo solo una media e fantamedia voto pari al 5,5.


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Calciomercato

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati