Seguici su

Serie A

Verso Roma-Inter, Fonseca in conferenza: “Spinazzola e Pau Lopez titolari”

Paulo Fonseca allenatore Roma
© imagephotoagency.it

L'allenatore giallorosso ha presentato il big match Roma-Inter della 17^ giornata. Le indicazioni sulla formazione e l'analisi della partita nelle parole di Fonseca

La Roma nell'ultimo turno ha confermato l'ottimo stato di forma di questo periodo. La vittoria di Crotone ha regalato la quinta vittoria nelle ultime sei partite, consentendo ai giallorossi di raggiungere il terzo posto in solitaria in classifica. Allo stadio Olimpico però, domenica 10 gennaio alle ore 12:30 arriva l'Inter di Antonio Conte. Una sfida difficile ma importantissima, che permetterebbe alla società capitolina di agganciare proprio i nerazzurri a quota 36 al secondo posto. Fonseca ha presentato questo big match di giornata, dando anche qualche indicazione sulla formazione che scenderà in campo.

Verso Roma-Inter: gli avversari

La partita tra le due squadre sarà anche l'occasione di vedere in campo l'idea di gioco di due allenatori differenti. Le parole di Fonseca su come ha preparato la sfida contro Conte.

“È vero che l’Inter ha grandi giocatori, ottime individualità. Ma non vedo solo questo. L’Inter è una grande squadra, con un’identità molto forte. È facile capire come gioca, è molto difficile affrontarli. Collettivamente sono forti, anche individualmente. Abbiamo preparato la partita per tutti i momenti della partita, conoscendo i loro punti migliori”.

Le condizioni di Spinazzola e la scelta dei centrocampisti

Il tecnico della Roma ritrova Leonardo Spinazzola, recuperato dopo l'infortunio patito negli ultimi giorni. Il giocatore stava passando un buon momento di forma, interrotto momentaneamente per un problema fisico, ma ora appare pronto per ritrovare il campo. Sul terreno di gioco di Crotone, grande prova offerta dai centrocampisti Villar e Cristante che non hanno fatto rimpiangere i titolari Veretout e Pellegrini. Il tecnico dovrà scegliere a chi affidarsi in mezzo al campo.

“Spinazzola ha recuperato, sta bene, si è allenato in questi giorni al meglio, giocherà domani. Posso dire che a centrocampo giocheremo con due tra Veretout, Villar e Cristante”.

La tattica contro l'Inter e il problema contro le grandi

Il big match di giornata non è importante solo per i punti pesanti in palio, ma sarà interessante anche capire in che modo le due squadre si affronteranno. Inoltre la squadra di Fonseca finora ha raccolto solo due punti contro le cosiddette grandi del campionato, senza mai vincere (due pareggi e due sconfitte). La replica dell'allenatore:

“Questa è una di quelle partite che si vince con i dettagli. Non possiamo sbagliare nulla. Dovremo essere rigorosi in difesa e sfruttare le occasioni che creeremo in avanti. Abbiamo lavorato su questi dettagli per non sbagliare. È vero che l’Inter usa la profondità con i suoi due attaccanti. In Italia molti sfruttano questa tattica. Noi dovremo essere bravi a controllare questo aspetto. Abbiamo lavorato come una partita del genere merita. La squadra ha fiducia e ambizione per giocare una gara buona, contro una grande squadra come l’Inter”.

La questione portieri

Dopo un periodo di involuzione, è tornato sui suoi livelli Pau Lopez. Il portiere spagnolo ha finalmente fornito una buona prestazione contro il Crotone, facendo ricredere chi lo dava già pronto a fare le valigie. Le parole del tecnico su chi difenderà la porta giallorossa.

“Mirante non sta bene, ha accusato un altro fastidio dopo essere tornato ad allenarsi. Giocherà Pau Lopez. Come secondo portiere Fuzato sarà con noi domani”.

Sul turnover e sull'assenza dei tifosi

“È un buon momento, la squadra sta vincendo, è in fiducia. È stato importante far giocare tutti i giocatori. Dovremo gestire bene i calciatori nei prossimi tre mesi, la squadra sta bene fisicamente per affrontare i prossimi impegni. Saranno tanti. I tifosi mancano molto. Questa è una partita che crea un’atmosfera diversa. Sarebbe stato bello averli presenti. Però devo dire una cosa: noi sentiamo sempre l’appoggio dei tifosi della Roma. Qui a Trigoria, per strada, quando andiamo allo stadio”.

Consulta anche: tutto quello che c'è da sapere su Roma-Inter della 17^ giornata.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Serie A