Seguici su

Fantaschede

Bologna, alla scoperta di Soumaoro: statistiche e consigli per il fantacalcio

Soumaoro Bologna
bolognafc.it

La fantascheda di Adama Soumaoro, nuovo acquisto del Bologna. Tutto per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni

Il Bologna ha sfiorato il record assoluto negativo europeo di partite di fila con almeno una rete subita. La striscia negativa si è interrotta a 41 gare consecutive con l’1-0 contro il Crotone del 29 novembre 2020, sfiorando quindi il primato del Bordeaux stabilito nel 1960 con 42 match consecutivi con almeno una rete incassata. Questo ha indotto la società ad intervenire sul mercato per puntellare il reparto con l’arrivo di Adama Soumaoro in prestito dal Lille con diritto di riscatto al termine della stagione.

La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus, malus, infortuni e consigli per il fantacalcio. Tutto quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno all’asta di riparazione.

Consulta tutte le fantaschede dei nuovi acquisti della Serie A

Chi è Adama Soumaoro

Adama Bakary Soumaoro è nato a Fontenay-aux-Roses – comune francese situato nella provincia della capitale Parigi – il 18 giugno 1992. La sua carriera calcistica inizia nella squadra della città natale nella quale milita fino al 2005, quando viene ingaggiato dall’Antony Sports prima di passare l’anno successivo al Boulogne-Billancourt.

Nell’estate del 2008 – all’età di 16 anni – cambia nuovamente squadra firmando per il Lille. Dopo aver effettuato tutta la trafila del settore giovanile, debutta in prima squadra nella stagione 2013/14 anche se viene aggregato già l’anno prima incassando solo apparizioni in panchina. Gli infortuni ne condizionano la permanenza nel club francese, ma comunque riesce a superare le 100 presenze.

La stagione che gli permette di consacrarsi è quella 2015/16 quando diventa uno dei titolari inamovibili con 31 presenze e due reti messe a segno. Si ripete in quella seguente con 33 apparizioni e un gol, mentre dalle successive gli infortuni ne condizionano le performance impedendogli di ritrovare il ritmo partita.

Infatti, nei primi sei mesi del 2019/20 colleziona appena dieci apparizioni, pochissime delle quali da titolare e nel gennaio 2020 viene ceduto in prestito al Genoa. Anche qui è condizionato dai problemi fisici e riesce a totalizzare appena otto presenze con una rete messa a segno – la prima e unica in Serie A – il 15 febbraio 2020 nel 3-0 contro il Bologna.

Non riscattato dal Genoa, rientra a Lille ma trova pochissimo spazio con sole cinque partite giocate tra campionato ed Europa League. Nel mercato di riparazione di gennaio 2021 ritorna in Italia, sempre in prestito con diritto di riscatto, ma stavolta al Bologna.

Non è mai stato convocato dalla selezione maggiore della Francia, e nemmeno dall’Under-21. Le sue ultime apparizioni in nazionale risalgono alla selezione Under-19 e all’allenatore di allora deve anche il nuovo ruolo che gli ha permesso di affermarsi a livello assoluto, passando da centrocampista a difensore.

Ruolo e caratteristiche di Adama Soumaoro

È un difensore centrale forte fisicamente e molto abile nel gioco aereo. Ha anche una buona velocità ed è dotato di un’ottima tecnica di base visto che nelle giovanili giocava da centrocampista, finché il suo allenatore dell’Under-19 francese gli cambiò ruolo arretrandolo in difesa. Abituato in una linea a quattro, si adatta benissimo anche al ruolo di difensore marcatore in una difesa a tre.

Indice titolarità di Adama Soumaoro al Bologna

Nella difesa a quattro di Mihajlovic difficilmente si fa a meno di capitan Danilo, lui però potrebbe giocare al suo fianco con Tomiyasu che andrebbe sulla destra al posto di De Silvestri. Come minimo, sarà la prima alternativa dalla panchina considerando che Antov è l’univo altro centrale rimasto a disposizione dopo il mercato.

Inclinazione bonus di Adama Soumaoro al fantacalcio

Considerando le sei stagioni intere disputate senza subire infortuni ha messo a segno solo cinque reti, quindi in media meno di una a campionato. A questi si aggiungono anche due assist forniti ai compagni in carriera. Comunque la sua altezza potrebbe essere un fattore importante per il Bologna nel gioco aereo sugli sviluppi di calci d’angolo o di punizioni.

Inclinazione malus di Adama Soumaoro al fantacalcio

Vista la sua stazza fisica e la posizione che ricopre in campo è spesso a rischio sanzioni disciplinari. Infatti, quando non riesce a fermare i diretti avversari in maniera convenzionali ci prova in altri modi, incappando in falli anche tattici che ne causano ammonizioni. Nelle otto partite giocate col Genoa nella scorsa stagione ha incassato due gialli, mentre in due campionati su tre giocati da titolare indiscusso nel Lille – 2015/16 e 2018/19 – ha subìto 15 ammonizioni e due espulsioni in appena 53 gare con una media di una sanzione ogni tre gare circa.

Frequenza infortuni di Adama Soumaoro

Il principale infortunio l’ha subìto al termine della stagione 2016/17 con una lacerazione del tendine di Achille che gli ha fatto saltare quasi 20 partite per un totale di otto mesi lontano dai campi e condizionando anche il rendimento nell’annata successiva. Lo scorso anno al Genoa è stato spesso fuori per piccoli problemi muscolari, che gli hanno impedito di prendere parte a cinque gare con una lesione all’adduttore che gli ha fatto terminare in maniera anticipata il campionato facendogli saltare gli ultimi tre match.

Prendere Adama Soumaoro al fantacalcio?

È un giocatore poco appetibile per quanto riguarda il fantacalcio soprattutto per la scarsa vena offensiva che limita moltissimo i bonus che riesce a portare alla causa. Invece possono essere anche tanti i malus – ammonizioni ed espulsioni – che il francese potrebbe portare a casa, inficiando pesantemente sui fantallenatori che decideranno di puntare su di lui. Eventualmente potrebbe essere acquistato come ultimo difensore – se in rosa si ha Danilo – giusto per avere a disposizione un giocatore titolare a cui attingere quando tutti gli altri sono fuori causa.

La fantascheda di Adama Soumaoro per il fantacalcio

Caratteristiche: 6

Titolarità: 6

Bonus: 5,5

Malus: 6

Infortuni: 6,5

Fantavalore: 6

Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni.


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Fantaschede

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati