Seguici su

Ultime dai campi

Serie A, attenzione al cartellino giallo: i diffidati per la 17^ giornata

Cartellino-giallo
© imagephotoagency.it

Molti i giocatori che potrebbero saltare la 18^ giornata in caso di ammonizione in questo turno: ecco quali sono, squadra per squadra

La Serie A è ripartita dopo la sosta di Natale. I ritmi sono nuovamente serrati, non c’è tempo per recriminare: nel weekend si torna infatti in campo con il programma della 17^ giornata. Ad aprire le danze l’anticipo di sabato 9 gennaio tra Benevento ed Atalanta. Il giorno dopo, poi, occhi puntati su Roma-Inter, scontro diretto per le posizioni di vertice. Si chiude con il derby ligure tra Spezia e Sampdoria, con fischio d’inizio lunedì 11 gennaio alle 20:45. Un programma intenso che si preannuncia incerto ed enigmatico anche per gli amici fantallenatori. Di seguito l’elenco dei giocatori diffidati che sono a rischio cartellino in questo turno.

L’impatto del cartellino giallo sul fantacalcio

Il cartellino giallo porta un malus di -0,5 al fantavoto finale del giocatore che riceve l’ammonizione, da sempre una delle regole del fantacalcio meno amate dai fantallenatori che si trovano in alcune occasioni a pareggiare o perdere partite per mezzo punto. Non bisogna ignorare gli ulteriori effetti negativi dell’ammonizione per un giocatore, che se diffidato sarà costretto a saltare per squalifica l’incontro successivo.

In un fantacalcio come quello della stagione 2020/21 dove bisogna destreggiarsi per schierare in campo 11 giocatori che prendono il voto tra squalifiche, infortuni e casi di Coronavirus, la questione dei calciatori diffidati passa ancora di più in primo piano. Nel campionato di Serie A il regolamento prevede che un giocatore venga squalificato per il turno successivo dopo aver ricevuto una somma di ammonizioni pari a cinque. In seguito, la successione delle squalifiche proseguirà a scalare, passando da altre cinque ammonizioni, poi quattro, tre, due e una.

I giocatori diffidati per la 17^ giornata

L’Atalanta deve fare attenzione al cartellino giallo soprattutto in difesa, dove ha diffidati sia Djimsiti che Toloi. Un’ammonizione contro il Benevento li porterebbe a saltare il Genoa. Il primo – autore di un assist in 13 presenze – viaggia ad una fantamedia di 6,04 mentre l’ex Roma si ferma a 5,92 ma è andato già in gol in campionato. Perderli con i rossoblù sarebbe un problema anche considerando le statistiche: entrambi i difensori sono andati già in bonus in carriera con il Grifone.

Gli occhi dei tifosi e dei fantallenatori sono poi puntati su Inter e Juventus che si sfideranno nel derby d’Italia alla 18^ giornata. I nerazzurri, contro la Roma, devono preservare dal giallo Marcelo Brozovic, regista dalle caratteristiche uniche in rosa per mister Conte. Protagonista di un gol e quattro assist in campionato – l’ultimo a Marassi con la Sampdoria – il croato garantisce bonus da tre giornate consecutive ed ha una fantamedia di 6,36.

Maggiori problemi in casa bianconera in vista del match casalingo con il Sassuolo. Mister Pirlo ha infatti diffidati Danilo e Rabiot. Il terzino brasiliano – complici le assenze per Coronavirus di Cuadrado e Alex Sandro – rappresenta una risorsa fondamentale ed ha già realizzato due assist in campionato. Il francese ha invece ritrovato la titolarità con il Milan, ma una sua squalifica sarebbe più gestibile anche in ottica fantacalcio.

Attenzione, poi, anche alle romane: la 18^ giornata di campionato si apre infatti venerdì 15 gennaio con il derby della Capitale tra Lazio e Roma. I biancocelesti hanno quattro giocatori in diffida, tre dei quali possibili titolari nel match in trasferta con il Parma: Hoedt, Escalante e Caicedo. La situazione dell’attaccante è la più delicata, vista anche l’indisponibilità di Correa per infortunio. L’ecuadoriano è il secondo marcatore della squadra dietro Immobile (11) con cinque reti a referto in campionato. Tra i giallorossi, invece, sono a rischio squalifica Ibanez e Cristante: il brasiliano – ormai tra i titolari di Fonseca – ha una fantamedia di 5,88 nonostante sia ancora a secco di bonus.

Elenco diffidati Serie A

Atalanta: Djimsiti, Toloi

Benevento: Improta

Bologna: Danilo, Schouten, Svanberg, Tomiyasu

Cagliari: Nandez

Crotone: Reca

Fiorentina: Ribery

Genoa: Badelj, Bani, Masiello

Inter: Brozovic

Juventus: Danilo, Rabiot

Lazio: Caicedo, Escalante, Fares, Hoedt

Milan: Leao

Napoli: Di Lorenzo

Parma: Hernani

Roma: Cristante, Ibanez

Sampdoria: Jankto, Ramirez, Tonelli

Sassuolo: Berardi, Chiriches

Spezia: Ferrer

Torino: Rincon

Udinese: –

Verona: Dimarco

Indisponibili Serie A: tutti gli infortunati e gli squalificati


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Ultime dai campi

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati