Seguici su

Fantaschede

Cagliari, alla scoperta di Rugani: statistiche e consigli per il fantacalcio

Rugani ufficiale Cagliari
cagliaricalcio.com

La fantascheda di Daniele Rugani, nuovo acquisto del Cagliari. Tutto per il fantacalcio: ruolo, caratteristiche e inclinazione a bonus, malus e infortuni

Daniele Rugani è stato l’acquisto last minute del Cagliari, che ha soffiato il giocatore dalle pretese di Parma e Bologna. Il difensore centrale, che ha militato per tutta la prima parte di stagione tra le fila del Rennes, è stato acquistato dalla Juventus attraverso la formula del prestito di un milione e 250 mila euro più un bonus da 500 mila euro in caso di salvezza della squadra sarda. Il classe 1994, dunque, si aggiunge alla già folta schiera di difensori centrali del Cagliari, quali: Carboni, Ceppitelli, Godin, Klavan e Walukiewicz.

La redazione di Calcio d’Angolo ha analizzato il profilo del giocatore: caratteristiche, ruolo, inclinazione a bonus, malus, infortuni e consigli per il fantacalcio. Tutto quello che c’è da sapere prima di decidere se comprarlo o meno all’asta di riparazione.

Consulta tutte le fantaschede dei nuovi acquisti della Serie A

Chi è Daniele Rugani

Daniele Rugani è un difensore centrale italiano, nato a Lucca il 29 luglio del 1994. Inizia la sua carriera nelle giovanili dell’Empoli, in cui entra a far parte dall’età di sei anni, facendo tutta la trafila giovanile della squadra toscana, fino a quando nell’estate del 2012 viene acquistato dalla Juventus. I bianconeri decidono di girarlo poi nuovamente in prestito all’Empoli, con la quale esordisce in Serie B all’età di 19 anni. Con Maurizio Sarri sulla panchina empolese riesce anche a guadagnare la promozione in Serie A nella stagione 2013/14.

Ottima la prima annata nel massimo campionato italiano, condita da ben 38 presenze e tre gol. Nell’estate del 2015, come da precedenti accordi, entra a far parte della rosa bianconera, con cui disputerà durante la sua prima stagione 21 gare (17 in Serie A). L’annata successiva lo vedrà in campo altre 20 volte tra tutte le competizioni, segnando anche tre gol (tra cui uno nel match di Champions League contro la Dinamo Zagabria). La stagione 2017/18 sarà, invece, la più produttiva in termini di presenze, visto che giocherà 26 volte (22 in campionato), mettendo a referto anche due gol e un assist. Gli ultimi due anni in maglia juventina sono più difficili, tant’è che il giocatore lucchese giocherà in totale 34 gare. In cinque anni di Juventus fa bottino pieno, vincendo cinque Scudetti, tre Coppe Italia e due Supercoppe italiane.

Nell’attuale annata 2020/21, si trasferisce in Ligue 1 al Rennes, giocando però decisamente poco per colpa di un problema muscolare. In Francia, sono solo 90 i minuti giocati in campionato.

Ruolo e caratteristiche di Daniele Rugani

Rugani è un difensore centrale dotato di buona fisicità, che lo rende particolarmente efficace in fase di marcatura, faticando un po’ quando è l’ora di rincorrere l’avversario. Ha una buona predisposizione a divincolarsi con la palla ai piedi, mostrandosi anche molto utile nell’iniziare il gioco da dietro. La sua caratteristica migliore, però, è il colpo di testa, fondamentale con cui ha punito diverse volte le difese avversarie, soprattutto dagli estremi di un calcio da fermo.

Indice titolarità di Daniele Rugani al Cagliari

Rugani ha importanti chance di ottenere il posto da titolare nella formazione di Di Francesco. Infatti, il centrale classe 1994 è un giocatore dotato di grande esperienza, grazie al suo passato juventino, e potrebbe coadiuvare molto bene con l’uruguagio Godin. Ovviamente, deve rimettersi subito in moto, visti i pochi minuti giocati in Francia durante la prima parte di stagione, nonché per la stringente bagarre con il polacco Walukiewicz. Comunque, se il fisico rispondesse presente, Rugani potrebbe diventare il partner ideale di Godin.

Inclinazione bonus di Daniele Rugani al fantacalcio

La grande dote di Rugani è il colpo di testa, che lo rende pericoloso soprattutto nei casi di corner o calci piazzati. Durante la sua carriera tra Empoli e Juventus ha trovato in maniera abbastanza saltuaria la via del gol. La stagione più prolifica in Serie A è stata praticamente la prima con la maglia dell’Empoli, in cui è stato capace di mettere a referto tre gol. Comunque, sopra questa cifra non si è mai migliorato.

Inclinazione malus di Daniele Rugani al fantacalcio

Dal punto di vista dei malus, il centrale toscano è un giocatore molto corretto, tant’è che non ha mai preso un cartellino rosso in carriera. Ha ottenuto, invece, 22 ammonizioni totali tra Empoli, Juventus e Rennes, ma sopra la terza sanzione non è mai arrivato.

Frequenza infortuni di Daniele Rugani

Quanto agli infortuni, Rugani ha avuto da sempre a che fare con qualche malanno fisico, che lo ha costretto a stare per diverse settimane fuori dal rettangolo verde. Con la maglia della Juventus ha dovuto fare i conti con dei problemi al legamento collaterale e al ginocchio durante la stagione 2016/17, saltando ben 11 gare consecutive. In questa ultima annata al Rennes ha dato forfait invece per circa 84 giorni a causa di un problema alla coscia.

Prendere Daniele Rugani al fantacalcio?

In ottica fantacalcio, Rugani potrebbe essere preso soprattutto in leghe numerose da otto squadre a salire. Il centrale toscano – se non avrà a che fare con nessun guaio fisico – ha tutte le carte in tavola per prendersi una maglia da titolare accanto a Godin. Il consiglio è quello di provare ad acquistarlo per pochi crediti, visto che la sua quotazione iniziale è anche pari a sei. Inoltre, se si ha in squadra Walukiewicz allora è un motivo in più per inserirlo nella proprio rosa.

La fantascheda di Daniele Rugani per il fantacalcio

Caratteristiche: 6

Titolarità: 6,5

Bonus: 6

Malus: 7

Infortuni: 5,5

Fantavalore: 6,2

Il fantavalore è la media aritmetica delle valutazioni assegnate dalla redazione di Calcio d’Angolo alle caratteristiche del giocatore, alla titolarità, alla frequenza dei bonus, alla capacità di evitare malus e all’inclinazione agli infortuni.

Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Fantaschede

Calciodangolo.com fornisce pronostici sulle principali competizioni calcistiche, confronta quote e offerte dei Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità.   Loghi AAMS   © Calciodangolo.com - Testata reg. Trib. Locri (RC) n.1175/2016 del 18/07/2016 - P.IVA 03039540806 - Tutti i diritti riservati