Seguici su

Ligue 1

Ligue 1 2020/21, risultati e classifica della 18^ giornata

Esultanza Lione Ligue 1
ol.fr

I risultati della 18^ giornata di Ligue 1, la classifica aggiornata ed i migliori capocannonieri del campionato francese

Nuovo anno, nuova capolista in Francia. La Ligue 1 è ritornata in campo, dopo la pausa natalizia, con la 18^ giornata del campionato. Nel primo turno del 2021, il Lione di Rudi Garcia conferma l’ottimo stato di forma e vola al primo posto in classifica, stavolta in solitaria. Le inseguitrici Psg e Lille si fermano rispettivamente con un pareggio e una sconfitta, e ora entrambe sono a tre punti di distanza dalla capolista.

La 18^ giornata si gioca tutta in poche ore, divisa nei due turni delle ore 19 e delle ore 21. Nel primo turno delle 19, il Nizza esce sconfitto dalla trasferta sul campo del Brest. I padroni di casa passano in vantaggio con Mounie e raddoppiano con Honorat, consentendo di allungare in classifica di quattro punti proprio sugli ospiti, al terzo ko nelle ultime cinque partite. Il Monaco invece resta saldamente agganciato al treno per l’Europa che conta, rifilando una cinquina al Lorient, sempre più in fondo alla classifica. La squadra monegasca passa in vantaggio ma viene ripresa per due volte. L’espulsione di Delaplace aiuta gli ospiti, che in pochi minuti siglano il 2-3 con Volland, e poi la chiudono con Diop e Maripan. Il 5-2 finale porta il Monaco a -2 dalla zona Champions League.

Finiscono a reti inviolate Metz-Bordeaux e Nantes-Rennes. Poche emozioni sul campo del Metz, che sale a 24 punti in classifica e tiene ad un punto di distanza proprio il Bordeaux. Il Rennes invece dopo quattro vittorie consecutive non va oltre il pareggio in casa del Nantes. La squadra dell’ex Milan Niang resta comunque in alto in classifica al quarto posto. Lo Strasburgo tira un sospiro di sollievo e trova tre punti importantissimi per la zona salvezza. Partità già indirizzata nel primo tempo con un netto 3-0 e poi la chiude con la doppietta di Ajorque (che aveva aperto il match) e il rigore di Majeed.

Nelle cinque partite delle 21, il Lille perde clamorosamente in casa e abbandona la vetta della classifica. La squadra di Galtier dopo solo 11 minuti si trova in svantaggio di due gol, con la doppietta di Thomas. I padroni di casa provano a riaprila con Yilmaz alla fine del primo tempo, ma nella seconda frazione non trovano il gol del pareggio. Il Lille viene agganciato dal Psg al secondo posto, mentre l’Angers sale al settimo posto. Non sbaglia invece il Lione che oltre alla vittoria trova anche il primo posto in solitaria in classifica. I padroni di casa la chiudono già a inizio ripresa con la doppietta del solito Depay e con un autogol di Fortes. Gli ospiti però non mollano e rischiano di riaprila all’ultimo minuto con il 3-2 di Doucoure.

Il Marsiglia torna alla vittoria, vincendo in casa contro il Montpellier. Partita in bilico fino all’80esimo minuto, sul risultato di 1-1, quando Payet regala il vantaggio alla squadra di Villas-Boas. La chiude Germain, quattro minuti più tardi. Il Marsiglia si avvicina al quarto posto, a meno uno dal Rennes, con ancora due partite da recuperare. Nella sfida salvezza tra Reims e Dijon la paura di perdere blocca le due squadre e la partita finisce a reti inviolate.  I padroni di casa restano a +5 sul terzultimo posto occupato dagli ospiti. La prima partita sulla panchina del Psg riserva solo un pareggio al nuovo tecnico Pochettino. Sul difficile campo del St. Etienne, i parigini passano in svantaggio con il gol di Hamouma. La risposta del Psg ha una firma tutta italiana: assist di Verratti per la rete di Kean. Gli ospiti non riescono a vincere, anzi rischiano di perderla sulla traversa colpita da Bouanga a venti minuti dal termine. I campioni di Francia agganciano il Lille al secondo posto, ma rimangono dietro al Lione di tre punti. Appuntamento alla prossima giornata, con l’ultimo turno del girone di andata.

Risultati 18^ giornata Ligue 1 2020/21

Brest-Nizza 2-0

Lorient-Monaco 2-5

Metz-Bordeaux 0-0

Nantes-Rennes 0-0

Strasburgo-Nimes 5-0

Lille-Angers 1-2

Lione-Lens 3-2

Marsiglia-Montpellier 3-1

Reims-Digione 0-0

Saint-Etienne-Paris Saint-Germain 1-1

Classifica Ligue1 2020/21

Lione 39

Paris Saint-Germain 36

Lille 36

Rennes 32

Marsiglia 31 **

Monaco 30

Angers 30

Lens 27 *

Montpellier 27

Brest 26

Metz 24

Bordeaux 23

Nizza 22 *

St. Etienne 19

Reims 18

Strasburgo 17

Nantes 16

Digione 13

Lorient 12

Nimes 12

  • una partita in meno

** due partite in meno

Classifica marcatori Ligue 1 2020/21

Mbappè (Psg): 12 gol (4 rig.)

Dia (Reims): 10 gol (4 rig.)

Depay (Lione): 10 gol (6 rig.)

Ekambi (Lione): 9 gol

Kean (Psg): 8 gol


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Ligue 1

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati