Seguici su

Bundesliga

Bundesliga 2020/21, il programma della 22^ giornata: spettacolo derby con Schalke 04-Borussia Dortmund

Esultanza Erling Haaland Borussia Dortmund Bundesliga
twitter.com/BlackYellow

Come arrivano le squadre, orario e dove vedere le partite della 22^ giornata di Bundesliga: si parte con Arminia-Wolfsburg, il Bayern Monaco in trasferta contro l’Eintracht

La Bundesliga torna in campo nel weekend per onorare la 22^ giornata di campionato. Una tre giorni di emozioni e spettacolo che prende il via già di venerdì sera con l’anticipo tra Arminia Bielefeld e Wolfsburg. Nella giornata di sabato, poi, tocca ai campioni in carica del Bayern Monaco, impegnati nella delicata trasferta di Francoforte contro l’Eintracht; alle 18:00, poi, occhi puntati sul derby della Ruhr tra Schalke 04 e Borussia Dortmund. Il programma si chiude infine la domenica con il match delle 18:00, Hoffenheim-Werder Brema.

Arminia Bielefeld-Wolfsburg (venerdì 19 febbraio ore 20:30)

La 22^ giornata di Bundesliga si apre con l’anticipo del venerdì sera tra Arminia e Wolfsburg. I padroni di casa – reduci dall’incredibile 3-3 sul campo del Bayern Monaco – hanno bisogno di punti per allontanarsi dalla parte calda di classifica: terzultimo posto e piena zona play-out. La squadra di Neuhaus non conosce mezze misure e tra le mura amiche non ha mai pareggiato: quattro vittorie, sei sconfitte il bilancio. A preoccupare sono i numeri offensivi: i 18 gol realizzati valgono il secondo peggior attacco del torneo dopo lo Schalke 04 (15 reti).

Da una squadra che non segna ad una che non subisce gol: il Wolfsburg sta attraversando un momento magico ed ha una serie aperta di sette risultati utili consecutivi (quattro vittorie, tre pareggi). L’ultima sconfitta risale al 3 gennaio (Borussia Dortmund-Wolfsburg 2-0), poi via all’imbattibilità, con i lupi tedeschi che non prendono reti da cinque partite. Questi risultati hanno riportato i biancoverdi ai vertici: la classifica parla di terzo posto, a quota 39 punti, a -5 dal Lipsia secondo. All’andata vinse il Wolfsburg per 2-1.

Dove vedere Arminia Bielefeld-WolfsburgSky Sport Arena

Borussia Monchengladbach-Mainz (sabato 20 febbraio ore 15:30)

Il sabato di Bundesliga propone l’interessante confronto tra Borussia Monchengladbach e Mainz, partita insidiosa a rispetto di quanto possa far pensare la classifica. I neri di Germania sono al settimo posto, a quota 33 punti, ma non vincono da tre partite (una sconfitta, due pareggi). La squadra di Rose ha alternato risultati esaltanti (successi con Bayern Monaco e Borussia Dortmund) a cadute inspiegabili come con il Colonia. Positivo il rendimento casalingo, caratterizzato da cinque vittorie in undici partite, tre delle quali nelle ultime quattro.

Dall’altra parte il Mainz, in debito di ossigeno e con una classifica che non permette ulteriori passi falsi. I biancorossi sono penultimi a 14 punti, a -4 dalla zona salvezza. La squadra ci crede come testimonia la mini-serie di due risultati utili consecutivi. Incubo trasferte, però, per il Mainz: appena una vittoria stagionale, a fronte di tre pareggi e sei sconfitte. I precedenti sono a vantaggio del Borussia, vittorioso anche all’andata per 3-2: 17 successi in totale, 10 pareggi e nove vittorie Mainz. La squadra di Magonza ha perso gli ultimi cinque scontri diretti e non batte il Gladbach dalla stagione 2015/16.

Colonia-Stoccarda (sabato 20 febbraio ore 15:30)

Partita interlocutoria ed impronosticabile quella che mette a confronto Colonia e Stoccarda. I padroni di casa faticano a trovare continuità: tre vittorie, due sconfitte nelle ultime cinque e una classifica che parla di 14° posto, con soli tre punti di vantaggio sulla zona playout. La squadra di Gisdol ha un andamento particolare in stagione, dove ha raccolto di più in trasferta (15) che in casa (6): appena una vittoria (vs l’Arminia per 3-1) tra le mura amiche e già sei sconfitte in 10 gare. La fatica maggiore si registra in attacco, con 20 gol segnati in 21 partite.

Situazione più tranquilla in casa Stoccarda, decimo in classifica a quota 26 punti. Andamento in picchiata per i biancorossi che hanno vinto solo una delle ultime sei partite (tre sconfitte, tre pareggi). La squadra di Matarazzo ha però un rendimento invidiabile in trasferta: 17 punti conquistati (meglio hanno fatto solo Bayern (25) ed Eintracht (19), ma l’ultimo successo esterno risale al 10 gennaio sul campo dell’Augsburg (1-4). All’andata finì 1-1 con Andersson che pareggiò su rigore l’iniziale vantaggio di Mangala.

Eintracht Francoforte-Bayern Monaco (sabato 20 febbraio ore 15:30)

Partita bollente alla Commerzbank-Arena, dove a far visita all’Eintracht arriva la capolista Bayern Monaco. I padroni di casa sono terzi in classifica, a quota 39 punti, e sono tra le squadre più in forma in Bundesliga: serie aperta di quattro vittorie consecutive, cinque nelle ultime sei, con i biancorossi che non perdono un match dall’11 dicembre (Wolfsburg-Eintracht 2-1). Imbattuto nel 2021, la squadra di Hutter non ha mai perso in casa (5 vittorie, 5 pareggi) e con 43 gol all’attivo ha il secondo miglior attacco del torneo.

Dall’altra parte il Bayern Monaco, neo campione del mondo, ma falcidiato dalle assenze nella settimana in cui poi torna anche la Champions League. I tedeschi faranno visita alla Lazio, ma prima devono pensare all’Eintracht e riconquistare la vittoria dopo l’inaspettato 3-3 casalingo con l’Arminia. I bavaresi sono primi in classifica a 49 punti, con un rassicurante +5 sul Lipsia secondo. A far paura è la potenza offensiva della squadra, con ben 61 gol realizzati in 21 partite. Le partite tra i due club hanno sempre regalato gol a profusione: in quattro delle ultime cinque la squadra che ha vinto lo ha fatto realizzando cinque reti.

Dove vedere Eintracht Francoforte-Bayern Monaco: Sky Sport Uno

Friburgo-Union Berlino (sabato 20 febbraio ore 15:30)

Friburgo-Union Berlino mette a confronto due squadre che devono capire cosa vogliono fare da grandi. Separati da appena un punto in classifica, i padroni di casa sono avanti e sognano un posto in Europa che – al momento – dista cinque lunghezze. Per raggiungerlo, però, serve quella continuità arrivata solo nell’ultimo periodo: una sola sconfitta nelle ultime cinque gare. I bianconeri hanno costruito gran parte della loro fortuna in casa: 19 punti, frutto di 5 vittorie, 4 pareggi e sole due sconfitte, a fronte dei 12 conquistati in trasferta.

L’Union Berlino ha tirato in remi in barca adagiandosi sul mare di una classifica inaspettata ad inizio campionato. La squadra rivelazione del girone d’andata – nona a 30 punti – ha perso tre delle ultime cinque partite e non vince in Bundesliga dal 15 gennaio (vs Bayer, 1-0). I capitolini hanno raccolto appena un punto nelle due più recenti sfide, pareggiando con lo Schalke ultimo e perdendo 1-0 in casa del Mainz, penultimo. Serve una scossa. All’andata finì 1-1 con l’azzurro Grifo che realizzò il gol decisivo per il Friburgo.

Schalke 04-Borussia Dortmund (sabato 20 febbraio ore 18:30)

La 22^giornata di Bundesliga offre una delle partite più calde d’Europa, ovvero il derby della Ruhr tra Schalke 04 e Borussia Dortmund. La classifica deficitaria dei padroni di casa non smorza il fascino di una sfida che va ben oltre i tre punti. Lo Schalke 04 è ultimo a 9 punti, ormai spacciato, e con a referto una sola vittoria in campionato. La squadra di Gross ha il peggior attacco (15 gol) e la peggior difesa (52) di Bundesliga, ma ha pareggiato due delle ultime tre partite. La salvezza appare però un miraggio e dista già nove lunghezze.

Il derby non può essere però una passeggiata per il Borussia che non vince da due partite ed ha perso contatto con le posizioni di vertice. I gialloneri sono sesti in classifica, a 33 punti, a -6 dal quarto posto che vale un posto nella prossima Champions League. La squadra di Dortmund ha un andamento altalenante in trasferta: cinque vittorie, cinque sconfitte. All’andata vinse il Borussia 3-0, ma i precedenti sono in assoluto equilibrio: 41 successi per lo Schalke, 42 per il Borussia, ma l’ultima vittoria biancoblù in “casa” è datata 15 aprile 2018.

Dove vedere Schalke 04-Borussia DortmundSky Sport Football

Augsburg-Bayer Leverkusen (domenica 21 febbraio ore 13:30)

Il lunch match della domenica presenta la sfida tra Augsburg e Bayer Leverkusen. I padroni di casa stanno attraversando un momento nero: quattro sconfitte nelle ultime cinque e serie negativa aperta di tre insuccessi di fila. La classifica ne ha risentito, con i biancorossi che sono scivolati sino al 13° posto, a +4 sulla zona play-out. La squadra soffre particolarmente in casa, dove ha perso sei partite su undici, vincendone appena tre.

Il Bayer Leverkusen ha rialzato la testa dopo le due sconfitte consecutive patite contro Lipsia e Wolfsburg: le ‘Aspirine’ hanno conquistato quattro punti nelle ultime due, salendo al quinto posto in classifica, a quota 36 e a -4 dalla zona Champions League. Eccellente il cammino esterno, con 17 punti collezionati lontano da casa: all’andata vinse il Bayer per 3-1 grazie alla doppietta di Alario e al gol – nel recupero – di Diaby.

Dove vedere Augsburg-Bayer LeverkusenSky Sport Arena

Herta Berlino-Lipsia (domenica 21 febbraio ore 15:30)

Un testacoda pericoloso quello che vede protagoniste Herta Berlino e Lipsia. I capitolini hanno un disperato bisogno di punti dopo l’ultimo mese terrificante vissuto: il pareggio sul campo dello Stoccarda per 1-1 ha interrotto una serie di quattro sconfitte consecutive, con la squadra che non vince una partita dal 2 gennaio (3-0 allo Schalke). L’Herta ha trovato i tre punti solo in due occasioni in casa e la classifica è ora allarmante: 18 punti e zona play-out. I biancoblù – con 37 gol subiti – hanno la terza peggior difesa del torneo.

Dall’altra parte un Lipsia in rampa di lancio e che crede ancora di poter riprendere il Bayern Monaco in cima alla classifica. La squadra di Nagelsmann ha una serie aperta di tre vittorie consecutive e nell’ultimo turno ha recuperato due punti ai bavaresi, riportandosi a -5 dalla vetta. Il Lipsia ha la miglior difesa in Bundesliga (18 gol subiti), ma fatica tremendamente in trasferta: nove vittorie in casa, appena quattro fuori. All’andata il Lipsia vinse a fatica per 2-1, con l’Herta Berlino che giocò in dieci dal 50′ minuto per l’espulsione di Zeefuik.

Dove vedere Herta-Berlino-LipsiaSky Sport Uno

Hoffenheim-Werder Brema (domenica 21 febbraio ore 18:00)

Il lungo programma di Bundesliga si chiude domenica alle ore 18:00 con il posticipo tra Hoffenheim e Werder Brema. Le due squadre sono appaiate a centro classifica a quota 23 punti ed entrambe non stanno attraversando un momento felice. I padroni di casa non vincono da tre partite (due sconfitte, un pareggio) e hanno la terza peggior difesa del campionato (39 gol subiti).

Il Werder Brema è tra le delusioni di questa stagione, ma è in ripresa dopo un girone d’andata da incubo. I biancoverdi hanno perso solo una delle ultime cinque partite e sono reduci da due pareggi consecutivi contro Friburgo e Schalke 04. La squadra ha collezionato più punti in trasferta (13) che in casa (10): all’andata finì 1-1.

 

 


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Bundesliga

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati