Seguici su

La Liga

Liga 2020/21, il programma della 23^ giornata: spicca Real Madrid-Valencia

Mendy Rodrygo Goes Real Madrid Liga
© imagephotoagency.it

Come arrivano le squadre, orario e dove vedere le partite della 23^ giornata della Liga: si inizia con Celta Vigo-Elche, il Barcellona con l'Alaves per la settima vittoria consecutiva

Come la maggior parte dei campionati europei, anche la Liga torna protagonista questo weekend. Dà il via alla 23^ giornata la partita del venerdì alle 21:00 tra Celta Vigo e Elche, chiude Cadice-Athletic Bilbao. Tra le big si vede il Barcellona in casa contro l'Alaves per centrare la settima vittoria di fila, mentre il Real Madrid affronterà il Valencia in casa. L'Atletico Madrid vorrà mantenere saldo il primo posto, e vola a Granada per portare a casa i tre punti.

Celta Vigo-Elche (venerdì 12 febbraio ore 21:00)

Apre le porte della 23^ giornata di Liga il match tra Celta Vigo e Elche. La squadra di casa ha il morale a mille dopo essere riuscita a fermare l'Atletico Madrid segnando addirittura due gol, 2-2 a Madrid. Non sono tanto felici, però, gli ultimi risultati, che vedono la squadra di Vigo aver conquistato solo tre punti nelle ultime sei gare. Attualmente il Celta Vigo si trova decimo in graduatoria con 26 punti. Nei dati preoccupa un po' quello sui gol subiti, ben 33, è la quarta peggior difesa del torneo.

Elche che vive una situazione meno tranquilla della squadra di Vigo, soprattutto in classifica. Infatti si trova al penultimo posto in classifica con 18 punti accumulati fin qui. Non vince in trasferta da sette partite, l'ultimo successo risale alla prima partita giocata fuori casa in Liga. A livello offensivo la squadra fatica davvero tanto, infatti è il secondo peggior attacco del campionato con 18 reti messe a segno.

Dove vedere Celta Vigo-Elche: Dazn

Granada-Atletico Madrid (sabato 13 febbraio ore 14:00)

Sabato che inizia con Granada-Atletico Madrid, sfida difficile per entrambe le compagini. Il Granada è momentaneamente ottavo in classifica a 30 punti. Ciò che lascia un po' perplessi è il dato sui gol subiti, che li registra come seconda peggior difesa della Liga. Sono 36 le reti incassate, in media 1,6 a partita. L'ultima vittoria del Granada risale al 12 gennaio, contro l'Osasuna. Statistica vuole, che il Granada non batta l'Atletico Madrid in Liga da 20 partite.

L'Atletico Madrid, invece, sta padroneggiando il campionato, è primo in classifica con 51 punti, ed i dati gli danno il merito di esser lì. Sono solo 12 i gol subiti in 20 gare (miglior difesa del torneo) e 42 quelli fatti in altrettante (secondo miglior attacco). I Colchoneros si sono visti fermare da un ottimo Celta Vigo, che ha riacchiappato il risultato sul 2-2 all89′. In trasferta sono quattro i successi consecutivi, ed ha segnato sempre almeno due gol. Fuori casa, la squadra di Simeone, ha perso solo una partita da inizio campionato.

Dove vedere Granada-Atletico Madrid: Dazn

Siviglia-Huesca (sabato 13 febbraio ore 16:15)

Continua il sabato di Liga con Siviglia-Huesca, due squadre che stanno affrontando il campionato in maniera completamente diversa. Il Siviglia sta sorprendendo tutti, mettendo pressione a top squadre come Barcellona e Real Madrid. Infatti la squadra allenata da Lopetegui, si trova quarta in graduatoria a 42 punti, solo uno in meno del Barcellona. A livello difensivo lascia passare davvero poco, confermandosi la seconda miglior difesa del torneo con soli 16 gol subiti. Sono cinque le vittorie nelle ultime sei gare, con l'unica sconfitta rimediata contro l'Atletico Madrid. Protagonista dell'ultimo match vinto per 3-0 è anche il Papu Gomez, che al suo esordio in Liga ha siglato subito un gol.

Huesca che si prepara alla sfida consapevole delle proprie debolezze. Infatti si trova ultima in classifica con 16 punti conquistati. I dati offensivi sono il vero problema, che, con soli 18 gol fatti, si confermano il secondo peggior attacco della Liga. In tutto il campionato sono solo due le vittorie conquistate, una in casa ed una in trasferta.

Dove vedere Siviglia-Huesca: Dazn

Eibar-Valladolid (sabato 13 febbraio ore 18:30)

Tra Eibar e Real Valladolid sarà una sfida apertissima a qualsiasi risultato, mettendo di fronte due squadre a pari punti nel torneo, e che puntano a salvarsi. Lo scontro salvezza si apre con l'Eibar, padrone di casa, che non vince da cinque partite. Nelle ultime cinque gare ha accumulato quattro sconfitte ed un solo pareggio. I gol fatti sono 18 (peggiore score in campionato), e quelli subiti 25. Eibar che occupa la diciassettesima posizione in classifica con 20 punti.

Risponde il Valladolid, che farà visita all'Eibar anch'esso reduce da zero vittorie in cinque partite. Entrambe le squadre hanno fame, e la classifica non li premia. Infatti il Valladolid si trova sotto all'Eibar, in diciottesima posizione, con un bottino di 20 punti.

Dove vedere Eibar-Valladolid: Dazn

Barcellona-Alaves (sabato 13 febbraio ore 21:00)

Sabato sera di Liga che vede protagonista il Barcellona, che ospita il Deportivo Alaves. I Blaugrana sono imbattuti da otto partite contro l'Alaves in Liga. Al momento il Barcellona si trova in terza posizione con 43 punti, a meno tre dal Real Madrid secondo. Contro l'Alaves potrebbe arrivare la settima vittoria di fila per il Barcellona, che è in uno stato di forma strepitoso. I Blaugrana detengono il miglior attacco della Liga con 44 reti messe a segno, e la quarta difesa, con 20 gol subiti.

Alaves che non vive una situazione di classifica particolarmente felice, essendo sedicesimo a 22 punti. L'ultimo incontro è culminato con una vittoria per 1-0 contro il Valladolid, ed ha interrotto una serie di sei partite senza successi in campionato. L'Alaves è la squadra che registra meno tiri in porta dopo l'Elche, solo 55 fino ad ora. Il tecnico dell'Alaves, in tutte le volte che ha sfidato il Barcellona (7), non ha mai trovato la vittoria.

Dove vedere Barcellona-Alaves: Dazn

Getafe-Real Sociedad (domenica 14 febbraio ore 14:00)

Domenica di calcio spagnolo che apre i battenti con la sfida tra Getafe e Real Sociedad. La squadra di casa ha un andamento abbastanza altalenante, alternando vittorie a pareggi e sconfitte costantemente. Infatti nelle ultime sei gare ha accumulato due vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Si trova attualmente tredicesima in classifica con 24 punti, e detiene il peggior attacco del campionato con 17 gol fatti. Il Getafe ha vinto solo una delle ultime otto gare in casa in Liga.

Fa visita al Getafe la Real Sociedad, che si trova sicuramente in una posizione più comoda degli avversari. Infatti la squadra ospite è sesta in Liga con 35 punti accumulati fin qui. Buonissimi i dati in difesa, che li registrano come quarta miglior difesa del torneo grazie ai soli 20 gol subiti (come il Barcellona). Dal dischetto è una squadra implacabile, infatti è la rosa che ha realizzato più gol su rigore dell'intera Liga.

Dove vedere Getafe-Real Sociedad: Dazn

Real Madrid-Valencia (domenica 14 febbraio ore 16:15)

Weekend di Liga che si infiamma col big match tra Real Madrid e Valencia. Il Real Madrid, nonostante qualche caduta ogni tanto, è in seconda posizione a cinque punti dall'Atletico Madri, primo. I punti accumulati fin qui sono 46, e le ultime sei partite registrano quattro vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Tanta precisione nei passaggi per i Blancos, che detengono una media dell'87% di passaggi riusciti nelle 22 partite giocate. Statistica vuole che il Real Madrid sia la squadra che abbia realizzato più gol di testa in tutto il campionato, ben 10.

Il Valencia volerà a Madrid per provare l'impresa della vittoria. Infatti il Valencia, avendo vinto la sfida del girone d'andata contro i Blancos, potrebbe vincere entrambe le partite stagionali contro il Real Madrid per la prima volta dal 1967. A livello di classifica la squadra ospite si trova dodicesima con un bottino di 24 punti, e sono 28 i gol fatti e 30 quelli subiti.

Dove vedere Real Madrid-Valencia: Dazn

Levante-Osasuna (domenica 14 febbraio ore 18:30)

Levante che ospiterà l'Osasuna per una sfida combattuta ed aperta ad ogni risultato. Levante che naviga in acque tranquille, trovandosi al nono posto in graduatoria con 27 punti. Il Levante ha fatto delle partite in casa il proprio fortino, infatti su 10 partite giocate ha subito una sola sconfitta tra le mura amiche. I gol fatti sono 31, come quelli subiti, sempre pari a 31.

Osasuna che non può dirsi tranquilla come il Levante, detenendo la quindicesima posizione in Liga con 22 punti fatti. Anche per gli ospiti sono 31 i gol subiti, ma quelli fatti sono decisamente meno, solo 21, tra i peggiori score del campionato. In trasferta la squadra di Pamplona vede grigio, non trovando la vittoria da ormai 10 partite.

Dove vedere Levante-Osasuna: Dazn

Villareal-Betis Siviglia (domenica 14 febbraio ore 21:00)

Penultima partita di Liga, ed ultima della domenica che vede di fronte Villareal e Betis Siviglia. Le due squadre vivono un momento in classifica molto simile, essendo rispettivamente quinta e settima. Il Villareal ha accumulato 36 punti, grazie a otto vittorie 12 pareggi e sole due sconfitte. Tanti pareggi dunque per il Villareal, essendo la squadra che ne ha ottenuti di più fino ad ora. Contro il Betis, la squadra di casa ha perso solo due delle ultime 12 partite nella Liga, entrambe in trasferta.

Betis Siviglia che non perde in trasferta, in Liga, da due match, ed è reduce dalla sconfitta interna contro il Barcellona. Al momento si trova settima in graduatoria con 30 punti. A livello difensivo spuntano i problemi, avendo subito la bellezza di 37 gol, è dunque la peggior difesa del campionato.

Dove vedere Villareal-Betis Siviglia: Dazn

Cadice-Athletic Bilbao (lunedì 15 febbraio ore 21:00)

Chiude il 23° turno di Liga Spagnola il match tra Cadice ed Athletic Bilbao. Il Cadice punterà a salvarsi, ed al momento sembra ci stia riuscendo, trovandosi quattordicesima in graduatoria con 24 punti. Filotto di sconfitte che, con l'ultima contro la Real Sociedad, sale a tre di fila. Tanti dati vanno a sfavore del Cadice, a partire dal dato che li vede detenere solo il 33% di possesso palla medio a partita. Anche a livello difensivo c'è da migliorare, confermandosi la terza peggior difesa del campionato con 35 reti incassate.

Athletic Bilbao che arriva a Cadice reduce da un pareggio interno col Valencia. Un solo punto che però non cambia la situazione in classifica, che li vede sempre fissi all'undicesimo posto. Difficoltà in trasferta per la squadra di Bilbao, non trova il successo fuori casa da otto partite.

Dove vedere Cadice-Athletic Bilbao: Dazn


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in La Liga