Seguici su

Calciomercato

Chi è Vina il terzino sinistro che fa sognare il Milan

Paolo Maldini Milan
© imagephotoagency.it

Il Milan stringe i tempi per piazzare l'ennesimo colpo di questo caldo mercato invernale. Matias Vina, potrebbe arrivare a Milano dopo la finale di Libertadores

Il Milan sogna di piazzare il colpo all'ultimo minuto di questo mercato di gennaio. L'indiziato numero uno per arrivare alla corte di Pioli è Matias Vina, terzino sinistro uruguagio che, oggi sabato 30 gennaio, giocherà la finale di Coppa Libertadores da protagonista. La trattativa resta complicatissima, visto che il mercato è in chiusura, ma il Milan ci sta provando e se non dovesse arrivare a gennaio, giugno potrebbe essere il mese giusto per vedere Vina in rossonero. Di seguito tutto quello che c'è da sapere su Matias Vina.

Chi è Matias Vina

Matias Vina è un giocatore uruguaiano classe 1997, cresce nelle giovanili di una delle squadre più importanti dell'Uruguay il National di Montevideo. Inizia la sua carriera da professionista esordendo in prima squadra il 2 aprile 2017. Lascia il National il 31 gennaio 2020 per passare alla squadra brasiliana del Palmeiras, la squadra di San Paolo, dove oggi sabato 30 gennaio potrebbe aggiudicarsi il trofeo più ambito: la Coppa Libertadores.

Matias Vina ha anche precedenti illustri con le nazionali giovanili dell'Uruguay. Nel 2016 debutta con la nazionale Under-20, con la quale nel 2017 riesce a vincere l'oro nel campionato sudamericano Under-20. Mentre dal 2019 gioca stabilmente nella nazionale maggiore. La stoffa del campiona sii è intravista e il Milan sembra non volersi lasciare scappare un altro interessantissimo prospetto per il presente e il futuro.

Ruolo e statistiche di Matias Vina

Matias Vina è un difensore di ruolo terzino sinistro, le sue caratteristiche principali sono lo scatto in progressione e il cross di cui è maestro in questa utilissima arte, che lo rendono un terzino offensivo tecnico e molto pericoloso. Nelle 47 partite giocate con il National, a dispetto della giovane età, Vina è riuscito a segnare cinque gol e fornire sei assist vincenti. Da quando è approdato al Palmeiras nel 2020, Vina è stato uno dei titolarissimi e ha collezionato 40 presenze con due gol e sette assist, numeri da capogiro per un ragazzo di appena 23 anni.

Nella stagione attuale 2020/2021, Vina ha giocato 25 partite tra campionato e coppa, totalizzando 25 presenze e siglando tre assist vincenti per i compagni.

Come giocherebbe il Milan con Vina

Se questo calcio mercato di gennaio dovesse regalare Vina al Milan, Pioli si ritroverebbe in casa il perfetto sostituto di Hernandez, dotato di corsa e spiccate doti offensive. Vina ha sempre giocato da terzino sinistro nella sua carriera, e con il 4-2-3-1 di Pioli non dovrebbe avere problemi a integrarsi dal punto di vista tattico.

Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez (Vina); Kessie, Bennacer; Saelemaekers, Calhanoglu, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli

 


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato