Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio: i migliori e i peggiori portieri della 19^ giornata di Serie A

Esultanza Audero Sampdoria
© imagephotoagency.it

Da Audero a Pau Lopez: i portieri migliori e i peggiori al fantacalcio della 19^ giornata di Serie A

Partite sempre più ricche di gol compongono la Serie A, ed anche i portieri sono spesso protagonisti delle partite giocate, in positivo o in negativo. Anche questa giornata si sono sfiorati i trenta gol, ne sono stati segnati 29, leggermente meno del solito, ma comunque tanti. Nella 19^ giornata si è visto il Milan frenare bruscamente contro l'Atalanta, ma mantenere saldo il primo posto ed il titolo di campioni d'inverno. Anche l'Inter ha avuto una brutta sorpresa ad Udine, fermata sullo 0-0.

Nel turno concluso, tanti portieri si sono presi la scena compiendo parate strepitose per la gioia dei fotografi, altri hanno dovuto incassare tanti, troppi gol, ed anche al fantacalcio è stata una sciagura. I migliori e i peggiori portieri della 19^ giornata di Serie A.

I migliori portieri della 19^ giornata di Serie A

Tra i portieri migliori di giornata, figurano tutti estremi difensori che hanno tenuto la porta inviolata, compiendo anche belle parate. Due di essi si sono distinti con una prestazione sublime, deliziando pubblico e fotografi grazie alle loro parate decisive. Uno dei due migliori portieri di giornata è sicuramente Audero, che ha salvato più volte la porta blucerchiata nel posticipo contro il Parma. L'ex Juventus ha dato il meglio di sé, sfoderando i guantoni ed impedendo ai crociati di segnare. Uno dei migliori in campo, Audero si è meritato un bel 7 in pagella, che con il bonus imbattibilità, per chi lo usa, dà diritto ad un ulteriore punto.

A seguire a ruota il portiere della Sampdoria c'è l'altro estremo difensore di Genova, sponda rossoblù, Mattia Perin, che finisce nuovamente tra i migliori di giornata. Il turno scorso era stato eletto il migliore, e questa giornata non è da meno, eguagliando Audero per voto e fantavoto, 7 anche per lui. Parate plastiche ed efficaci, ed un'altra porta inviolata, che dà ulteriori prove che la cura Ballardini sta funzionando. L'ultimo gradino del podio se lo dividono ben tre portieri, che hanno totalizzato lo stesso voto e fantavoto.

Il primo della lista è Gollini, che contro il Milan ha fatto quasi da spettatore, e quando chiamato in causa, in quelle poche volte ha dimostrato reattività ed è stato decisivo per mantenere la porta inviolata. Statistica incorona il portiere dell'Atalanta, vedendolo realizzare cinque clean sheet su 13 incontri, per un 42% di porta inviolata nei match giocati. Ha la media di gol subiti minore dell'intera Serie A, ed il 6,5 in pagella è meritato, ennesima prova di carattere.

Pareggia i conti con l'estremo difensore di Poggio Renatico il portiere dell'Udinese Musso. L'argentino non è nuovo a prestazioni da capogiro, e l'ennesima prova è il 6,5 contro l'Inter. La parata nell'1 vs 1 con Lautaro Martinez, vale da sola il  voto assegnatogli. Anche per lui porta inviolata, e bonus per chi ne fa uso. A completare il quadro dei migliori ci pensa Szczesny, ormai una certezza per il fantacalcio. Il polacco ha salvato la Juventus dagli attacchi dei suoi stessi compagni. La parata sul possibile autogol di Cuadrado è da vedere e rivedere. Oramai il portiere bianconero è tra i migliori del panorama europeo, il 6,5 in pagella ci sta tutto.

Audero (Sampdoria): V 7; FV 7

Perin (Genoa): V 7; FV 7

Gollini (Atalanta): V 6,5; FV 6,5

Musso (Udinese): V 6,5; FV 6,5

Szczesny (Juventus): V 6,5; FV 6,5

Consulta anche: i migliori portieri della Serie A 2020/21

I peggiori portieri della 19^ giornata di fantacalcio

Si passa dunque al peggio di giornata, con i portieri che hanno deluso e portato malus al fantacalcio. Il primo della lista non può non essere Pau Lopez, che contro lo Spezia riconferma l' insicurezza sua e di tutta la difesa. Tre gol subiti ed una prestazione che non ha infuso sicurezza al reparto. Il voto in pagella è un 5, a conferma della bocciatura in campo, e con i tre gol subiti va a 2, per la disperazione dei fantallenatori. Stesso fantavoto, ma voto in pagella più alto quello di Provedel, anch'esso nella sfida Roma-Spezia. Il portiere degli aquilotti ha subito la bellezza di quattro gol, senza però sbagliare nulla di eclatante. In pagella il voto è 6, il fantavoto però compone un 2 horror.

Leggermente meglio, seppur sia disastroso, il voto di Meret, che contro il Verona si è visto raccogliere la palla dalla rete per tre volte. Prestazione in campo non impeccabile del portiere azzurro, a conferma del suo voto in pagella che corrisponde a 5,5. I tre gol subiti sono fatali per un 2,5 che fa rabbrividire chi lo ha schierato a colpo sicuro. Non si smentisce la difesa del Torino, e tantomeno il brutto periodo di Sirigu al fantacalcio. Da portiere da modificatore quale era, a flop costante giornata dopo giornata.

Difficile per lui fare bene con i tanti spazi concessi dalla difesa granata. Contro il Benevento sono arrivati due gol, ed anche il portiere del Torino ci ha messo del suo, rimediando un 5 in pagella. La doppietta di gol incassati trasformano il 5 in 3, e si accomoda nel quintetto dei peggiori di giornata. Ultimo nome, un po' a sorpresa in questa classifica, è quello di Gianluigi Donnarumma. I tre gol subiti contro una stratosferica Atalanta lo hanno relegato in questa classifica negativa. Troppo superiore la Dea, che ha attaccato tanto e tirato altrettanto, per il rossonero c'è poco da fare, 6 in pagella ma 3 di fantavoto.

Pau Lopez (Roma): V 5; FV 2

Provedel (Spezia): V 6; FV 2

Meret (Napoli): V 5,5; FV 2,5

Sirigu (Torino): V 5; FV 3

Donnarumma (Milan): V 6; FV 3

Consulta anche: i peggiori portieri della Serie A 2020/21


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio