Seguici su

Calciomercato

Chi é Dabo, il giovane esterno offensivo francese in ottica Juventus

Fabio-Paratici
© imagephotoagency.it

Alla scoperta di Abdoulaye Dabo, il giovanissimo centrocampista del Nantes accostato alla Juventus per continuare la sua ricerca di giovani talenti

La Juventus vuole continuare la sua politica di ringiovanimento della rosa e per farlo guarda in Ligue 1 sponda le giovanili del Nantes con Abdoulaye Dabo, giovane esterno offensivo diciannovenne che potrebbe approdare ai bianconeri molto presto, pronto a fare il salto di qualità in Italia.

Secondo quanto riportato dalle ultime indiscrezioni di mercato lunedì potrebbe essere il giorno buono per vedere sbarcare Dabo a Torino, inizialmente dovrebbe essere aggregato all'under 23, ma con Pirlo in panchina, visti gli esordi in Serie A di giovani promesse come Frabotta e Portanova, c'è la possibilità di vedere Dabo calcare il palcoscenico del campionato italiano prima di quanto si immagini.

Chi è Abdoulaye Dabo

Abdoulaye Dabo nasce in Francia, a Nantes,  il 4 marzo 2001. La sua carriera calcistica inizia proprio nella squadra della sua città d'origine il Bellevue Nantes nella stagione 2014/15, per poi passare la stagione successiva, gratuitamente alla giovanili del Nantes, dove ha fatto tutta la trafila di giovane promessa arrivando nella stagione 2018/19 a giocare nel Nantes B, dove gioca attualmente.

Parallelamente alla carriera con il club, Dabo ha iniziato a collezionare convocazioni anche con la nazionale francese: dalla stagione 2015/2016 gioca stabilmente con le giovanili dei galletti fino ad arrivare all'Under 18 nel 2018, dove ha racimolato due presenze da titolare. Ad oggi non è ancora stato richiamato nella nazionale maggiore di Deschamps.

Adboulaye Dabo, ruolo e statistiche

Dabo è un ala esterna dotata di grande velocità, preferibilmente gioca sulla fascia sinistra, ma potrebbe essere anche dirottato su quella destra in caso di necessità. Ad oggi il giovane centrocampista francese gioca nel Nantes B, con il quale dalla stagione 2018 ha collezionato sette presenze e due convocazioni anche in prima squadra nella stagione 2018/2019. Statistiche ancora tutte da scoprire quelle della giovane promessa del calcio francese, poiché nelle sue nove presenze tra Nantes B e Nantes  totali non ha ancora racimolato gol o assist, a dispetto delle poche presenze in campo.

Statistiche un po' più delineate se si vanno a guardare i risultati sportivi ottenuti con la nazionale, dove tra Under-16 e Under-18 nelle 25 partite giocate ha trovato cinque gol.

Come cambierebbe la Juventus con Dabo

Ad oggi visto la poca esperienza e la giovane età sembra difficile vedere Dabo negli undici di Pirlo, anche se il tecnico bianconero, in questo inizio di stagione, non si è mai tirato indietro nel lanciare nella mischia giovani promesse del calcio futuro. Se Dabo dovesse approdare alla Juventus e avesse la possibilità di trovare spazio nel centrocampo di Pirlo, quasi sicuramente si posizionerebbe nel suo ruolo naturale, ovvero sulla fascia sinistra nel classico 4-4-2 del tecnico bianconero.

Juventus (4-4-2): Szczesny; Danilo, De Ligt, Bonucci, Cuadrado; Chiesa (Dabo), Mckennie, Rabiot, Kulusevksi; Ronaldo, Morata. All. Pirlo


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Calciomercato