Ultime notizie
Lo strano caso di Rabiot: verso l’assenza anche contro l’Udinese


Il centrocampista bianconero, che ha saltato il match contro la Fiorentina, potrebbe essere escluso anche contro l’Udinese
Il centrocampista della Juventus Adrien Rabiot, a meno di clamorosi scenari, dovrebbe saltare anche il primo match del 2021 contro l’Udinese. Il giocatore francese era stato escluso proprio negli ultimi minuti prima del fischio d’inizio della gara contro la Fiorentina, dopo la decisione sulla sentenza di Juventus-Napoli. Infatti, Rabiot per la gara poi rinviata del 4 ottobre non era stato convocato, in quanto squalificato dopo il rosso rimediato all’Olimpico contro la Roma. La decisione del 22 dicembre del Coni, secondo cui Juventus-Napoli sarebbe da rigiocare, ha indotto i bianconeri ad escludere il centrocampista dall’ultima distinta di Juventus-Fiorentina, per scontare la squalifica.
Perché fuori anche contro l’Udinese
Il perché Rabiot dovrebbe saltare anche il match contro i friulani sta nella lettura dell’articolo 21 del codice di giustizia sportiva, il quale professa: “Le sanzioni che comportano la squalifica di calciatori e tecnici devono essere scontate a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione della decisione“. Dunque, prendendo in esame, l’ultima parte rilevante dell’articolo: “a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione della decisione” (23 dicembre), è possibile comprendere come Rabiot, avrebbe potuto giocare contro la Fiorentina e non potrebbe giocare, invece, contro l’Udinese.
Con molta probabilità Rabiot sarà destinato a saltare anche il match contro i friulani (una squalifica a prezzo di due), visto che difficilmente la Juventus potrebbe decidere di inserirlo nella lista e in caso dover fronteggiare anche il possibile ricorso dell’Udinese.
Cosa fare al fantacalcio
Che beffa al fantacalcio, con i fantallenatori di Rabiot obbligati a fare a meno del francese sia contro la Fiorentina che contro l’Udinese. Due match, in cui, il bianconero avrebbe potuto ottenere qualche bonus utile sotto forma di gol o passaggio vincente. Per la 15^ giornata, dunque, sarebbe meglio non rischiare di inserire il transalpino ne tra i titolari ne tantomeno in panchina, poiché si rischierebbe di prendere buco a centrocampo.
