Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio: i migliori e i peggiori della 17^ giornata di Serie A

Toloi Muriel Ilicic Atalanta
© imagephotoagency.it

Tra sorprese negative e conferme positive: difensori e attaccanti dominano la top e flop 11 per fantamedia della 17^ giornata di Serie A

Si è conclusa la 17^ giornata di Serie A, e con essa anche il turno del fantacalcio. I fantallenatori possono ritenersi soddisfatti, grazie ai molti gol realizzati dagli attaccanti in questa giornata (ben 14). Tante gioie sono arrivate a sorpresa dai difensori, autori di ben sette gol e diversi assist. Decisivi quelli dell’Inter (Skriniar e Hakimi) così come quelli dello Spezia. Facile scegliere i migliori in assoluto, con Dragowski, Danilo e Ilicic che hanno dominato nei rispettivi ruoli.

Discorso a parte per i centrocampisti, che non hanno regalato particolari gioie. Sono solo sette i gol arrivati dal reparto centrale. Delusioni importanti invece arrivate tra gli attaccanti che di solito fanno parte della formazione top. Joao Pedro guida i peggiori, seguito da Lukaku e Caputo che non riescono a incidere con le proprie squadre. Non sorprende invece il voto più basso di giornata di Montipò, che si è trovato di fronte la solita goleada dell’Atalanta. Di seguito i migliori ed i peggiori giocatori al fantacalcio dopo la 17^ giornata di Serie A.

La top-11 della 17^ giornata di Serie A

Per schierare la miglior formazione della 17^ giornata bisogna partire dalla grande prestazione di Dragowski. Il portiere della Fiorentina blinda la sua porta per tutta la partita, coronando il tutto con il rigore parato a Joao Pedro. Con questa quinta porta inviolata si posiziona al secondo posto del campionato, dietro solo a Donnarumma con sei. Il rigore parato aggiunge un pesante +3 al suo già ottimo voto di 7,5 portando il suo fantavoto a 10,5.

Bonus importanti in arrivo dai difensori in questa giornata. La palma di miglior difensore in questo turno di campionato va di diritto a Danilo. Il brasiliano della Juventus condisce la sua ottima prestazione con un gol e un assist, per il voto finale di 11,5. Al suo fianco, ormai un ospite fisso della formazione top: Hakimi. L’esterno offensivo dell’Inter sigla la sua sesta rete in campionato, facendo gioire ancora una volta tutti i fantallenatori che hanno puntato su di lui. Il suo sinistro a giro gli vale il 10 finale in pagella.

Come Hakimi, altri difensori hanno ricevuto un 10 in pagella. Tra di essi, escludendo la sorpresa Terzi dello Spezia, sono da premiare sicuramente le prestazioni di Toloi e Dimarco. Il difensore dell’Atalanta ha vita facile contro l’attacco del Benevento e si regala anche il suo secondo gol stagionale, in una delle solite scorribande offensive. Il brasiliano si aggiudica il posto tra i top sorpassando di poco il terzino del Verona, che dopo il super gol siglato al volo contro il Torino, è andato di nuovo a segno.

A differenza dei difensori, sono pochi i centrocampisti ad aver portato bonus pesanti. Cinque giocatori però hanno ricevuto un bel 7 in pagella, che con il gol si è trasformato in fantavoto finale di 10. Anche qui, escludendo la sorpresa Zajc, forse poco schierato dai fantallenatori, ritroviamo alcuni protagonisti del campionato. Il ritorno al gol di Ramsey ha permesso ai bianconeri di sorpassare il Sassuolo, dopo tante occasioni mancate. Solo la prima gioia in campionato per il gallese, a cui si chiede maggior precisione sotto porta.

Conferma tra i top per Kessie. Il centrocampista del Milan è ancora infallibile su rigore, e avrebbe potuto addirittura incrementare il suo bottino se avesse avuto maggior lucidità quando si è ritrovato da solo davanti a Sirigu. Momento d’oro per il ritrovato Luis Alberto. Dopo un inizio non facile, il fantasista spagnolo sta recuperando alla grande, e ha siglato il suo terzo gol nelle ultime cinque partite. Percorso simile anche per Pellegrini della Roma. Il centrocampista spostato sulla trequarti da Fonseca ha trovato il suo terzo centro stagionale, e in quella posizione può fare ancora male agli avversari.

In attacco brillano ancora una volta i talenti dell’Atalanta di Gasperini. Ai soliti Zapata e Muriel, che mettono a referto un altro 10 come fantavoto, si aggiunge il ritorno ad altissimi livelli di Josip Ilicic. Lo sloveno è il miglior giocatore della giornata, e quindi anche il miglior attaccante. Il gol e l’assist sono la ciliegina sulla torta, dopo una partita completamente dominata dalle sue giocate. Al meritato 8,5 in pagella si aggiunge un +4 di bonus, per il fantavoto finale di 12,5.

Tra i tanti attaccanti andati a segno, oltre ai già citati attaccanti dell’Atalanta, si aggiunge il viola Vlahovic, preferito di poco a Nzola, Caicedo e Defrel (tutti con fantavoto uguale a 10). L’attaccante della Fiorentina ha messo a segno il gol vittoria contro il Cagliari, regalando così i tre punti alla sua squadra e un’altra gioia ai fantallenatori che lo hanno scelto a inizio anno.

TOP-11 (3-4-3): Dragowskic ; Danilo, Toloi, Hakimi; Luis Alberto, Pellegrini, Ramsey, Kessie; Ilicic, Vlahovic, Zapata.

La flop-11 della 17^ giornata di Serie A

La formazione flop di giornata vede sicuramente tra i pali Montipò. Il portiere del Benevento è stato travolto dall’onda offensiva bergamasca, e nonostante il suo 6 in pagella, con i quattro gol subiti rimedia il fantavoto finale di 2. Come il portiere, anche gli altri difensori del Benevento non hanno passato un bel pomeriggio a causa della forza dell’Atalanta. Tra essi, il peggiore è stato Foulon, schierato in campo per sostituire l’infortunato Letizia. Purtroppo la sua prestazione negativa gli è valsa un 5 in pagella, a cui si aggiunge un’ammonizione per il 4,5 finale. Peggio di lui ha fatto Rrahamani del Napoli. Il difensore spreca la prima chance da titolare concessagli da Gattuso, regalando la palla a Lasagna per il pareggio momentaneo dell’Udinese. Un errore che gli costa il 4,5 secco in pagella.

Prestazione da dimenticare anche per molti centrocampisti. Il peggiore di giornata è sicuramente Obiang. Il mediano del Sassuolo si fa espellere nel primo tempo per un brutto fallo su Chiesa, condannando così i suoi compagni ad una difficile rimonta sulla Juventus. Il suo 4,5 viene aggravato dal cartellino rosso, per il 3,5 finale. Insufficienza pesante anche per Schouten del Bologna. Il centrocampista rossoblù si perde sul campo impervio di Marassi, la sua impalpabilità gli costa un netto 4,5 senza malus.

Ai due peggiori assoluti si aggiunge un’altra delusione, purtroppo ricorrente negli ultimi tempi. Simone Verdi, scelto da tanti fantallenatori per il suo ruolo di centrocampista offensivo, invece di portare in dote dei bonus sta regalando tante prestazioni negative. Contro il Milan poche occasioni create e un meritato 5 in pagella. Chiude il centrocampo Thorsby della Sampdoria. La brutta sconfitta subita dallo Spezia, gli costa il voto più basso della sua stagione (5) relegandolo fra i peggiori.

Forse a sorpresa, troviamo tra i peggiori un pupillo di molti fantallenatori: Joao Pedro. L’attaccante brasiliano sbaglia clamorosamente il rigore che avrebbe portato il Cagliari in vantaggio. L’errore lo blocca per tutta la partita, tanto che il suo voto risulta essere 4,5. Il malus del penalty sbagliato gli costa l’1,5 finale: il voto più basso di tutta la giornata. Tante insufficienze fra gli attaccanti in questa giornata, come i 5 rimediati da Keita, Cornelius, Lapadula e Farias.

Ma tra le più sorprendenti ci sono sicuramente quelle di Caputo e Lukaku. All’attaccante del Sassuolo risulta fatale l’espulsione del compagno Obiang, che costringe De Zerbi a sostituirlo, visto la condizione ancora non ottimale del numero nove neroverde. Il belga dell’Inter invece soffre ancora una volta le partite importanti e non riesce ad incidere, anzi con il cartellino giallo ricevuto il suo voto finale arriva a 5. Due sorprese in negativo, che però sono pronte a rifarsi nella prossima giornata.

FLOP-11 (3-4-3): Montipò; Rrahmani, Samir, Foulon; Obiang, Schouten, Verdi, Thorsby; Joao Pedro, Lukaku, Caputo.

Consulta anche: Serie A, la classifica a confronto con la scorsa stagione dopo 17 giornate


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Fantacalcio

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati