Seguici su

Coppa Italia

Sassuolo-Spal: orario, formazioni e dove vedere la partita di Coppa Italia in tv

Jeremie Boga Sassuolo
© imagephotoagency.it

Tutto quello che c’è da sapere su Sassuolo-Spal, match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia: come arrivano le squadre, precedenti e statistiche

Continua il tour de force del mese di gennaio, con gli ottavi di finale di Coppa Italia. Giovedì 14 gennaio alle ore 17:30 andrà in scena il match tra Sassuolo e Spal allo stadio Mapei di Reggio Emilia. I nero-verdi sono reduci dalla sconfitta in campionato contro la Juventus per 3-1 e si trovano in classifica al settimo posto, a quota 29 punti. Successo esterno, invece, nell’ultima uscita in Serie B per la Spal, vittoriosa a Frosinone per 2 a 1. I ferraresi si trovano in piena zona playoff per risalire nel massimo campionato, grazie al quinto posto e ai 29 punti all’attivo. Tutto quello che c’è da sapere sul match di Coppa Italia tra Sassuolo e Spal.

Come arriva il Sassuolo

Nonostante il ko rimediato a Torino contro la Juventus nell’ultima gara di Serie A, la squadra di De Zerbi sta facendo una stagione decisamente positiva. Contro i bianconeri, hanno giocato in 10 uomini per tutta la ripresa, a causa del rosso estratto ai danni di Obiang per brutto fallo su Chiesa. I nero-verdi hanno giocato con grande consapevolezza, riuscendo a pareggiare l’iniziale gol di Danilo, soccombendo soltanto nei minuti finali. In graduatoria, gli emiliani si trovano al settimo posto, con 29 punti all’attivo, in piena corsa non solo per l’Europa League, ma anche per la Champions League.

Dal punto di vista numerico, il Sassuolo è una squadra che rispecchia la filosofia di calcio del suo tecnico De Zerbi, ovvero tanto gioco offensivo, ma anche qualche amnesia difensiva. I gol, infatti, messi a segno sono attualmente in campionato ben 30, con 26 reti subite. Piccola curiosità: il Mapei è una sorta di fortino per gli emiliani, visto che in otto incontri giocati, hanno perso soltanto due volte, contro Inter e Milan.

Come arriva la Spal

Periodo altalenante, invece, per la formazione di Marino, che nelle ultime cinque partite di Serie B, ha raccolto due vittorie, due sconfitte e un pareggio. Pesante il successo in casa del Frosinone lunedì 4 gennaio (il campionato cadetto riprenderà nel weekend, dopo dieci giorni di meritata pausa) per 2 a 1. Vittoria che ha permesso alla Spal di portarsi a -5 dalla vetta, rientrando pienamente nella corsa verso la promozione in Serie A.

I ferraresi hanno anche un ottimo score in termini di reti fatte e subite. Infatti, in 17 gare giocate, hanno segnato 23 gol (quinto miglior attacco del torneo, al pari di Pisa e Vicenza) e subito 16 reti (quarta miglior difesa insieme a Frosinone e Venezia).

Orario di Sassuolo-Spal e dove vederla in tv o in streaming

Il match degli ottavi di finale di Coppa Italia tra Sassuolo e Spal si svolgerà giovedì 14 gennaio alle ore 17:30. La gara del Mapei si giocherà regolarmente a porte chiuse a causa del diffondersi della pandemia di coronavirus. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Due e sul canale in streaming Rai Play.

Probabili formazioni Sassuolo-Spal

Tra le fila nero-verdi, De Zerbi dovrà fare a meno degli infortunati Berardi, Romagna e Ricci. Il tecnico, comunque, dovrebbe optare per un corposo turnover, in modo da far rifiatare chi ha giocato tanto, dando minuti a coloro che, invece, non hanno avuto finora troppo spazio. Tra i pali, allora ci sarà Pegolo, con quartetto difensivo composto da Toljan a destra e Rogerio a sinistra, mentre al centro probabile tandem Marlon-Peluso. A centrocampo, dovrebbe riposare Locatelli, al suo posto uno tra Magnanelli o Obiang, per fare da partner a Maxime Lopez. Le tre mezze punte, potrebbero essere Schiappacasse, Traoré e Boga, a supporto di Raspadori.

Anche Marino dovrebbe fare un certo turnover per il match contro il Sassuolo. In porta, spazio a Gomis, con trio difensivo formato da Tomovic, Vicari e uno tra Ranieri o il giovane Okoli. A centrocampo, ballottaggio nelle corsie tra Strefezza e Dickmann e Sala-D’Alessandro, mentre in mezzo, ok sia Esposito che l’ex Missiroli. In avanti, il trequartista Valoti dovrebbe agire alle spalle della coppia Di Francesco-Floccari.

Sassuolo (4-2-3-1): Pegolo; Toljan, Marlon, Peluso, Rogerio; Maxime Lopez, Magnanelli; Schiappacasse, Traoré, Boga; Raspadori. All. De Zerbi

Spal (3-4-1-2): Gomis; Tomovic, Vicari, Ranieri; Strefezza, Esposito, Missiroli, Sala; Valoti; Di Francesco, Floccari. All. Marino

Precedenti Sassuolo-Spal

Quella tra Sassuolo e Spal, sarà la sfida assoluta numero nove tra tutte le categorie. I precedenti sono nettamente a favore dei nero-verdi, i quali hanno vinto cinque volte, a fronte dei tre pareggi; zero, addirittura, le vittorie della Spal. L’ultimo incontro tra le due squadre risale allo scorso 9 febbraio 2020 (ferraresi in Serie A), quando i ragazzi di De Zerbi riuscirono a vincere 2-1 al Mazza, rimontando l’iniziale vantaggio di Bonifazi, con le reti di Caputo e Boga.

Le due squadre si sono affrontate ben sei volte nel massimo campionato italiano e quella di giovedì 14 gennaio, sarà il primo incontro in Coppa Italia. Le altre due volte, si sono sfidate durante il torneo di Lega Pro (allora Serie C2), rispettivamente nel 2005 (Spal-Sassuolo 1-1) e nel 2006 (Sassuolo-Spal 2-1).


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Coppa Italia

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati