Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio, i peggiori cinque portieri nel girone di andata di Serie A

Salvatore-Sirigu-Torino
© imagephotoagency.it

Da Cordaz a Cragno: la flop cinque dei portieri con la fantamedia voto più bassa al fantacalcio nel girone di andata

Il campionato di Serie A è arrivato al giro di boa. Ciò significa che è tempo di analizzare le statistiche per capire il rendimento dei giocatori dopo tutto il girone di andata, anche in ottica fantacalcio. Nel resoconto di metà stagione non può mancare il bilancio sui portieri. Il ruolo del portiere è sempre decisivo nel bene o nel male ai fini del calcolo di giornata.

Scegliere il portiere sbagliato può vanificare i bonus portati dagli attaccanti e dagli altri ruoli. Spesso sono i malus portati dai portieri a decidere fra la vittoria e la sconfitta.  Nelle statistiche dei peggiori solitamente compaiono ai primi posti gli estremi difensori di squadre che lottano per la salvezza, visto che poi sono quelle che incassano il maggior numero di reti. Regola confermata anche in questa stagione, con una sola eccezione. Di seguito la classifica dei cinque peggiori portieri per fantamedia dopo il girone di andata.

(* sono inclusi solo i giocatori che hanno disputato almeno la metà delle partite)

Consulta anche: cos’è il bonus imbattibilità del portiere e come usarlo al fantacalcio.

Alex Cordaz (Crotone): 3,95

La palma di peggior portiere va al portiere del Crotone, non tanto per le sue prestazioni ma per i troppi gol subiti. Per media voto infatti Cordaz non sarebbe il peggiore in assoluto ma le 43 reti subite in queste prime 19 partite, gli procurano praticamente un -2 già prima di iniziare. La media di gol subiti dalla squadra di Stroppa è pari a 2,26 a partita, un dato certamente preoccupante. Per Cordaz inoltre, nonostante le due clean sheet in stagione, pesano le tante goleade incassate: per ben sette volte i calabresi hanno subìto almeno tre reti, con il picco alla 15^ giornata di 6 gol presi.

Lorenzo Montipò (Benevento): 4,03

Il Benevento di Inzaghi sta sorprendendo in positivo, tenendosi lontano dalla zona retrocessione. Non può dirsi altrettanto positivo il rendimento di Montipò, che nonostante la media voto di poco sotto la sufficienza risulta essere il peggiore portiere senza malus del girone di andata e il secondo per fantamedia. Tanti alti e bassi per la difesa delle Streghe, che passa dalle cinque reti inviolate alle quattro partite con più di tre gol subiti. L’estremo difensore classe 1996 ha dimostrato di avere delle ottime doti, ma purtroppo non è stato sempre supportato dai suoi compagni in difesa.

Salvatore Sirigu (Torino): 4,03

Il terribile inizio di stagione dei granata non poteva non influire sul rendimento del proprio portiere. Le 33 reti incassate in 17 presenze sono l’indicatore di un netto calo delle prestazioni di Sirigu, che negli ultimi anni si era rivelato spesso uno dei migliori del torneo. Per il portiere della Nazionale sono state solo tre le partite senza subire gol, e questo ha portato anche ad una netta svalutazione della sua quotazione. Per chi lo ha preso ad inizio anno, non gli resta che sperare nella nuova cura Nicola.

Luigi Sepe (Parma): 4,13

Anche in questo caso, il rendimento di tutta la squadra influisce decisamente sulle valutazioni del proprio estremo difensore. La media voto di Sepe è di poco sopra la sufficienza (6,03), a dimostrazione del suo valore tra i pali. Ma le 36 reti subite dai crociati influiscono nettamente sulla fantamedia del portiere napoletano (4,13). Il Parma ha mantenuto la porta inviolata solo per quattro partite e in ben 13 occasioni ha subito almento due gol: una statistica negativa se si vuole puntare alla salvezza.

Alessio Cragno (Cagliari): 4,42

Chiude la flop 5 il talento del Cagliari, nonostante la sua media voto sia una delle più alte del campionato (6,39). La squadra di mister Di Francesco subisce praticamente sempre gol, solo due clean sheet in stagione, e ciò giustifica l’inserimento di Cragno in questa classfica. A dimostrazione del suo valore, il portiere dei Sardi è uno dei migliori del campionato con il 68,9 % di parate realizzate con successo. Molti fantallenatori hanno puntato su di lui, e sperano in un pronta inversione di rotta della squadra sarda.


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Fantacalcio

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati