Serie A, attenzione al cartellino giallo: i diffidati per la 16^ giornata
Molti i giocatori che potrebbero saltare la 17^ giornata in caso di ammonizione in questo turno: ecco quali sono, squadra per squadra
Mercoledì 6 gennaio si torna in campo con la Serie A, tutte le squadre giocheranno mercoledì a orari diversi, si comincia con il lunch match delle 12:30 tra Cagliari-Benevento, per poi proseguire con i big match di giornata Lazio-Fiorentina, le due grandi deluse da questo avvio di stagione, si affronteranno alle ore 15:00, mentre alle 20:45 andrà in scena lo scontro al vertice tra Milan e Juventus. Di seguito l'elenco dei giocatori diffidati che sono a rischio turno e anche cartellino per tutti i fantallenatori
L’impatto del cartellino giallo sul fantacalcio
Il cartellino giallo porta un malus di -0,5 al fantavoto finale del giocatore che riceve l’ammonizione, da sempre una delle regole del fantacalcio meno amate dai fantallenatori che si trovano in alcune occasioni a pareggiare o perdere partite per mezzo punto. Non bisogna ignorare gli ulteriori effetti negativi dell’ammonizione per un giocatore, che se diffidato sarà costretto a saltare per squalifica l’incontro successivo.
In un fantacalcio come quello della stagione 2020/21 dove bisogna destreggiarsi per schierare in campo 11 giocatori che prendono il voto tra squalifiche, infortuni e casi di coronavirus, la questione dei calciatori diffidati passa ancora di più in primo piano. Nel campionato di Serie A il regolamento prevede che un giocatore venga squalificato per il turno successivo dopo aver ricevuto una somma di ammonizioni pari a cinque. In seguito, la successione delle squalifiche proseguirà a scalare, passando da altre cinque ammonizioni, poi quattro, tre, due e una.
I giocatori diffidati per la 16^ giornata
Gli illustri diffidati di giornata per quanto riguarda la Fiorentina, che a piccoli passi sta inanellando una serie di risultati positivi sono: Castrovilli. Il centrocampista italiano in questo avvio di campionato è stato uno dei migliori dei suoi con una fantamedia pari a 6,83 grazie a quattro gol e un assist e 15 partite giocate, fondamentale nello scacchiere viola.
Chi rischia grosso tra le file dell'Inter è Brozovic, che in caso di ammonizione dovrà saltare la sfida contro la Roma. Conte non può permettersi di perdere il centrocampista croato, fresco di assist vincente con il Crotone, e autore di ottime prestazioni nelle ultime giornate. Brozovic ha collezionato un gol, quattro assist e una fantamedia di 6,31 sicurezza sia per l'Inter che per i suoi fantallenatori.
Giocatore fondamentale e capitano del suo Sassuolo, Berardi è a rischio squalifica. Il capitano dei neroverdi a dispetto dei tanti bonus racimolati fino ad ora è riuscito a farsi ammonire quattro volte e rischia di saltare la sfida contro la Juventus, da lui punita più volte. Rigorista, goleador, assistman, la sua fantamedia è da sogno 8,21 perderlo per squalifica sarebbe un peccato capitale.
Elenco diffidati Serie A
Atalanta: Djimsiti, Toloi
Benevento: –
Bologna: Danilo, Svanberg, Tomiyasu
Cagliari: –
Crotone: Reca, Ribery
Fiorentina: Castrovilli
Genoa: Badelj, Bani, Goldaniga
Inter: Brozovic
Juventus: Rabiot
Lazio: Caicedo, Fares
Milan: Leao
Napoli: –
Parma: Hernani
Roma: Cristante
Sampdoria: Jankto, Ramirez, Tonelli
Sassuolo: Berardi, Chiriches
Spezia: Ferrer
Torino: Rincon
Udinese: –
Verona: Dimarco
Indisponibili Serie A: tutti gli infortunati e squalificati
