Seguici su

Approfondimenti

Inter, Marcelo Brozovic nella top 3 per passaggi completati in Serie A

Esultanza Marcelo Brozovic Inter
© imagephotoagency.it

Marcelo Brozovic oro per l'Inter e per Conte: terzo per numero di passaggi completati in Serie A, solo Locatelli e De Roon hanno fatto meglio

Ogni anno la stessa storia, da quando Marcelo Brozovic è approdato all'Inter nell'estate del 2015, non sono mai mancate critiche per il centrocampista croato, che spesso e volentieri è stato accostato a squadre di mezza Europa. Clamoroso l'aneddoto che narra di un Brozovic già venduto al Siviglia, durante la stagione 2017/18  e fermato solo dall'intervento in extremis dell'ex allenatore dell'Inter Luciano Spalletti, che bloccò la cessione. Proprio Spalletti ebbe l'intuizione di spostare Brozovic in cabina di regia nel marzo 2018 contro il Napoli, da lì la carriera di Brozovic all'Inter è svoltata, tanto da incoronarlo come uno dei migliori nel ruolo di metronomo di centrocampo in Italia, così come attestano i numeri riportati dall'emittente televisiva Sky Sport.

I numeri di Marcelo Brozovic

Marcelo Brozovic è tornato a guidare l'Inter dalla sua mattonella preferita il regista in mezzo al campo, unico nel suo ruolo nella rosa nerazzurra, come sottolineato da Conte, imprescindibile per la bontà del proprio gioco e la qualità dei passaggi, come confermato dai numeri. Il centrocampista croato è riuscito a completare 972 passaggi in 16 gare di Serie A, meglio di lui Solo Locatelli del Sassuolo con 1331 passaggi e Marten De Roon con 1004. Statistiche che premiano Brozovic come il terzo miglior centrocampista per passaggi completati in A e che lo incoronano come uno dei maggiori artefici del buon avvio di campionato dell'Inter.

La crescita esponenziale di Brozovic nel ruolo di metronomo di centrocampo è testimoniata anche dal rendimento delle ultime giornate sotto il profilo di assist riusciti. Nelle ultime cinque giornate di Serie A, sono cinque i passaggi vincenti messi a segno dal centrocampista nerazzurro sui sei complessivi in stagione. Tutto ciò a riprova del fatto che, i passaggi di Brozovic sono tanti e molte volte vincenti. Ultimo step di crescita per il mediano croato è la continuità, se riuscirà a mantenere le medie alte per tutta la stagione, cosa che non gli è mai riuscita in maglia nerazzurra, allora Brozovic potrà dirsi un giocatore completo e meritevole della palma di migliore nel suo ruolo, per la gioia di Conte e di tutto il popolo interista.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Approfondimenti